U

User_58502

Ospite
Buongiorno,
ho da poco acquistato un piccolo appartamento fronte mare, gravato da una servitù di passaggio a favore di un appartamento sito alle spalle del mio, e che ha l’accesso principale nella via parallela retrostante. Detta servitù di passaggio è stata creata in una donazione agli eredi nel 1965. Gli attuali proprietari dell’appartamento che ne usufruisce, ora intenderebbero creare una attività di affitto per vacanze e vorrebbero utilizzare detta servitù quale facciata ed ingresso principale per l’attività, con targhetta e citofono. Posso capire l’utilizzo personale, ma non accetto il viavai di persone estranee nella mia proprietà, visto che hanno a disposizione un accesso indipendente su altra strada. Cosa posso fare? Grazie.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Cosa posso fare?
In cosa consiste esattamente la servitù? Cosa è scritto nel tuo rogito di acquisto ?
Posso capire l’utilizzo personale, ma non accetto il viavai di persone estranee nella mia proprietà,
Non conta se tu lo accetti o meno, ma se ne hanno diritto.
D'altronde eri consapevole della servitù esistente, quando hai comprato.
Eventualmente, puoi cercare un accordo perché rinuncino alla servitù, dietro corrispettivo.
 
Ultima modifica:

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Non credo che la servitù di passaggio autorizzi a trasformare il passaggio in ingresso dedicato, facendo addirittura lavori sul fondo servente. Il postante scrive che il fondo dominante ha un suo ingresso su un'altra strada e che il passaggio serve solo per raggiungere la spiaggia e tale deve rimanere.
Tra l'altro il cambiamento di destinazione d'uso del fondo dominante può provocare una maggiore usura del passaggio e il fondo servente potrà chiedere un adeguamento della contribuzione alle spese di manutenzione del passaggio.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Non credo che la servitù di passaggio autorizzi a trasformare il passaggio in ingresso dedicato
Sempre passaggio resta, però.
Che ci passino i famigliari trenta volte al giorno, o i clienti, poco cambia.
Sarebbe da leggere l'atto costitutivo di questa servitù e come è stata riportata nel rogito di acquisto dell'appartamento di @Vito50
 
Ultima modifica:
U

User_58502

Ospite
In cosa consiste esattamente la servitù? Cosa è scritto nel tuo rogito di acquisto ?

Non conta se tu lo accetti o meno, ma se ne hanno diritto.
D'altronde eri consapevole della servitù esistente, quando hai comprato.
Eventualmente, puoi cercare un accordo perché rinuncino alla servitù, dietro corrispettivo.
L'atto di compravendita cita:
"Si precisa in particolare che il corridoio di accesso a piano terra è gravato
da servitù di passaggio pedonale in favore della retrostante unità a piano terra di
proprietà Tarantini Neve o aventi causa in forza di atto a rogito Notar Mario Finizzi
del 3 dicembre 1965"
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
L'atto di compravendita cita:
"Si precisa in particolare che il corridoio di accesso a piano terra è gravato
da servitù di passaggio pedonale in favore della retrostante unità a piano terra di
proprietà Tarantini Neve o aventi causa in forza di atto a rogito Notar Mario Finizzi
del 3 dicembre 1965"
Quindi temo che dovrai sopportare il passaggio da parte dei proprietari, ma anche da parte degli eventuali inquilini o visitatori di quell'immobile.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto