basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Alla stipula del contratto i conduttori che indirizzo di residenza avevano comunicato?

Chi ha provveduto a comunicare alla autorità di PS la presenza e le generalità dell'"ospite"?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Alla stipula del contratto i conduttori che indirizzo di residenza avevano comunicato?
A mio parere questo non è determinante per quanto riguarda la validità della disdetta inviata da @eleonora buda : la sua disdetta è inefficace in quanto tardiva, non avendo rispettato il preavviso di 6 mesi.

Per quanto riguarda l'ospite: non essendo parte del contratto di locazione, l'obbligo di denuncia alla P.S. (se si tratta di cittadino extracomunitario) non grava sul locatore se egli non ne ha autorizzato esplicitamente la presenza nell'appartamento.
Questo mi era stato detto da un funzionario della P.S. in un caso analogo: una mia inquilina filippina che "ospitava" dei suoi connazionali.

Nel caso di cui stiamo parlando, sembra che l'ospite non sia munito di un valido titolo (subaffitto o comodato) per occupare la casa. Anche se di fatto costui paga in contanti l'affitto alla proprietaria, che rilascia ricevuta intestata al conduttore.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
A mio parere questo non è determinante per quanto riguarda la validità della disdetta
Mi riferivo alla eventualità di contattarlo presso quell'indirizzo per conoscere le sue intenzioni.
l'obbligo di denuncia alla P.S. (se si tratta di cittadino extracomunitario) non grava sul locatore
Già, lo è del conduttore ufficiale che detiene la disponibilità della casa.
Però il locatore, a conoscenza del fatto, se l'occupante fosse extracomunitario, una segnalazione sarebbe opportuno la facesse visto che la cosa perdura da tempo con l'assenza dei veri titolari, per evitare eventuali rogne.
 

eleonora buda

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie a tutti per le informative preziose. Se proprio il conduttore dovesse tornare impugnando la tardiva comunicazione appellandosi alla Legge per non lasciare la casa, nella peggiore delle ipotesi essendo un contratto 6+2 lo rinnoverò per 2 anni..... vedremo nel proseguo.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
essendo un contratto 6+2 lo rinnoverò per 2 anni
Se è un contratto 6 + 2 che sta per giungere a scadenza naturale significa che a maggio ci troviamo alla fine dell'ottavo anno.
La disdetta da parte del locatore alla prima scadenza, in questo caso alla fine del sesto anno, è ammessa solo in determinati casi tassativamente previsti dalla legge 431/1998. E da quanto è stato detto nei post precedenti questo non sembra essere il tuo caso.

Ciò premesso, c'è da dire che lo schema del rinnovo dei contratti concordati "n" + 2 é il seguente: n + 2 + n + n e così via.
Ne consegue che il tuo contratto dopo la scadenza dell'ottavo anno si rinnova per altri 6 anni (e non per 2).

Ne avevamo già parlato nel Forum, facendo l'esempio classico del contratto 3 + 2. Lo stesso criterio vale ovviamente per quello 6 + 2:
Contratto di locazione 3+2 > Dubbi sulla seconda proroga
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto