Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Se effettivamente posso comunque imporre al compratore di darmi l’assegno

Mai firmare un rogito se non si è incassata tutta la somma.

Comunque lui si è assunto un obbligo a cui non può sottrarsi.
Devi intimargli il rispetto dei suoi obblighi pena il ricorso ad un Giudice.

Giocoforza hai come "antagonista" qualcuno che si ritiene essere sopra le tue capacità...devi valutare se farti assistere da un legale più "scafato" del tuo acquirente.
 
Ultima modifica:

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
sembra chiaro che l'acquirente ci stia tentando di ridurre il prezzo pattuito.
Mi sembra di aver capito che per accedere alla parte condominiale del terrazzo i condomini dovrebbero passare attraverso la tua proprietà. Quindi esiste una servitù di passaggio. Se il diritto di servitù non viene usato per più di 20 anni si estingue: questo lo devi sostenere tu, con delle prove oggettive. Ugualmente l'uso della parte del terrazzo: se dimostri di averlo usato solo tu per più di 20 anni ne hai usucapito la proprietà.
Io credo che il notaio che ha curato il rogito potrebbe fare una correzione/aggiunta al rogito nella quale tu dichiari di aver usucapito la parte di terrazzo disegnata dai tecnici e che fa parte della planimetria allegata al rogito stesso.
In ogni caso contatterei i Geometri preannunciando l'intenzione di chiedere i danni che possono scaturire da questa loro svista.
Alla fine della fiera, adesso hai imparato a tue spese che se si accetta un pagamento dilazionato di un immobile, o mobile registrato, bisogna inserire la clausola di "riservato dominio" ; la quale sostanzialmente dice che l'acquirente diventerà proprietario del bene trattato solo dopo aver pagato tutta la cifra pattuita.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se il diritto di servitù non viene usato per più di 20 anni si estingue: questo lo devi sostenere tu, con delle prove oggettive. Ugualmente l'uso della parte del terrazzo: se dimostri di averlo usato solo tu per più di 20 anni ne hai usucapito la proprietà.
L'onere della prova è a carico di chi rivendica.
I geometri hanno rilevato l'immobile posseduto ed è quello che hanno dichiarato con una DOCFA in variazione per "migliore esposizione grafica". Pertanto loro hanno operato secondo le norme, non c'è stata alcuna svista. Solo la committente, prima di sottoscrivere la pratica, avallandola, avrebbe potuto chiedere che correggessero secondo le sue conoscenze.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
poiché il condominio “rivendica” che non tutto il terrazzo sia mio
Ma il condominio ha fatto qualche mossa formale, o solo chiacchiere ?
Se effettivamente posso comunque imporre al compratore di darmi l’assegno e successivamente chiedere lo sconto o meno.
Anche secondo me ci sta solo provando.
Ma perché hai accettato di rogitare senza prendere tutti soldi ?
A regola tu hai venduto quanto era tuo, compreso la parte usucapita.
Adesso se la sbrigheranno loro, ma tu potevi vendere.
Per capire meglio a che titolo ha trattenuto i soldi bisognerebbe leggere il contratto.
Certo , avendo i 20.000, per ora ha lui il coltello dalla parte del manico.
Temo che, di fronte ad un acquirente cosi "scafato" , ti possa essere utile affrontarlo con le stesse armi , mettendolo a confronto con un altro avvocato.
 

ladyhawk64

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non avendo ricevuto risposta ad un mio messaggio e mail oggi proverò nuovamente a chiamare il compratore. Qualora non rispondesse, chiamerò il notaio per farmi dare due date in cui è disponibile per fissare un incontro da lui e chiarire il tutto (con scambio assegno). Vediamo se il compratore si risveglia dal letargo... se così non fosse contatterò un legale.
I patti ad oggi pattuiti ma ancora mai sottoscritti, sono di sbloccare l’assegno da 20 mila euro e far trattenere 10 mila euro al notaio cone garanzia, con l’impegno da entrambe le parti entro X tempo di provare a rivendicare la quota del terrazzo “mancante”. Questo o tramite usocapione o provando addirittura a fare una proposta di acquisto al condominio ( si, non ce ne sarebbe bisogno a sarebbe per “ velocizzare” la cosa piuttosto che la causa di usocapione).
Oggi vediamo....altrimenti contatto un legale esperto in diritto immobiliare
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Secondo me non devi fare niente. Tu hai venduto con un regolare atto pubblico un immobile che potevi tranquillamente vendere. Se l'acquirente vuole trovare cavilli proceda pure. Sembra che il suo intento sia quello di ottenere uno sconto, ben sapendo che l'atto è regolare e tu eri nel diritto di venderlo senza chiedere niente a nessuno.
 
U

User_29045

Ospite
o addirittura di fare una proposta al condominio per acquistare quell'ultima porzione di terrazzo

Ti ricordo che per acquistare quell'ultima porzione di terrazzo serve l'UNANIMITA' dei consensi, ossia TUTTI I CONDOMINI DEVONO ESSERE D'ACCORDO.

Poiché il 99% dei condomini è dalla tua parte ma c'è un 1% rappresentato da un condomino "bastian contrario", non riuscirai mai percorrendo questa strada.

L'1% ti negherà direttamente la possibilità di acquistare, oppure ti chiederà 50.000 Euro per dare il suo consenso.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto