uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Sono molto sorpresa da questa pratica di Acea gas libero mercato perché è la prima volta che ne sento parlare.
Se farai questa pratica di disconoscimento del debito con Acea gas, poi cortesemente facci sapere se va a buon fine. Anch'io ne sono stupita, e la cosa mi incuriosisce!
 

Excalibur

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno, ieri ho presentato tutta la documentazione allo sportello aceagaslibero mercato. Molto gentili. Si prendono 30 giorni per valutare i documenti e fornire risposta se accettano la richiesta di estraneità del debito.
Il 26 l'ex inquilino non si è presentato e ora tocca sgomberare la casa in fretta e furia. Via via che sposto la mobilia (parolone) si scoprono i danni. E' venuto un conoscente muratore che ha quantificato il lavoro - euro più, euro meno - sui 13 mila euro. Stiamo parlando di lavori che servono a mettere in vendita la casa come immobile da ristrutturare ma che la rendano presentabile, come era prima che arrivasse questo signore. Porte in legno massello verniciate sul lato corridoio con vernice bianca. Cavi volanti per internet e televisione, una soglia di finestra in marmo rimossa (probabilmente per far passare il nostri mobili che ha venduto e che non passavano più dal piano scale), parti di zoccoletto di marmo rimossi anch'essi. E una ripitturata generale. Mi dicono che non si va sul penale in questi casi. Ufficiosamente la polizia mi ha detto che denunce per furto - senza scasso- da proprietari che sono stati derubati dei loro mobili non ne prendono. A Roma per lo meno.
Scusate lo sfogo e il cattivo italiano ma in tutto questo devo anche preservare mio marito dallo stress perché due anni fa ha avuto una sostituzione d'urgenza della valvola mitralica e la cardiologa dice "no stress".
Il veleno è nella coda: l'ex inquilino mi manda pure messaggi di insulti perché non ho rispettato i suoi diritti.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi dicono che non si va sul penale in questi casi. Ufficiosamente la polizia mi ha detto che denunce per furto - senza scasso- da proprietari che sono stati derubati dei loro mobili non ne prendono.

Con un "furto" ...si va sempre sul "penale".
Lo "scasso" è solo una aggravante...ma il fatto che non sussista nel tuo caso non significa che le forze dell' Ordine non debbano raccogliere la tua denuncia (oltretutto vi sono altre "aggravanti").
Se la Polizia non ti da retta prova con i Carabinieri.

Posso "umanamente" comprendere che gli addetti alle Forze dell'Ordine si sentano disincentivati nel vedere il loro lavoro spesso "distrutto" dai provvedimenti presi dagli organi giudicanti...ma non devono perdere di vista il compito per il quale sono pagati.
 

Excalibur

Membro Attivo
Proprietario Casa
@Dimaraz, sì certo. Sono stata sia alla polizia sia ai carabinieri in due diversi quartieri (quello della casa in oggetto e quelli vicino a casa mia) , poi sono andata anche alla questura centrale. Dovrei sporgere denuncia perché non prendono la mia ma non ho forze abbastanza per mettermi a combattere contro le inefficienze dello Stato.
 

Excalibur

Membro Attivo
Proprietario Casa
Scusa mi sono espressa male: dovrei denunciare le forze dell'ordine perché non accettano la mia denuncia di furto, Sarebbe il da farsi ma non ne ho le energie.
 

Excalibur

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il gentile inquilino moroso e mendace ha lasciato in casa copiosa documentazione delle sue malefatte: ha cambiato gestore di luce e gas non intestandoli a se stesso bensì a mio suocero (che da tre anni è in una RSA per una grave demenza senile. Ha avuto la lucidità, prima di ammalarsi, di fare una procura totale a mio marito che è figlio unico). Sto raccogliendo tutta la documentazione perché l'avvocato dice che è un reato dare false generalità - le ha recuperate dal contratto di affitto. L'agenzia delle entrate non mi fa chiudere il contratto di affitto in assenza del verbale dell'ufficiale giudiziario: sarà pronto a settembre. Contattato due ditte: una per lo sgombero e una per ripristinare la casa alla status quo ante l'affitto. Totale della spesa 20 mila euro (lo sgombero non costa moltissimo). Visurato: la casa che ha in Romania vale quanto le spese legali per metterla all'asta. Arg!
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
L'agenzia delle entrate non mi fa chiudere il contratto di affitto in assenza del verbale dell'ufficiale giudiziario: sarà pronto a settembre.
Questo mi pare strano.

Il contratto di locazione è risolto dal Giudice quando convalida lo sfratto per morosità.
In quel momento il proprietario può chiudere il contratto, comunicandone la risoluzione all'Agenzia delle Entrate.
Indipendentemente dal rilascio dell'appartamento, che può richiedere molti mesi se l'ex inquilino non se ne va spontaneamente (ipotesi più probabile) e l'ufficiale giudiziario esegue lo sfratto dopo alcuni accessi andati a vuoto.


All'Agenzia delle Entrate di Torino si regolano così, anche perché nel periodo intercorrente tra la convalida dello sfratto e il rilascio dell'immobile il conduttore non deve più pagare il canone ma l'indennità di occupazione (dello stesso importo). Che quasi sempre non paga!

Hai chiesto all'Agenzia delle Entrate di Roma perché non è sufficiente la convalida dello sfratto per fare la pratica di risoluzione?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto