sembra chiaro che l'acquirente ci stia tentando di ridurre il prezzo pattuito.
Mi sembra di aver capito che per accedere alla parte condominiale del terrazzo i condomini dovrebbero passare attraverso la tua proprietà. Quindi esiste una servitù di passaggio. Se il diritto di servitù non viene usato per più di 20 anni si estingue: questo lo devi sostenere tu, con delle prove oggettive. Ugualmente l'uso della parte del terrazzo: se dimostri di averlo usato solo tu per più di 20 anni ne hai usucapito la proprietà.
Io credo che il notaio che ha curato il rogito potrebbe fare una correzione/aggiunta al rogito nella quale tu dichiari di aver usucapito la parte di terrazzo disegnata dai tecnici e che fa parte della planimetria allegata al rogito stesso.
In ogni caso contatterei i Geometri preannunciando l'intenzione di chiedere i danni che possono scaturire da questa loro svista.
Alla fine della fiera, adesso hai imparato a tue spese che se si accetta un pagamento dilazionato di un immobile, o mobile registrato, bisogna inserire la clausola di "riservato dominio" ; la quale sostanzialmente dice che l'acquirente diventerà proprietario del bene trattato solo dopo aver pagato tutta la cifra pattuita.