moralista

Membro Senior
Professionista
Gianco e ti meravigli, sono stati trovati assenti il 90% dei dipendenti l'altro giorno in un Comune e come penalità è stata inflitta che devono timbrare 2 volte al giorno in caserma al mattino e alla sera, e questo la dice tutta, ma non è specificato se al mattino quando escono dopo aver timbrato e alla sera quando devono rientrare a :fiuu::rabbia: ri-timbrare per essere stati assenti tutto il giorno:)
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Io sarei per il licenziamento in tronco! Chissà quanti sarebbero contenti di ambire a quel posto di lavoro, salvo poi con l'assuefazione, farsi coinvolgere dai parassiti.
Tempo fa avevo un collega con il quale seguivamo grosse pratiche espropriative, io seguiva la parte topografica catastale: tracciati, rilievi, frazionamenti, lui seguiva le pratiche espropriative. Un giorno è riuscito a farsi assumere alla regione Sardegna, dove il luogo comune è, dove riposano i mille. Dopo che gli è stata assegnata la scrivania in una stanza con altri colleghi, ha preso le pratiche assegnategli e con il solito modo di operare, ha sfornato una mole di lavoro come sua abitudine. Dopo qualche settimana è stato avvicinato dai colleghi che lo hanno rimproverato. Secondo loro doveva darsi una calmata altrimenti gli altri sarebbero apparsi poco produttivi. Ha avuto qualche problema fintanto che non si è adeguato all'andazzo.
Per inciso, ci sono degli uffici dove le pratiche restano inevase per 2, 3, 4 anni sebbene vengano sollecitate. La risposta è: Ma non vede quante pratiche ho da sbrigare? Stranamente la pratica sta mediamente nello stesso punto nel quale era al precedente sollecito. Infine, i dirigenti, tutti, anche quello di quel settore hanno ottenuto il premio di produttività. Ma anche gli impiegati!
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Gianco: quanto è vero, tempo addietro avevo letto una storiella simile, un politico è entrato a far parte di una commissione dove già esistevano 5 addetti, chiamiamoli maiali, e mangiavano da un trogolo, il sesto maiale appena arrivato non riusciva a capire e neanche ad avvicinarsi al trogolo, e continuava ad abbaiare, dopo qualche tempo lo hanno fatto avvicinare e si è messo a mangiare pure lui, smettendo di abbaiare
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
No, questo collega si è dovuto adeguare, altrimenti l'avrebbero boicottato o isolato. A volte certi sindacati sono potenti e tutelano i fannulloni. Hai mai visto un sindacato promuovere un'azione contro gli iscritti disonesti? Per predicare, sanno predicare, ma spesso razzolano male, specie con i permessi sindacali e prendono le difese degli iscritti a prescindere.
 

Antonio Abiuso

Membro Attivo
Proprietario Casa
Diceva mia madre buonanima: puoi anche fare ravioli invece di tortellini o lasagne ma saranno tutti ugualmente immangiabili quando la pasta è grama! E questa, come dici giusto, da noi alberga, ma non solo, nel settore pubblico. Sappiamo bene cosa accade in quello della Scuola per l'ingaggio di migliaia di precari quali insegnanti impreparati e malpagati, quindi derisi ed oltraggiati dagli allievi e loro famigliari; dell'Amministrazione dove aspetti e speri per avere una licenza legittima ma che mai arriva per la banale assenza d'una firma (salvo pagarla, ma non è bello!); della Sanità in cui si registrano massicce emigrazioni al nord ove il malato ha qualche speranza in più di venir guarito; della Giustizia (professionalmente il mio campo, purtroppo), dati i notori tempi biblici per giungere a una sentenza definitiva, e senza poi omettere il fatto che al tapino, caduto senza colpe nel tritacarne giudiziario e messo al 'gabbio', il ristoro delle suoi vari triboli carcerari gli viene soddisfatto - almeno finora ( pare che da quest'anno, secondo la Cassazione, dovrebbero andargli meglio) - con la bella sommetta di € 235 per ogni giorno d' "ingiusta detenzione". Tralascio d'indulgere, poiché ozioso, sul campo della politica.
Ciò detto, quali le cause dello sfascio? Ognuno può vederle in base al suo abito mentale.
Personalmente le ritengo un retaggio 'sessantottino', cioè quello d'esser venuti meno da tale periodo storico due aspetti cardinali del vivere civile:
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Sappiamo bene cosa accade in quello della Scuola per l'ingaggio di migliaia di precari quali insegnanti impreparati e malpagati,
Non è che le cose vadano meglio negli uffici pubblici dove il personale è decisamente meglio pagato, forse anche quello della giustizia. Ritengo che non ci sia un controllo o i dirigenti non siano perseguiti per le loro omissioni sui controlli: non è possibile che tanti dipendenti pubblici si assentano dal lavoro in barba ai dirigenti, probabilmente anch'essi assenteisti, quanto meno nelle loro funzioni. Il male è che costoro ricevono anche i premi di produttività. Se ci fosse il licenziamento in tronco uno farebbe attenzione a non sgarrare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto