nut

Membro Attivo
Proprietario Casa
L'acqua viene pagata in base agli occupanti di ogni appartamento, come avevo scritto nel primo post :)
 

nut

Membro Attivo
Proprietario Casa
No, io adesso pago in base alle persone che occupano il mio appartamento, i proprietari del terrazzo pagano una persona in più rispetto agli occupanti, proprio per il consumo di acqua per le piante, io, infatti, chiedevo se sia giusto che due attività paghino per una sola persona, nel mio primo post ho specificato le persone che frequentano entrambe.
 

Alessia Buschi

Membro dello Staff
Membro dello Staff
Professionista
Secondo il vostro criterio di riparto, no non è giusto, perchè allora se si paga per persone abitanti nell'appartamento, dovrebbero essere conteggiate anche tutte le persone che lavorano fisse in entrambe le attività, oppure i proprietari dei due negozi dovrebbero pagare una quota maggiorata.
 

nut

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie per la risposta, farò presente questa situazione all'amministratore nella prossima riunione....e poi vi farò sapere come andrà a finire :)
 

renzanna

Membro Attivo
Ma si possono annaffiare le piante con l'acqua potabile di casa? Mi sembra che ci siano alcune delibere comunali che per far fronte alla carenza di acqua ne abbiano vietato l'uso per innaffiamento.Ma poi credo che sul terrazzo ci saranno dei rubinetti. Basta chiuderli tutti con dei tappi e lasciarne solo uno dove inserire il contatore. Non credo che per fare ciò servano grandi lavori .O forse la spesa per installare nuovi contatori spaventa il condominio?
 

nut

Membro Attivo
Proprietario Casa
Per quanto riguarda l'acqua potabile è l'unica acqua disponibile, quindi non c'è alternativa. Ripeto che i rubinetti sono a casa mia e non sul terrazzo, purtroppo...
 

Franzisku

Membro Attivo
Proprietario Casa
Come ha detto Alessia la ripartizione che è stata fatta non è fra le più, per così dire, normali.
In una casa ci può essere anche una sola persona che però consuma acqua per 10 ed il gioco è stravolto.
Trovo anch'io assurdo che l'acqua della terrazza del condomino del piano superiore debba essere pescata dal tuo appartamento....perchè non dal suo ???
La soluzione più lineare sarebbe infatti che il terrazzo se lo annaffia il proprietario (a meno che a sto terrazzo non ci teniate tutti voi condomini o tu in particolare) e che ognuno s'installi il suo bel contattore dal quale fare le letture dei consumi.
 

ergobbo

Membro Attivo
Dove abito io abbiamo una situazione simile. La palazzina è stata costruita alla fine degli anni 70 in fretta e in furia (ovviamente abusiva) e l'impianto idraulico segue percorsi che neanche Escher avrebbe potuto ideare...

Non potendo sventrare il palazzo per rifarlo in maniera razionale e non potendo neanche noi mettere i contatori individuali, abbiamo risolto (in maniera "forfettaria" e dopo lunghe discussioni) calcolando 4 i potenziali abitanti per appartamento + 2 persone per negozio (considerando che nei negozi, di solito non si fanno lavatrici, docce, ecc.).

Nel nostro caso il risultato è stato 30.
Il totale bolletta viene quindi diviso per 30 e il coefficente rimoltiplicato per 4 nel caso degli appartementi e per 2 nel caso dei negozi.
Ovviamente lo studio tecnico si lamenta che la parrucchiera consuma molta più acqua di quanto facciano loro, ma sinora la cosa ha funzionato...
 

nut

Membro Attivo
Proprietario Casa
Franzisku, continuo a ripetere che non si può cambiare la situazione, come ha detto anche ergobbo, l'impianto è fatto in maniera assurda. In ogni caso io pago per quanti siamo nell'appartamento e il proprietario del terrazzo per una persona in più, proprio per l'acqua delle piante. Il problema riguarda solo le attività commerciali dove pretendono di pagare per una sola persona, mentre ogni giorno ce ne sono molte di più. Solo nello studio tecnico ce ne sono almeno 4 al giorno. Nel negozio di musica ci sono allievi e maestri, oltre al proprietario.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto