basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Ho letto su un altro sito che il subentro si puo' registrare online solo nel caso in cui ci sia un solo locatore, altrimenti il sistema non accetta il cambio. Ti risulta?
Credo sia stata una errata interpretazione. Nel subentro nel RLI il cedente è lo studente uscente, l'altro è il subentrante. Probabile che il locatore compaia solo come richiedente
 

enricone

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie a tutti per gli auguri e i consigli! Mi rincuora sapere che posso registrare il subentro per via telematica.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Basty, l'altro giorno mi hai risposto che mestiere faccio? in base all'esenzione IMU di terreni agricoli incolti posseduti da pensionati, ora rileggiti questo, Risoluzione 1/18, legge stabilità 2016 comma 13 legge 208/2015
 

Clematide

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie a tutti per gli auguri e i consigli! Mi rincuora sapere che posso registrare il subentro per via telematica.

Ma quale SUBENTRO! Devi registrare una CESSIONE (codice 3) onerosa (67 euro) anche in cedolare, non un SUBENTRO (codice 6): dovrai compilare solo il quadro A indicando la data di cessione e non compilando la casella CEDOLARE (non puoi entrare in cedolare in sede di CESSIONE, ma solo in SUBENTRO per successione o compravendita) e il quadro B (solo la sezione II – Dati del conduttore), indicando lo studente che va via come cedente e lo studente che lo sostituisce come cessionario. Se utilizzi il telematico non ti passi per la testa di lasciarti tentare di inserire gli altri conduttori originari.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
E' sempre un piacere imparare qualcosa: e documentarsi è degno di una persona coscienziosa.

Confesso che alla prima verifica mi sono chiesto se scherzassi...

Che c'azzecca la Risoluzione citata?
Risoluzione n. 1 del 05/01/18
Anche quando ho aperto la legge citata, mi sono detto: ... non è che potevi fare lo sforzo di reperirmela ed estrarre comma e "traduzione del significato"?

LEGGE 28 dicembre 2015, n. 208

Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilita' 2016). (15G00222)
Art. Unico

13. A decorrere dall'anno 2016, l'esenzione dall'imposta municipale propria (IMU) prevista dalla lettera h) del comma 1 dell'articolo 7 del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 504, si applica sulla base dei criteri individuati dalla circolare del Ministero delle finanze n. 9 del 14 giugno 1993, pubblicata nel supplemento ordinario n. 53 alla Gazzetta Ufficiale n. 141 del 18 giugno 1993. Sono, altresi', esenti dall'IMU i terreni agricoli:
a) posseduti e condotti dai coltivatori diretti e dagli imprenditori agricoli professionali di cui all'articolo 1 del decreto legislativo 29 marzo 2004, n. 99, iscritti nella previdenza agricola, indipendentemente dalla loro ubicazione;
b) ubicati nei comuni delle isole minori di cui all'allegato A annesso alla legge 28 dicembre 2001, n. 448;
c) a immutabile destinazione agrosilvo-pastorale a proprieta' collettiva indivisibile e inusucapibile. A decorrere dall'anno 2016, sono abrogati i commi da 1 a 9-bis dell'articolo 1 del decreto-legge 24 gennaio 2015, n. 4, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 marzo 2015, n. 34.

Ora quell'inciso posto di seguito al punto c) sembrerebbe riferirsi a quanto detto al punto c).... ma per qualche recondito vezzo del legislatore, pare di no.

Allora ho cercato questo benedetto Decreto 4 /2015 emendato due o tre volte nel medesimo anno 2015, ricorsi al TAR, Corte costituzionale ecc.

A quanto pare a forza di addizioni, sottrazioni, modifiche , emendamenti ecc. ecc., sembra siamo tornati, non so se dal 2016 o dal 2017, alla esenzione dei terreni montani, considerati quelli stabiliti dal decreto e non dalle quote di altitudine registrate da Istat: viva l'Italia.

p.s. : quando sono state reintrodotte l'IMU su questi terreno, ne hanno parlato in parecchie salse; quando l'hanno nuovamente abolita, i comuni zitti zitti ....

Mi chiedo ancora che mestiere fai, ma ... ti ringrazio per la segnalazione!
Grazie
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Per evitare ad altri la navigazione cui mi hai .... costretto, posto il riassunto scritto ...... pro populo.

https://www.guidafisco.it/esenzione-IMU-terreni-agricoli-elenco-comuni-1475
 

Clematide

Membro Attivo
Proprietario Casa
Per evitare ad altri la navigazione cui mi hai .... costretto, posto il riassunto scritto ...... pro populo.

Esenzione IMU terreni agricoli 2018: elenco comuni esenti IMU agricola


A parte che non capisco che caspita c’entri l’IMU agricola tirata fuori non si sa bene la ragione da moralista a cui pare avessi chiesto che mestiere faceva (l’antennista? il materassaio? forse il visagista?) con la cessione di contratto, ma mi chiedo: qual è il problema che ti angustia? Sei un coltivatore diretto? Un imprenditore agricolo professionale IAP iscritto alla previdenza agricola? Il terreno lo possiedi e lo conduci tu?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
@Il Custode Guardiano : per una ragione sconosciuta i due post sono migrati (incollati) in due discussioni diverse (qui sono da eliminare).

Errata corrige: è colpa di moralista.... da mettere in castigo....dietro la lavagna (ohps... schermo..).

Ha tirato fuori la questione IMU in questa discussione: è stata una informazione utile, completamente OT. Ma non ricordo dove avessimo discusso di IMU sui terreni.
 
Ultima modifica:

Clematide

Membro Attivo
Proprietario Casa
@Il Custode Guardiano : per una ragione sconosciuta i due post sono migrati (incollati) in due discussioni diverse (qui sono da eliminare).

Errata corrige: è colpa di moralista.... da mettere in castigo....dietro la lavagna (ohps... schermo..).

Ha tirato fuori la questione IMU in questa discussione: è stata una informazione utile, completamente OT. Ma non ricordo dove avessimo discusso di IMU sui terreni.

:risata::risata::risata: Basty mi sei simpatico. Non ti offendere, non so sei più rimbambito tu o quel casinista di moralista...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto