Nemesis:a detto: Se è stato presentato chiuso con sigillo, e invece se il testamento fosse aperto?
per quanto ne so è indifferente, il testamento olografo dovrebbe essere redatto davanti a testimoni oppure basta che nessuno si opponga, sigillato o no è uguale, è chiari che se è sigillato il notaio deve fare menzione dell'apertura tramite rottura del sigillo

si, ma se testimoni assistono alla stesura dell'testamento sottoscrivendolo non ci potranno essere dubbi sull'autenticità, a questo mi riferivo

Un olografo firmato dal testatore assieme a dei testimoni? E' un aspetto che seppur ininfluente sulla sua validità è a dir poco singolare (di norma le ultime volontà in tale forma non vengono propalate...anzi tempo).
Sulla rinuncia a parole, o 'per facta concludentia', della figlia pretermessa io quale fratello beneficiato non mi sentirei troppo sicuro nell'avvenire; vorrei saperla dalla carta che...canta.
Il vecchio detto recita: chiedere è lecito, rispondere è cortesia; in coerenza con l'altro secondo cui...'è meglio arrossire prima che impallidire dopo'.

che non sia richiesto non significa che non sia corretto che qualcuno rediga un testamento lografo davanti a testimoni che sottoscrivono a loro volta
La presenza dei testimoni, magari pretesa dagli stessi, può influenzare la volontà del testatore. Pertanto, ritengo che possa essere impugnato con ragione.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro