griz

Membro Storico
Professionista
Nemesis:a detto: Se è stato presentato chiuso con sigillo, e invece se il testamento fosse aperto?
per quanto ne so è indifferente, il testamento olografo dovrebbe essere redatto davanti a testimoni oppure basta che nessuno si opponga, sigillato o no è uguale, è chiari che se è sigillato il notaio deve fare menzione dell'apertura tramite rottura del sigillo
 

griz

Membro Storico
Professionista
si, ma se testimoni assistono alla stesura dell'testamento sottoscrivendolo non ci potranno essere dubbi sull'autenticità, a questo mi riferivo
 

Antonio Abiuso

Membro Attivo
Proprietario Casa
Un olografo firmato dal testatore assieme a dei testimoni? E' un aspetto che seppur ininfluente sulla sua validità è a dir poco singolare (di norma le ultime volontà in tale forma non vengono propalate...anzi tempo).
Sulla rinuncia a parole, o 'per facta concludentia', della figlia pretermessa io quale fratello beneficiato non mi sentirei troppo sicuro nell'avvenire; vorrei saperla dalla carta che...canta.
Il vecchio detto recita: chiedere è lecito, rispondere è cortesia; in coerenza con l'altro secondo cui...'è meglio arrossire prima che impallidire dopo'.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
che non sia richiesto non significa che non sia corretto che qualcuno rediga un testamento lografo davanti a testimoni che sottoscrivono a loro volta
La presenza dei testimoni, magari pretesa dagli stessi, può influenzare la volontà del testatore. Pertanto, ritengo che possa essere impugnato con ragione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto