Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
L'impresa è responsabile: metti che durante l'apertura del foro (esempio) non studiata dal progettista si creasse un dissesto nella struttura che coinvolgesse anche proprietà vicine magari provocando un crollo? la responsabilità sarebbe solo del proprietario che nella sua ignoranza non potrebbe nemmeno immaginare una conseguenza simile?
Fidati: l'impresa è responsabile degli interventi che pratica, la palese incapacità di molti che aprono un'impresa edile non esime dalle responsabilità


Stai "mischiando" le cose.

1-La responsabilità è a prescindere del proprietario in quanto tale ed in quanto committente dei lavori.
2-Se il "dissesto" è dovuto alla semplice apertura del foro questi avrà facoltà di rivalsa verso il progettista (che abbia errato nei calcoli)
3-se il "dissesto" è stato causato dall'impresa che non ha adottato gli opportuni accorgimenti tecnici per l'esecuzione del lavoro...allora questa avrà le proprie colpe...ma nessuna responsabilità le potrà essere addebitata perchè chi preposto non ha seguito la normativa in tema di autorizzazioni.

Altresi, viste le specifiche norme nazionali e quelle speciali in certe aree, in capo all'esecutore (commissionario/impresa) compete in solido il reato per lavori "abusivi" ...salvo dimostri la propria estraneità (magari per essere stato indotto dalle rassicurazioni di altri)

All'impresa non compete "indagare" sulla veridicità di quanto gli riferisce il committente.

Fidati.

Ps

chiedo:sono l'unica responsabile dell'intervento effettuato senza pernessi e senza analisi statica o lo è anche l'impresa che ha fatto i lavori e che poi ha segnalato labuso? intentare una causa porta a qualcosa in mio favore?

Dal punto di vista "giuridico" avresti a tuo favore alcuni precedenti: esistono sentenze che stabiliscono la nullità di contratti realitivi all'esecuzione di "opere abusive".
In parole povere non hai alcun obbligo di pagare chi ha realizzato i lavori qualora fosse perfettamente a conoscenza dell'abusività di quanto stava facendo.

Nel tuo caso vi è anche un altro "passaggio" del resoconto cui non avevo prestato attenzione:
(io per ignoranza mi sono affidata completamente all'impresa)
Strada ardua e che necessita di riscontri...ma si potrebbe asserire che hai dato incarico anche di competenza tecnica (progetto e direzione lavori) al parente/impresario.

Tuttavia gioca a tuo sfavore questo:
Di li a poco l'impresa segnala via scritta al comune del mio abuso edilizio (io per ignoranza mi sono affidata completamente all'impresa) procedo tuttavia con la detrazione

Qui ti giochi la credibilità. Sapevi di una irregolarità ma hai proseguito.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto