U

User_58502

Ospite
Ricordo che l'unità "dominante" ha un ingresso principale ed esclusivo nella via parallela posteriore
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Ricordo che l'unità "dominante" ha un ingresso principale ed esclusivo nella via parallela posteriore
Purtroppo questo non impedisce ai proprietari attuali e futuri dell'appartamento retrostante al tuo di utilizzare la servitù esistente sulla tua proprietà nel modo che preferiscono.
Probabilmente avresti dovuto fartelo spiegare meglio, in fase di acquisto.
 

BeppeX88

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Se ospito amici o affitto l'immobile, chi lo occupa ha diritto ad usufruire della servitù senza limitazioni . Sarò pure libero di usufruire dei miei immobili come meglio credo.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Ricordo che l'unità "dominante" ha un ingresso principale ed esclusivo nella via parallela posteriore
purtroppo questa non è una servitù di un fondo occluso ma una servitù voluta dall'originario unico proprietario. Quindi diritto di passaggio si estende a tutti coloro che si devono recare nel fondo dominante. Ma la servitù, secondo me, non da diritto di mettere campanelli, videocitofoni all'ingresso del passaggio: quelli se li mettono sul confine della proprietà dominante.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Dipende molto: diritto di passaggio pedonale significa che si può passare a piedi su di una precisa porzione di terreno di proprietà altrui. In questo caso specifico il fondo dominante ha anche un suo ingresso regolarmente dichiarato in comune: l'ingresso alla proprietà è dove c'é l'ingresso su pubblica via sulla quale affaccia la proprietà. La servitù serve solo per arrivare più agevolmente a piedi sulla spiaggia senza dover fare un probabile giro di un isolato. Da qui a pretendere di "migliorare", anche a proprie spese, il passaggio o addirittura di convertirlo in una sorta di pertinenza del fondo dominante mi sembra eccessivo.
 

BeppeX88

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Dipende molto: diritto di passaggio pedonale significa che si può passare a piedi su di una precisa porzione di terreno di proprietà altrui. In questo caso specifico il fondo dominante ha anche un suo ingresso regolarmente dichiarato in comune: l'ingresso alla proprietà è dove c'é l'ingresso su pubblica via sulla quale affaccia la proprietà. La servitù serve solo per arrivare più agevolmente a piedi sulla spiaggia senza dover fare un probabile giro di un isolato. Da qui a pretendere di "migliorare", anche a proprie spese, il passaggio o addirittura di convertirlo in una sorta di pertinenza del fondo dominante mi sembra eccessivo.
Non mi sembra fosse il problema di chi ha aperto la discussione
 
U

User_56720

Ospite
Non credo che la servitù di passaggio autorizzi a trasformare il passaggio in ingresso dedicato, facendo addirittura lavori sul fondo servente. Il postante scrive che il fondo dominante ha un suo ingresso su un'altra strada e che il passaggio serve solo per raggiungere la spiaggia e tale deve rimanere.
Tra l'altro il cambiamento di destinazione d'uso del fondo dominante può provocare una maggiore usura del passaggio e il fondo servente potrà chiedere un adeguamento della contribuzione alle spese di manutenzione del passaggio.
Bravo
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto