Allora avevo intuito bene, si vota la variazione dei coefficienti, questo significa che la maggioranza mette bocca sui valori dei coefficienti. Se è così è come dire al fisico:
" Guarda la legge di gravità, P = m * g, non ci piace, vogliamo P = m * g : 2 "
Questo è pazzesco!!!

No, non è pazzesco. La forza di gravità è oggettiva, la determinazione dei coefficienti è soggettiva e variabile.
Ad esempio in un condominio in città dove tutti gli appartamenti si affacciano su delle vie il coefficiente di veduta è ininfluente. In un condominio vicino al mare, dove magari una parte degli appartamenti sono fronte mare e una parte fronte strada questo coefficiente diventa molto influente sul valore di ogni singola unità immobiliare.
Se ti piace la montagna sostituisci la vista mare con vista sul Cervino.

Ma che ne sanno i condòmini dei coefficienti! Possono solo approvare, magari a maggioranza, l'affidamento ad un geometra del rifacimento delle tabelle: niente di più, ossia non possono mettere becco sui valori.

Ma che ne sanno i condòmini dei coefficienti!
Lascia perdere i coefficienti, anche un condomino totalmente inesperto può capire che vedere il mare o vedere un muro comporta una differente valutazione del valore di un immobile. Ai tecnici lasciamo pure i coefficienti, ma ai condomini anche minimamente informati la possibilità di contestarli se ritenuti inesatti.
Quanto all'approvazione va fatta all'unanimità e secondo me è logico perchè così si garantisce che una maggioranza interessata non possa vessare la minoranza.

riepilogando. Se a @mentologo la cosa non va giù, non passerà mai con le regole che vi sono tutt'ora, essendo il tutto da approvare all'unanimità. al 100% per capirci bene. Secondo poi, questa come jac0, non la sapevo. Capisco quanto sia influente vista monti e vista mare, ma che questo possa influire sulle spese condominiali no. l'ultimo piano paga di più perchè bisogna arrivarci, il piano terra non ha bisogno di ascensore, di ulteriori piani sopra di lui etc. Davvero non capisco i motivi additati per le spese da affrontare.

Davvero non capisco i motivi additati per le spese da affrontare.
La tabella millesimale di proprietà assegna ad ogni unità i millesimi in proporzione al suo valore. Se il mio appartamento vista mare (magari!!!!) vale 100 e il tuo vista muro vale 50 (volevi mica che me lo accollassi io?!) le tabelle millesimali terranno conto anche della differenza di valore (oltre che della metratura, della disposizione, dell'esposizione, del piano ecc. ecc.). Per la determinazione del valore non si tiene invece conto delle migliorie apportate all'interno delle unità immobiliari. Cioè se tu ti rifai il bagno tutto in marmo di Carrara con sanitari placcati oro e io ho un vecchio bagno di vent'anni fa questo non incide sulle tabelle millesimali.
Il bagno posso rifarlo anch'io, ma tu non puoi girare la casa per avere la vista mare!

Non capisco cosa c'entri il valore con le spese da affrontare. Ho un appartamento di lusso ed uno di poco conto eppure le spese sono sempre quelle.

La differenza da quel che so il e che sarebbe la più giusta e' che per arrivare all'ultimo piano dovrò mettere una impalcatura al piano terra no. Idem per la pulizia e per l'ascensore

Certo che per arrivare al terzo piano ci sono tre rampe di scale e per arrivare al primo ce n'è solo una. Il discorso del valore riguarda principalmente la tabella di proprietà generale. Tra due appartamenti allo stesso piano, di identica metratura, quello con vista mare avrà più valore e quindi più millesimi di quello con vista muro. Di conseguenza pagherà in misura maggiore le spese che vengono ripartite in base a tale tabella.
La differenza di millesimi sarà inferiore per le tabelle scale e ascensore che dovrebbero essere calcolate per metà in base al valore millesimale della tabella di proprietà e per metà in base all'altezza del piano.

Ultima modifica:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro