Marco Antoniolli

Membro Attivo
Proprietario Casa
C77DB5D1-8458-4DF7-99A5-936BE8EE57FF.png
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Quello che hai postato è un modulo prestampato, che se il proprietario ha presentato per ottenere un rimborso o un contributo, dovrà seguire un, probabilmente lungo, iter. Tu, nel frattempo, vorresti intervenire per accelerare i tempi. Credo che il proprietario apprezzerà la tua disponibilità, ma non puoi prescindere dal fargli firmare l'istanza e gli elaborati progettuali, stilati da un progettista. In sostanza, solo lui può presentare il progetto e può decidere se fare o no i lavori, anche se tu ed altri, avete il diritto alla servitù di passaggio. Pertanto, ti consiglio di proporgli questo intervento e senti se anche lui e gli altri vogliono contribuire all'esecuzione dei lavori.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Il proprietario non sta negando il passaggio ai fondi dominanti e non credo che sia tenuto a porre rimedio autonomamente. Credo invece che potrà pretendere il contributo di chi utilizza la sua proprietà per transitare. Ancor più se per eseguire i lavori dovrà ampliare la superficie interessata, necessaria per aumentare le scarpate a monte e a valle, ovvero se saranno necessari dei muri di sostegno per contenere la spinta delle terre.
Certamente sarà il caso di interpellare un legale.
 

Antonio Abiuso

Membro Attivo
Proprietario Casa
In pratica sarà tutto vero e lascio la parola agli esperti. Per il resto non mi fiderei molto di un consenso soltanto verbale e/o 'implicito' del vicino al tuo ingresso nella sua proprietà per l'esecuzione dei lavori. Diversamente c'è il rischio per questo di beccarsi una querela trattandosi di un fatto/reato (art.633 c.p.). Corretto quindi il consiglio di @Gianco.
 

Marco Antoniolli

Membro Attivo
Proprietario Casa
Aggiornamento. Venerdì scorso ho inviato lettera raccomandata al proprietario per chiedere quando iniziano i lavori..... vediamo se mi risponde. Buona giornata
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Sarebbe interessante conoscere il tenore della raccomandata. Credo che avresti dovuto proporre un incontro fra il proprietario della servitù ed quelli dei fondi dominanti per affrontare i problemi, magari facendovi assistere da un tecnico che potrebbe darvi consigli e previsioni di spesa.
Probabilmente gli hai dato l'ultimatum, indispettendolo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto