Lucertola

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno, ho acquistato e ristrutturato casa nel 2013, già dopo pochi mesi dopo essere entrati ad abitarla è comparsa una macchia nella cucina dell'appartamento sottostante il mio bagno. L'impresa che ha effettuato i lavori ha cambiato la piletta della doccia ritenendo che il problema fosse quello e dopo parecchie prove con l'acqua sembrava risolto. Ma non è così.. saltuariamente la macchia si ripropone, a volte gocciolando proprio. I vicini di sotto ovviamente sono furiosi, la ditta ha di nuovo controllato lo scarico e non risultano perdite. Ho metà pavimento senza piastrelle da marzo per i continui rinvii dei muratori. Vorrei rivolgermi ad un'altra ditta visto che questa sembra incapace di risolvere il problema ma non vorrei rischiare di perdere la garanzia sui lavori effettuati. Cosa posso fare?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Certamente la ditta che sta effettuando i lavori ha dimostrato di non essere all'altezza. Ora o cambi ditta o ti fai seguire da un geometra, direttore dei lavori, esperto.
 

Lucertola

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Gentilissimo, grazie per la risposta, mi chiedevo come fare per far valere la copertura della garanzia e risolvere il problema allo stesso tempo
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Se ti rivolgi ad altri la prima potrà contestare addebiti di responsabilità.
Se latitano non ti resta che seguire il consiglio di @Gianco e trovare un tecnico/perito che determini la causa della perdita e se la ditta non provvede, affiancare un legale per il relativo iter (costi imputabili con una causa).

Ps.
Sicuri che la perdita non sia dovuta ad altri parti dell'impianto ...magari condominiale?
 
Ultima modifica:

griz

Membro Storico
Professionista
ma in quelle occasioni tu stai scaricando acqua? e quale sanitario stai utilizzando?
infatti! se l'infiltrazione si propone ogni tanto significa che è legata ad un uso saltuario di uno scarico o di un momento di scarico più abbondante del solito, non dovrebbe essere difficile individuare la causa fecendo delle prove
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Dipende dall'entità della lesione dall'uso dello scarico e dalla protezione della lesione. La ricerca potrebbe essere laboriosa e soprattutto lunga.
 

Lucertola

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
infatti! se l'infiltrazione si propone ogni tanto significa che è legata ad un uso saltuario di uno scarico o di un momento di scarico più abbondante del solito, non dovrebbe essere difficile individuare la causa fecendo delle prove
Purtroppo non siamo ancora riusciti a stabilire un nesso tra la perdita e l'uso dei sanitari. Probabilmente avviene dopo un uso prolungato della doccia ma facendo scorrere l'acqua, durante una prova, anche per un'ora non si è verificato nulla.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Evidentemente non si verifica con il semplice scorrimento. probabilmente si manifesta nel momento in cui un getto forte che satura la condotta di scarico e supera la lesione fuoriuscendo. Potrebbe anche dipendere dal carico gravante in un certo punto in una certa circostanza, leggi: doccia di una persona corpulenta. Credo che solo con dei sondaggi mirati se ne possa venire a capo.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Intanto potrebbe servire conoscere la localizzazione della macchia. Centrale o in prossimità di pareti/colonne di scarico?

Mi è capitato di subire una perdita: era localizzata nella giunzione del gomito di ingresso alla colonna di scarico dell'appartamento sovrastante. E dipendeva dalla intensità del flusso: in condizioni ordinarie l'acqua scorreva lungo l'esterno della colonna e non interessava le pareti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto