Moiells

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve. Pongo il seguente quesito chiedendo consigli sul da farsi. Il mio vicino durante la ristrutturazione del suo appartamento per trasformare una piccola finestra in una sorta di finestrone /veranda , ha trovato un tubo che attraversava la sua proprietà lungo la parete esterna sotto una finestra fino allo scarico del suo bagno e ha deciso di chiuderlo senza avvertirmi. Il suddetto tubo si è rivelato essere il tubo di scarico del mio lavandino di cucina impedendomi così di poter scaricare acqua e utilizzare la mia cucina. Oltre a non ammettere di avermi causato un danno sostiene che io debba a spese mie deviare il mio tubo dell’acqua dal mio appartamento creandomi una nuova via di scarico sino alla colonna o in altro modo senza voler ripristinare il mio tubo interrotto e rimosso per suo interesse. Inoltre il mio l’appartamento a breve sarebbe dovuto essere affittato da inquilini che ovviamente ho dovuto avvertire del problema e rinunciare quindi ad un introito economico. È giusto? È lecito il passaggio delle tubature dell’acqua sotto il pavimento altrui o pareti comuni se gli appartamenti sono stati così realizzati dal costruttore dell’edificio. Come devo comportarmi?
 
U

User_29045

Ospite
ha trovato un tubo che attraversava la sua proprietà lungo la parete esterna sotto una finestra fino allo scarico del suo bagno

Se è così dalla costruzione, si tratta di una servitù consolidata, che non poteva essere rimossa senza il tuo consenso, in quanto a carico del tuo vicino.
Devi contattare un legale.
 

Moiells

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non lo so, e non ha comunicato a nessuno dei condomini o chiesto permesso per fare ciò agli altri condomini anche se siamo un. Condominio senza amministratore
 

griz

Membro Storico
Professionista
esiste chi pensa di avere solo diritti, il tuo vicino ovviamente non poteva eliminare lo scarico della tua cucina, comunque per allargare un'apertura doveva quanto meno segnalarlo al condominio, presentare una pratica edilizia e sopratutto fare delle verifiche strutturali, se non ha fatto nulla di tutto questo puoi segnalare al comune l'abuso edilizio
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
È lecito il passaggio delle tubature dell’acqua sotto il pavimento altrui o pareti comuni se gli appartamenti sono stati così realizzati dal costruttore dell’edificio.
se provi che le tubazioni le ha posate il costruttore di entrambe le case, si tratta di una servitù per destinazione del buon padre di famiglia (1062 c.c.). Se non riesci a provare questa situazione si tratta di una servitù occulta e quindi la situazione cambia a favore del tuo vicino.
 

Moiells

Membro Attivo
Proprietario Casa
Come posso provare la servitù per destinazione del padre di famiglia se non si evince dalla planimetria? Come posso provarlo?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Come posso provare la servitù per destinazione del padre di famiglia se non si evince dalla planimetria? Come posso provarlo?

Argomento che già aveva avuto risposta in altro lido... ora con ulteriori "campane" dovresti essere sufficientemente rassicurato.
Quanto alle "prove" visto che devi necessariamente rivolgerti ad un legale (avvocato) lascia che sia lui a dire cosa o come.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto