Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Questo non è vero, esistono serbatoi di GPL interrati, anche se non so quali disposizioni di sicurezza si applichino in questo caso. Va da sé che io non lo metterei interrato, se avessi lo spazio esterno per farlo.

Mon dieu...va bene che a volte si può equivocare sul significato di quanto scrivono gli altri...ma pensare che @griz sia del tutto digiuno in tale materia ce ne vuole.

Per
non si può stoccare nel sottosuolo
s'intende in locali al di sotto per piano terra perchè il gas ristagnerebbe senza uscire (=oltre una certa concentrazione estremamente pericoloso)

Quanto ai
esistono serbatoi di GPL interrati,
sono appunto interrati...fuori da qualsiasi edificio ...preferibilmente il più lontano possibile anche da potenziali aree di sosta/passaggio di persone....e a cielo aperto si che l'eventuale accensione/esplosione disperda verso l'alto l'onda d'urto.

Una bombola sul terrazzo/balcone...non è un punto molto "igenico".
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
beyfin-serbatoio-esterno-08.jpg
unnamed.jpg
unnamed (1).jpg
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Che non sia il massimo tenere ovunque in casa una bombola GPL, siam d'accordo.
secondo me dipende dalle dimensioni della bombola. La mia fanciullezza, che è piena di ricordi, ma fa venire in mente la casa di campagna dei miei nonni dove c'era il camino (dove mi sono scottato il braccio sinistro) ed un fornello a 3 fuochi con una bombola che si svuotava sempre poco dopo aver buttata la pasta nell'acqua. Avevamo il Butan Gas, il concessionario distributore era rapidissimo ma non avevamo il telefono (parlo della seconda metà degli anni '50) per cui io che ero il più veloce andavo in paese e lui smetteva di mangiare, caricava la bombola sull' Ape e mi riportava a casa con la bombola.
Più recentemente (1983) dopo essere stato a spese della azienda per cui lavoravo in un residence, come da accordi, lasciai i locali e trovai, tramite un collega, un appartamento in affitto ad Ostia, dove però all'epoca non c'era il metano. La bombola stava in cucina nel fornello; una volta sono partito per un viaggio che mi ha tenuto fuori italia per circa 10 giorni, quando sono tornato ho trovato il portiere che, vedendomi, mi fa un il gesto di "cosa hai combinato?". La accompagno di sopra, al che io chiesi preoccupato "sono stato visitato dai ladri?" "No- mi rispose- dai pompieri". Morale mi ero dimenticato di chiudere il rubinetto erogatore della bombola, che essendo carica, trafilava dai fornelli nonostante questi fossero chiusi. Sentendo l'odore nel pianerottolo e sulla scala, pensando che fossi stato colpito da qualche malore improvviso, perché erano giorni che non mi si vedeva in giro, hanno chiamato i Pompieri con l'auto medica ed il 113. Per entrare mi hanno rotto il vetro della porta finestra della cucina che dava sul balcone.
Ecco perché la bombola del gas in casa non è l'ideale. Poi c'è anche il fattore peso il bombolone da 62 kg se abiti in un palazzo senza ascensore non te lo porta su nessuno. In più ne devi tenere 2 perché non vorrete fare la doccia con l'acqua fredda.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Abbiamo entrambi forse l'età per ricordare anche quei tempi, che non sono del resto del tutto spariti.
certo, se possibile la bombola la terrei fuori all'aria aperta, per questo ho sempre pensato "meglio sul balcone, in un armadio protetto , che in casa.

Ma tornando al quesito di questa discussione, mi spiego la domanda solo se si tratta di una seconda casa. Utilizzato poche settimane l'anno.
 

davideboschi

Membro Attivo
Proprietario Casa
s'intende in locali al di sotto per piano terra
a volte si può equivocare sul significato di quanto scrivono gli altri...
Non ho equivocato, mi sono attenuto a quanto ha scritto. Se avesse scritto come lo hai scritto tu, invece che "nel sottosuolo", il significato sarebbe stato chiaro.
pensare che @griz sia del tutto digiuno in tale materia ce ne vuole.
Io non ho scritto che @griz è totalmente digiuno. Non mi permetterei, non lo conosco. E poi io non giudico le persone, al massimo sono d'accordo o no con quanto trovo scritto.

Credo che sarebbe bene che chi scrive scrivesse in modo chiaro, e chi legge si limitasse al significato di quanto scritto, e non attribuisse i significati che vuole lui.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Per il postante, se il condominio non ti dice niente staccati e vai con le bombole se non hai l'ascensore e non hai il fisico prendi due bombole da 10 lt una la usi e l'altra di scorta, oppure le comuni bombole da 25 lt. vuoi mettere la soddisfazione di mandare a f.... la compagnia del metano contro il costo? non è assolutamente paragonabile, io l'ho fatto anni fa e ancora me la GODO poi con il tempo ho trovato chi fa il rifornimento diretto e (parlando oggi) la bombola da 25 lt la pago 12/15 € a seconda del periodo altrimenti se vado dal negozietto costa regolarmente 22/25 € chiaramente la vado a prendere io dal venditore, se te la portano a casa è un'altro discorso.
Perché mi sono staccato dal metano? mi sono rotto quando ho avuto due bollette da lire 700.000 per poi andare a fare la fila portare la lettura fare discussioni ecc. VIVA LA LIBBERTA'
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
No nessun aumento, la mia fortuna e che abito a piano rialzato e nel muro condominiale ma di mia pertinenza, c'è una nicchia col il partitore di tre bombole da 25 io ne monto solo due, una la uso e l'altra di scorta, poi con il tempo impari e capisci anche quando la bombola sta per finire, e ogni volta che cambio la bombola guardo il posto vacante del contatore e me la godo.
 

griz

Membro Storico
Professionista
importante la libertà! :) ma con la necessità di muovere le bombole per ricaricarle...
Comunque importante è essere felici. La convenienza economica passa in secondo piano
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto