O

Ollj

Ospite
P.S. L'amministratore non accetterà ciò? Saggio da parte sua dimettersi e rendere grande servigio al Condominio (che cercherà un valido sostituto: "Pregasi astenersi perditempo....")
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Finirà che l'assemblea a maggioranza non approverà il rendiconto approntato dall'amministratore in parti eguali
forse non è proprio così perché l'approvazione viene fatta con i millesimi di proprietà e con le teste dei presenti (compresi i deleganti), quelli che hanno la villa esclusiva forzeranno per confermare il riparto in parti uguali, facendo incetta di deleghe.

E quelli dei 600,00 Euro faranno causa!
credo che questi siano quelli che hanno forzato per una divisione in parti uguali.
 
O

Ollj

Ospite
forse non è proprio così perché l'approvazione viene fatta con i millesimi di proprietà e con le teste dei presenti (compresi i deleganti), quelli che hanno la villa esclusiva forzeranno per confermare il riparto in parti uguali, facendo incetta di deleghe.

E farebbero assai male: spesso anche un solo condòmino esasperato ed irretito per l'ingiustizia altrui....
Ora @DEAMARY potrà decidere, sapendo che nulla la può limitare nelle giuste decisioni da prendere (e soprattutto che non vi è fretta di decidere...)
 

meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Tutto giusto Ollj, io mi chiedo solo una cosa: quale delibera esattamente hanno preso? Poichè la delibera è all'unanimità e la ripartizione delle spese può essere deliberata in questo caso anche in maniera diversa da quanto previsto dal Codice Civile, se nel verbale ad esempio fosse scritto:
"l'assemblea all'unanimità delibera la sostituzione della caldaia e stabilisce che la spesa relativa sarà ripartita in parti uguali tra i Condomini"
come la mettiamo?
 
O

Ollj

Ospite
Che ad una delibera con cui si è approvato il Bilancio Preventivo e suo riparto quote, farà seguito altra e diversa delibera per l'approvazione del Rendiconto Consuntivo, delibera che, definitivamente, stabilirà la quota parte effettivamente dovuta da ciascun condòmino (avente, quella del Preventivo, carattere meramente provvisorio).
Semplice perchè è la legge che dispone tutto ciò.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
farà seguito altra e diversa delibera per l'approvazione del Rendiconto Consuntivo,
Più facile a dirsi che a farsi. Se, di fronte alle minacce di un condomino di aderire alle vie legale, la maggioranza, per quieto vivere, ha già votato all'unanimità la ripartizione in parti uguali, nonostante l'amministratore abbia portato in assemblea anche il riparto secondo le quote millesimali, è molto, ma molto, probabile che continui ad approvare questa ripartizione. Occorrerà fare bagarre ed invitare un legale in assemblea (a spese di tutti) che spieghi quale è la corretta suddivisione della spesa.
 
O

Ollj

Ospite
Basterà che un solo condòmino, in sede di Rendiconto, minacci azione legale ove non venisse rispettato l'art.1123.... con buona pace di tutti gli altri condòmini contrari. @DEAMARY non serve alcuna maggioranza per far applicare la legge. Nessun giudice le darà mai torto.
 

DEAMARY

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ciao ragazzi tutto bene? in questo periodo io e un altro condomino stiamo vedendo come meglio procedere per risolvere questa scomoda situazione.
Avrei però bisogno di una precisazione che in internet non riesco a trovare.... in riferimento all'art. 1123 dove appunto dice che ogni parte comune (comprese le sostituzioni caldaie) le spese devono essere ripartite in millesimi... c'era appunto uno dei condomini che voleva impugnare questo art. 1123 per far pagare la sostituzione caldaie in parti uguali....la mia domanda diretta è:
se lo avesse impugnato e nel frattempo i lavori avrebbero dovuto iniziare e bisognava già pagarne una parte, veramente si sarebbe fermato tutto (lavori e pagamenti)aspettando la sentenza dell'impugnazione? o nel frattempo i lavori sarebbero comunque iniziati? mi potrebbe servire a qualcosa l'art. 1137?
Vi scrivo questo perchè la mia "purtroppo" decisione affrettata di sceglie in assemblea di pagare in parti uguali è stata dettata dal fatto che l'amministratore ha precisato che se il condomino tirchione avesse impugnato l'art. 1123 sarebbe trascorso altro tanto tempo prima dell'inizio dei lavori rischiando di dover passare un altro mezzo inverno al freddo.
vi super ringrazio in anticipo, questo dettaglio è per me molto importante.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
ma scusa non ti era stato suggerito di far fare i lavori e di cassare il consuntivo dei lavori? Vedo che continui a rimestare la stessa minestra. Il condomino "tirchione"poteva impugnare la decisione ma, siccome il riscaldamento doveva essere pronto prima dell' inizio del periodo di riscaldamento previsto nella tua zona, il giudice si sarebbe affrettato. visto i motivi di urgenza che eventualmente il tuo/vostro avvocato avrebbe evidenziato, ad emettere una sentenza in tempo utile per far fare i lavori.
E' vero che ci sono delle vertenze che prima di arrivare a sentenza ci impiegano 8/9 anni ma per queste cose d'urgenza penso che il tribunale di Bergamo in 5/6 mesi le fa fuori.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto