chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Hai appena pranzato?
Si è l'ora che mi permetto di distrarmi un poco, ma scusa se due fratelli ricevono il terreno in eredità e poi uno lo vende e chi compra se lo gestisce come vuole non può essere un estraneo?
Se mi, è permesso dovendo dividere una palazina di due piani con giardino senza chiamare il tecnico perchè si raggiunge un accordo tra i due fraltelli che hanno avuto in eredità la sitazione quanto costa all'incirca fare la divisione? l'unità in toto è apprezzata circa € 700.000,oo da ristrutturare non abitata, chiaramente secondo le Vs. esperienze non chiedo niente di ufficiale
Grazie
 

griz

Membro Storico
Professionista
comunque signori la domanda era: posso affittare la mia porzione ideale?
La risposta è no: perché si tratta di una proprietà comune indivisa. Anche l'altro comproprietario non poteva affittare la sua parte stante questo regime di comunione indivisa.
secondo me la risposta invece è:
se il comproprietario è d'accordo e si stabilisce una divisione tra le parti identificandola sul terreno, la parte è affittabile
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Griz, purtroppo questa è la situazione e se non si sblocca l'edilizia che trascina tutto l'indotto non riusciamo ad uscire da questa maledetta e ormai perenne crisi.
Chiacchia, vedo che il dopo pranzo ti ispira. Spero che il desco abbia soddisfatto il tuo appetito e le libagioni abbiano accompagnato degnamente le pietanze che la cuoca di casa nella sua fantastica passione culinaria ti ha privilegiato di goderne.
Mi hai provocato: sono separato e quello che mi manca di più è la cucina della mia ex. Il suo pregio maggiore era la passione per la cucina: ogni suo piatto era l'eccellenza.
Abbandonando il desco: i due non possono essere estranei, visto che nel caso di vendita di una quota ereditaria, l'altro coerede ha diritto di prelazione e deve essere reso edotto. Comunque nella comproprietà uno non può usufruirne di una porzione perché la proprietà corrisponde al 50% dell'intero. Pertanto la porzione non è identificata. Occorre che i due comproprietari addivengano ad un accordo e stabiliscano dove sono ubicate le loro due quote, le quali riportate con un tipo di frazionamento in catasto devono essere assegnate con un atto di divisione.
Rispondendo al quesito relativo alla palazzina di due piani, occorre fare delle considerazioni. Per addivenire alla divisione occorre rilevare e stimare l'immobile o le sue porzioni, posto che sia composto da più unità. Occorre studiare un piano di divisione con l'individuazione delle due unità indipendenti e delle parti in comune. Detto piano, approvato dalle parti, viene proposto all'ufficio tecnico per le autorizzazioni di sua competenza e inoltrato in catasto per regolarizzare la situazione fiscale. Quindi il piano di divisione, redatto dal tecnico, viene consegnato al notaio che redigerà l'atto. Il costo di tale operazione a sentimento è:
- rilievo immobile e sua restituzione: € 500,00
- studio della divisione con produzione della proposta € 1.000,00
- progetto e richiesta concessione edilizia € 2.000,00
- denuncia di variazione in catasto € 600,00
- redazione del piano di divisione ed assistenza all'atto € 600,00
TOTALE € 4.700,00
spese comprese oltre a cassa pensione 4% ed IVA 22%.
Evidentemente ho lavorato di fantasia, considerando che il fabbricato sia già accatastato e non sia necessario fare il tipo mappale che da solo costerebbe altri € 1.000,00-1.200,00.
Soddisfatto?
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
se il comproprietario è d'accordo e si stabilisce una divisione tra le parti identificandola sul terreno, la parte è affittabile
meno male che hai iniziato con se....... . Ti sembra che l'O.P. sia d'accordo? a me non pare visto quello che ha scritto.
Certo che se c'é l'accordo si possono fare anche cose contrarie alla legge.
Io credo di aver risposto pragmaticamente. Per affittare un bene bisogna esserne pieno proprietario. Sul contratto di affitto cosa ci scriveresti: nella qualità di pieno proprietario per la metà indivisa però concordemente divisa ed individuata da una bisettrice ipotetica che divide a metà il terreno?
Poi valgono tutte le considerazioni fatte da @Gianco: se la parte di terreno affittato fosse quella fronte strada all'altro compropretario gli spetterebbe che non vuole nessuno e che per raggiungerla deve pure istituire un servitù di passaggio.
Come ho già scritto se c'é l'accordo dei proprietari possono affittare tutto o parte del terreno e dividersi l'affitto oppure se uno dei due è molto ricco può lasciare la sua parte all'altro.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
UAOH ! Gianco sei in mostro sia per la prima parte che per la seconda parte, chiaramente mostro è un complimento.
Ma una volta le persone non si sputavano in mano e poi se le stringevano come sigla di patto avvenuto?......Bei tempi
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
@chiacchia hai letto l' O.P. ? la controparte non viene neanche nominata è definita "l'altro". Potrebbe esserci un rancore tra le parti che magari sono pure parenti stretti. Poi chi ha iniziato la discussione si è eclissato e noi giù, via a rotta di collo, con le nostre opinioni.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto