maribinda

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buonasera,

in una casa a due piani più soffitta un'unica caldaia serviva, originariamente, sia il piano terra che l'appartamento al primo piano. Io ho acquistato il primo piano e la soffitta ma, a rogito avvenuto, scopro che nel frattempo il proprietario del piano terra, che l'occupava già da otto mesi, si era reso autonomo separando l'impianto, lasciando però parte delle sue tubature nel mio appartamento così come gli sfiati, che ormai servono solo a lui, nella mia soffitta (tubi a vista che sporgono dal pavimento per 25 cm). Dovendo pavimentarla, ho il diritto di chiedere la loro rimozione e a sue spese? Ringrazio anticipatamente.

Marisa
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Se gli servono (tecnicamente) non ha motivi per rinunciare alla servitù ... tantomeno se poi deve pagare tale modifica.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
di solito questi sfiati servono per attutire gli scarichi dei bagni, il cosiddetto borbottio

Mmmh.
Quelli che citi di solito si "sfociano" sul tetto (onde evitare cattivi odori)
In certi vecchi impianti termici si mettevano delle valvole di sfiato nel punto più alto dell'impianto (e per questioni estetiche andavano nel sottotetto.
 

maribinda

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
non capisco dove sia la servitù
Intendevo la servitù dei suoi sfiati (aria dei suoi termosifoni...parliamo di impianto anni '60... che hanno la stessa funzione delle valvole applicate normalmente sugli stessi...."Io ho acquistato il primo piano e la soffitta ma, a rogito avvenuto, scopro che nel frattempo il proprietario del piano terra, che l'occupava già da otto mesi, si era reso autonomo separando l'impianto, lasciando però parte delle sue tubature nel mio appartamento così come gli sfiati, che ormai servono solo a lui, nella mia soffitta (tubi a vista che sporgono dal pavimento per 25 cm). Dovendo pavimentarla, ho il diritto di chiedere la loro rimozione e a sue spese? Ringrazio anticipatamente.
 

maribinda

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Sarà opportuno che @maribinda chiarisca a cosa servono questi tubi se solo per l'ex impianto di riscaldamento che non vedo la necessità averli, o ad altro
questi sfiati che consistono in tubicini del diamentro di un dito con una valvola sulla sommità sono degli sfoghi dell'aria in pressione nei termosifoni dell'altro proprietario (parliamo di un impianto anni '60) e hanno le stesse funzioni delle valvoline che abbiamo nei caloriferi e che servono a far fuoriuscire l'aria. Grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto