gattaccia

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Corretto ma non è detto sia solo così.

Gli esempi che citi sono in effetti le CC Ramificate dove esiste un condotto secondario entro cui avviene l'immissione: essendo a tiraggio naturale, ciò è adottato per evitare appunto interferenze con altre immissioni.

Ma esistono anche le canne collettive non ramificate , usate in presenza di caldaie tipo C con ventilatore.

Allego le due specie e le due figure che evidenziano le incompatibilità
infatti che io sappia il tecnico in caso di sostituzione della caldaia deve certificare (o ri-certificare) la conformità alle norme di legge di tutto l'impianto, anche di scarico dei fumi
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Ed in caso di situazione condominiale collettiva, è responsabilità dell'Amministratore il controllo di conformità del "sistema impiantistico" di riscaldamento ed evacuazione fumi (inclusi quelli autonomi, che compongono il sistema)
Vero @Dimaraz?
 

Gugli

Membro Attivo
@Dimarz e @basty ... suvvia ... sbaglio o la domanda iniziale era un'altra? Il resto può essere di grandissimo aiuto ... ma atteniamoci anche a quanto richiesto. Pertanto per mia esperienza posso rispondere a Deny citando una marca in più a quelle elencate che è la Sime. Durante l'ultimo controllo, e tenuto conto degli anni di esercizio in previsione di una sostituzione, mi riferiva l'addetto che le caldaie a condensazione su impianti esistenti creano non pochi problemi ... non possiamo generalizzare però questa è l'esperienza di chi vede migliaia di caldaie in fondo ad un anno ... fate vobis
 

griz

Membro Storico
Professionista
mi riferiva l'addetto che le caldaie a condensazione su impianti esistenti creano non pochi problemi
non credo si riferisca al sistema di scarico che essendo forzato funziona per forza :) , un problema di solito è lo scarico della condensa che produce acque da convogliare nella fognatura "nera" e il fatto che per lavorare bene deve produrre a bassa temperatura, cosa che non quadra a chi ha sempre avuto l'impianto a 80 gradi
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
non credo si riferisca al sistema di scarico che essendo forzato funziona per forza :)
Premesso che tale discussione è parzialmente fuori tema, mi sembra corretto precisare meglio.

Bisogna intendersi su cosa significhi "funzionare (per forza)": la presenza di condensa acida, porta a verificare la compatibilità della canna fumaria in ambiente umido acido: come minimo è presumibile che nella stragrande maggioranza dei casi comporti di "incamiciare" la canna.
 

gattaccia

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Premesso che tale discussione è parzialmente fuori tema, mi sembra corretto precisare meglio.

Bisogna intendersi su cosa significhi "funzionare (per forza)": la presenza di condensa acida, porta a verificare la compatibilità della canna fumaria in ambiente umido acido: come minimo è presumibile che nella stragrande maggioranza dei casi comporti di "incamiciare" la canna.
anche qui, ho sentito pareri diversi
per alcuni tecnici vanno bene solo i tubi di scarico in plastica, per altri vanno bene anche quelli di acciaio, per tutti non vanno bene quelli di alluminio
comunque sia, pare che infilare nei tubi un tubo "flessibile" di plastica non sia complicatissimo
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
se noti, negli schemi che sono stati pubblicati, si vede che ogni scarico procede in altezza singolarmente prima di immettersi nello scarico principale questo per sfruttare il tiraggio ed evetare che fumi prodotti da altri entrino nella tua

Se per un qualche motivo l'uscita a tetto si ostruisce...prova ad immaginare dove sboccano per prima i gas qualora ad accendere sia solo chi sta al piano terra.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Ed in caso di situazione condominiale collettiva, è responsabilità dell'Amministratore il controllo di conformità del "sistema impiantistico" di riscaldamento ed evacuazione fumi (inclusi quelli autonomi, che compongono il sistema)
Vero @Dimaraz?

Dpende cosa intendi con questa affermazione.

Ti risulta che un Amministratore di Condominio sia un tecnico che possa certificare tale rispondenza ?

Chi cambia o modifica una situazione si rende responsabile e dovrà produrre documentazione.

L'amministratore non è uno "sceriffo".
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto