1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. Giorgiodess

Giorgiodess Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    Simpatici saluti a tutti. Il quesito che pongo è il seguente. sono proprietario di una quota di un'appartamento che fu di mio padre. Quando scomparve nel 1995, facemmo la successione insieme a mia madre e sette fratelli. Posso , ora, rinunciare alla succitata quota di proprietà? Grazie

2. sardasalata

sardasalata Membro Junior

Professionista
    Si può rinunciare all'eredità entro 10 anni dalla morte del de cuius, altrimenti va in prescrizione. Dettò ciò non si può rinunciare a determinate quote, ma all'eredità in toto.

3. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Certamente sì, ex art. 1104, primo comma c.c.
    Discutine con un notaio.

4. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Non chiede di rinunciare all'eredità, ma di rinunciare alla sua quota di proprietà.

5. 1giggi1

1giggi1 Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Mia curiosità
    Quale è la prassi?
    E la quota a chi va? agli altri?
    Grazie

6. griz

griz Membro Senior

Professionista
    mi pare se ne fosse già discusso, a memoria ricordo che è possibile con un atto unilaterale anche non autenticato da notaio che però poi va trascritto e volturato e la conservatoria non accetta la trascrizione di un atto simile. Certo che se vai da un notaio e fai un atto pubblico non avrai problemi, a parte i costi

7. 1giggi1

1giggi1 Membro Attivo

Proprietario di Casa
    La rinuncia va a favore di chi?

8. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Degli altri coeredi.

9. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Puoi rinunciare a patto che non abbia usufruito dell'eredità in alcun modo.

10. sardasalata

sardasalata Membro Junior

Professionista
    Letto male il quesito :ok:
    gigi le quote di rinuncia accresceranno le quote degli altri comproprietari come dice Gianco e le spese che matureranno saranno a carico loro.

11. Giorgiodess

Giorgiodess Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    ringrazio tutti gli amici del Forum per le risposte ricevute in merito al mio quesito. Mi rivolgerò ad un notaio per procedere nel modo più corretto. Buona giornata !!!

12. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Lui è divenuto comproprietario proprio perché ha accettato l'eredità! Quindi, può rinunciare alla sua quota di proprietà.
    La rinuncia all'eredità è altra cosa.

13. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Perché occorre l'autenticazione della sottoscrizione della scrittura privata.

14. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Se ha accettato l'eredità, non può rinunciare ad una parte. Semmai dovrebbe regolare la sua scelta con un atto pubblico.

15. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Lui vuole rinunciare alla sua quota di proprietà di un bene a lui pervenuto in eredità!
    E il termine entro il quale avrebbe potuto rinunciare all'eredità è ampiamente spirato.
    Chissà se tutto ciò si comprenderà entro Natale? :riflessione:

A rita dedè piace questo elemento.
  16. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Pertanto occorrerà un atto pubblico. Sperando che la vigilia illumini il mondo.

17. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Non necessariamente.

18. basty

basty Membro Storico

Proprietario di Casa
    Quando la burocrazia parlerà con un linguaggio semplice e chiaro?
    Comunque prendiamo atto della differenza tra
    atto pubblico (emesso da pubblico ufficiale) che fa piena prova (il giudice non potrebbe disconoscerlo) .... e
    scrittura privata autenticata. (chee fa prova soltanto contro chi ha sottoscritto il documento, e non a suo favore. Occorre pure che la sottoscrizione sia riconosciuta dal firmatario o autenticata da un pubblico ufficiale.....

Per curiosità, il diritto anglosassone contempla questi bizantinismi?

19. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    La burocrazia non c'entra proprio nulla. Sono le norme che prevedono "cose" diverse, a cui corrispondono effetti giuridici diversi.

20. basty

basty Membro Storico

Proprietario di Casa
    Incontestabile:
    così come le norme non nascono come funghi sotto gli alberi, ma sono pensate in genere dall'organo legislativo e tradotte in testo legislativo dai burocrati.
    E così abbiamo chiuso il cerchio

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina

1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies.
    Chiudi