uva

Membro Storico
Proprietario Casa
fare la stima di un immobile
Secondo me hai agito correttamente, a volte anch'io ho fatto così.

Ti posso suggerire anche le valutazioni online tramite alcuni portali che offrono il servizio.
Ho potuto verificare in più occasioni che certi risultati degli algoritmi sono sballati.
Mentre uno (non dico di quale sito per non fare pubblicità) che chiede molti elementi relativi all'immobile fornisce una forchetta di valutazione min-max del prezzo di vendita attendibile. Se dopo aver ricevuto la valutazione dell'algoritmo il proprietario desidera un sopralluogo, gli viene inviato gratuitamente un agente che approfondisce la questione.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Non tutti gli agenti immobiliari sono dei periti edili o dei geometri o dei laureati in materie tecniche che hanno studiato le tecniche di estimo. E nemmeno tutti gli agenti sono professionisti con partita IVA che possono farti una perizia di stima ufficiale, rilasciandoti fattura.
Perlopiù le stime degli agenti immobiliari sono gratuite e basate sulla media dei prezzi di vendita di immobili simili venduti nella stessa zona e nello stesso periodo, nonché sul più o meno marcato desiderio di accaparrarsi l'incarico per la vendita dell'immobile. Così, come ti è stato detto, chi desidera accaparrarsi l'incarico tende a sopravvalutare l'immobile. Comunque una differenza del 15% tra una stima e l'altra può considerarsi tranquillamente accettabile.
Per limitare l'errore statistico si può farsi fare una quantità più elevata di stime e fare una media tra esse, eliminando magari quelle agli estremi (troppo alte e troppo basse). Con due stime sole la differenza può trarre in inganno.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Non tutti gli agenti immobiliari sono dei periti edili o dei geometri o dei laureati in materie tecniche che hanno studiato le tecniche di estimo.
è vero ma per esercitare necessitano un corso propedeutico robusto. Tutti anche geometri devono fare e superare un esame (DM. 300 del 21/02/1990).
E nemmeno tutti gli agenti sono professionisti con partita IVA che possono farti una perizia di stima ufficiale, rilasciandoti fattura.
La perizia di stima immobiliare va assolutamente fatta da un tecnico abilitato alla professione di perito ed iscritto ad un Ordine connesso con l'ambiente edilizio. Un ragioniere iscritto all'albo dei ragionieri, che magari di professione fa l'amministratore di condominio, deve fare un corso di Stima Immobiliare.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
La perizia di stima immobiliare
Mi pare ci sia un fraintendimento sui termini.

Quando un proprietario si rivolge agli agenti immobiliari per avere un'idea di quanto potrebbe incassare dalla vendita del suo immobile, chiede una "valutazione", non una "stima".
Infatti nelle vetrine delle agenzie, nei loro siti web e nei vari portali si trova scritto "valutazione" (gratuita) dell'immobile.

Penso che @casa1 abbia ricevuto dagli agenti interpellati delle "valutazioni".
Non delle "stime" nel senso che giustamente intendi tu @vittorievic essendo un tecnico abilitato.
 

casa1

Membro Junior
Proprietario Casa
Mi pare ci sia un fraintendimento sui termini.

Quando un proprietario si rivolge agli agenti immobiliari per avere un'idea di quanto potrebbe incassare dalla vendita del suo immobile, chiede una "valutazione", non una "stima".
Infatti nelle vetrine delle agenzie, nei loro siti web e nei vari portali si trova scritto "valutazione" (gratuita) dell'immobile.

Penso che @casa1 abbia ricevuto dagli agenti interpellati delle "valutazioni".
Non delle "stime" nel senso che giustamente intendi tu @vittorievic essendo un tecnico abilitato.
sì credo una valutazione, sopra ho scritto stima ma perchè ho ritenuto tale termine un sinonimo di valutazione, quando invece probabilmente tecnicamente parlando ,su queste questioni, sono due concetti differenti.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Il titolo della discussione mi interessava. E dai vari interventi ne ho tratto alcune conferme.
1) Disquisire sui termini, stima o valutazione, pur comprendendo ciò che si vuole dire, lo considero un sofisma che nella pratica non porta a maggiori certezze.
2) Il dialogo tra il postante e vittorievic è andato sopra le righe da parte di entrambi: se si fanno domande, si accettano le risposte. Se non le si condividono, se ne argomenta.
3) Ci sono molteplici ragioni per aver bisogno di una valutazione: si va dalla semplice curiosità al caso estremo prospettato da uva (che personalmente mi è parso un po’ velleitario): in mezzo c’è un caso molto più concreto e frequente: impostare una divisione ereditaria. Qui , per fortuna dico io, non prevale la bontà del valore assoluto, bensì quello relativo/comparativo.
4) Se si fosse posta la medesima domanda nel forum gemello più orientato all’immobiliare, vi sareste sorbiti una predica che in questo caso avrebbe avuto il suo fondamento: mi riferisco al fatto che al di là degli studi di estimò tradizionali, esistono metodologie di stima concordate a livello internazionale (non le conosco, ma cerco di riportare il succo della “predica” di un noto valutatore); uno di questi metodi è l’IVS.
Da quanto ho dedotto hanno la pretesa di portare a risultati ripetibili, e basati su dati di vendita reali: visto che il tal soggetto non ha mai parlato di “forchetta”, presumo che il risultato sia comunque approssimativo, ma almeno si perviene attraverso un percorso tracciabile. Pare che ormai molte banche pretendano tali valutazioni.
La stessa Agenzia delle Entrate scrive che i dati OMI non dovrebbero essere usati per le valutazioni.
5) Esiste invece ultimamente, sempre sul sito Agenzia delle Entrate /OMI , un servizio col quale si possono vedere i valori reali di compravendita, in un periodo prefissato, di una data zona / poligono impostato sulla mappa urbana. Per scelta (privacy?) non si possono identificare singolarmente i contratti, ma si possono ricavare informazioni, specie chi conosce il territorio e magari anche le compravendite avvenute.
Come tutti gli strumenti automatiche, ha il limite nella accuratezza dei dati immessi: ora i valori monetari sono corretti e desunti dagli atti depositati, ma ad es. ho constatato che alcune compravendite a me note, non comparivano, per la banale ragione che l’indirizzo presente a catasto era ancora quello risalente a 80 anni fa: oggi la numerazione stradale si è infittita e modificata. E invece il dato è stato associato alla posizione corrispondente a catasto
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
un immobile rimane dov'è, non cambia zona.

Mi pare tu sia un po' troppo permalosetto ...specie se te ne esci con certe amenità.

Se si vuole restare all'esempio proposto da @vittorievic la "mobilità" di un bene di consumo rispetto alla "sedentarietà" dei un bene immobile non c'entra nulla: come puoi trovare la stessa "identica" mozzarella a prezzi variabili così l'immobile può avere sia "valutazioni o stime" sia prezzi reali di vendita ben diversi.
Già è contestabile il fatto che la mozzarella è nei fatti identica (marchi/confezione) mentre per un immobile il caso vale solo per case a schiera (e rimane la variante se di testa Nord-Sud etc).

Tu hai chiesto una valutazione disposto a pagare (per farne che)...ma poi sputi su quanto ti viene spiegato gratuitamente in un forum.

Amenità:

io posso farmi fare altre 7 stime da altrettante agenzie, e coloro che alla fine avrò ritenuto poco serie farò loro ciao ciao con la manina.
Quindi se non sei esperto/professionista...la tua valutazione sarà empirica e ti affiderai alla "sensazione"
che poi ha detto un'altra ca**ata, non credo che una stima attendibile dipenda dal fatto che sia giurata o meno, pagata o meno, bensì dall'onestà intellettuale della persona, dalla serietà di quest'ultima. la serietà non si compra.
prova a spiegarlo ad un Giudice...
30.000 di differenza che non è paragonabile mi pare all'esempio che fai dell'auto tra 16.000 e 19.000. tra 16.000 e 19.000
problemi con la matematica? Come già spiegato da @davideboschi è sempre il 20% di differenza...margine che in una "valutazione gratuita" è nella media

si vede che non hanno niente da fare e possono perdere un'ora di tempo per l'uscita, la visione dell'immobile e ritorno in agenzia. il tutto senza uno straccio di garanzia che affidi a loro un qualsivoglia mandato. al mio paese gente così viene definita idiota

Accertato che non sei un agente immobiliare ...che lavoro fai per vivere?
Le strategie "commerciali" non sono certo materia che "mastichi".
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
scrivermi in privato
Non vorrei fare pasticci, in genere mi limito a rispondere ai messaggi privati.
Scrivimi tu e ti rispondo.

caso estremo prospettato da uva (che personalmente mi è parso un po’ velleitario):
Sono casi che a me capitano abbastanza di frequente.
Riguardano proprietari che considerano gli immobili un asset del loro patrimonio. E prendono le decisioni valutando la composizione totale del patrimonio, i rendimenti attesi in base ad analisi attendibili, la situazione fiscale personale, e non ultimo anche future questioni ereditarie come hai giustamente detto tu.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
metodologie di stima
L'argomento è stato trattato anche in questo Forum, con l'intervento di professionisti del settore.

Ad esempio in questo thread:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto