Daniele 78

Membro Storico
Professionista
@Gianco Quello di cui parli è professionalità o meglio di mancanza di professionalità in quel frangente. Purtroppo tutti sbagiamo anche se a volte certe leggerezze possono costare molto molto care. Non solo economiche...
Un po come il caso del viadotto in Sicilia (notizia di pochi giorni fa) crollato appena dopo una settimana. Mi chiedo come una DL abbia potuto dare la fine dei lavori ad un opera simile (o per meglio dire) quale possa essere la professionalità (oltre che dell'Impresa) anche del Direttore lavori che avrebbe dovuto seguire gli stessi lavori e bloccare delle opere non realizzate in modo conforme. La verità è che molti nostri colleghi NON seguono le lavorazioni, NON sono in grado di contestare all'Impresa nulla o poco proprio per mancanza di esperienza dovuta al non frequentare ABBASTANZA un cantiere edile, sia piccolo sia grande. Ed i risultati sono devastanti.
 
Ultima modifica:

Alehandro59

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Tecnicamente è una manutenzione ordinaria, perché il tubo gas va sostituito periodicamente (anche se inutilizzato) in quanto la gomma perde di elasticità e perde di tenuta.
Per la periodicità di tale sostituzione e manutenzione oltre che installazione vedere questo link:
http://www.uni.com/index.php?option=com_content&view=article&id=669:sicurezza-domestica-tubi-flessibili-per-lallacciamento-di-apparecchi-a-gas&catid=171&Itemid=2612
Ciao, sei sicuro di quanto asserisci? Per me è importante come locatore!
 

Alehandro59

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Tecnicamente è una manutenzione ordinaria, perché il tubo gas va sostituito periodicamente (anche se inutilizzato) in quanto la gomma perde di elasticità e perde di tenuta.
Per la periodicità di tale sostituzione e manutenzione oltre che installazione vedere questo link:
http://www.uni.com/index.php?option=com_content&view=article&id=669:sicurezza-domestica-tubi-flessibili-per-lallacciamento-di-apparecchi-a-gas&catid=171&Itemid=2612
PS: ma come locatore, prima di ogni affitto, devo verificare che il tubo in gomma non sia scaduto? Grazie
 

Alehandro59

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
... tu parlavi di flessibili in acciaio e non di tubi in gomma. Leggi la faq relativa a "flessibili in acciaio " ovvero :

Domanda: Quando l'idraulico ha installato il tubo flessibile in acciaio per il collegamento del piano cottura da incasso mi ha garantito che è certificato per l'utilizzo su gas metano. Anche per il tubo flessibile in acciaio è prevista la sostituzione alla scadenza dei cinque anni come per il tubo in gomma?
Risposta: Il tubo flessibile in acciaio inox certificato per il collegamento degli apparecchi a gas non è soggetto a scadenza temporale, la norma UNI EN 14800 che ne regolamenta la costruzione prevede comunque la sostituzione ai primi segni di deterioramento o corrosione, da parte di un installatore abilitato.
La verifica periodica di tutte le parti dell'impianto del gas e non solo degli apparecchi o componenti per i quali è prevista la manutenzione periodica a scadenza, deve essere vista come una buona abitudine ed una garanzia di maggiore sicurezza.
Ma la verifica del tubo flessibile (e l'eventuale sostituzione) è a carico del conduttore o del locatore? Grazie
 

Alehandro59

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Sempre il mio pensiero: se hai affittato l'immobile arredato ed hai curato che il flessibile del gas non fosse scaduto (sempre se era del tipo in gomma che riporta la data di scadenza sull'involucro, quello in acciaio non riporta data di scadenza), la sostituzione e' a carico del conduttore (trattasi di manutenzione ordinaria alla stessa stregua della manutenzione della caldaietta a gas se esistente). Se quando hai affittato il flessibile in gomma non era nuovo la sostituzione e' a carico del locatore.
Comunque nella maggior parte dei vasi il flessibile in gomma non perde anche se scaduto solo che si impregna del l'odore del gas e nelle vicinanze l'odore fa presumere che ci sia una perdita. Probabilmente quando sono venuti i tecnici del gas non hanno neppure verificato che ci fosse una perdita ma avendolo trovato scaduto hanno decretato la sua sostituzione. Se quello acquistato dal tuo inquilino e' in acciaio starai tranquillo pressoché' per sempre perché' non riporta una data di scadenza e non si impregna e quindi non si sente odore di gas. Se invece è' di gomma andrà sostituito a scadenza anche se non perde e non emana odore ..... a meno che non faccia entrare addetti del'azienda erogatrice del gas per controlli o idraulici interessati alla sostituzione.
Quindi devo verificare ad ogni affitto..se il tubo in gomma è scaduto, le spese sono del loc
Sempre il mio pensiero: se hai affittato l'immobile arredato ed hai curato che il flessibile del gas non fosse scaduto (sempre se era del tipo in gomma che riporta la data di scadenza sull'involucro, quello in acciaio non riporta data di scadenza), la sostituzione e' a carico del conduttore (trattasi di manutenzione ordinaria alla stessa stregua della manutenzione della caldaietta a gas se esistente). Se quando hai affittato il flessibile in gomma non era nuovo la sostituzione e' a carico del locatore.
Comunque nella maggior parte dei vasi il flessibile in gomma non perde anche se scaduto solo che si impregna del l'odore del gas e nelle vicinanze l'odore fa presumere che ci sia una perdita. Probabilmente quando sono venuti i tecnici del gas non hanno neppure verificato che ci fosse una perdita ma avendolo trovato scaduto hanno decretato la sua sostituzione. Se quello acquistato dal tuo inquilino e' in acciaio starai tranquillo pressoché' per sempre perché' non riporta una data di scadenza e non si impregna e quindi non si sente odore di gas. Se invece è' di gomma andrà sostituito a scadenza anche se non perde e non emana odore ..... a meno che non faccia entrare addetti del'azienda erogatrice del gas per controlli o idraulici interessati alla sostituzione.
 

Alehandro59

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Sempre il mio pensiero: se hai affittato l'immobile arredato ed hai curato che il flessibile del gas non fosse scaduto (sempre se era del tipo in gomma che riporta la data di scadenza sull'involucro, quello in acciaio non riporta data di scadenza), la sostituzione e' a carico del conduttore (trattasi di manutenzione ordinaria alla stessa stregua della manutenzione della caldaietta a gas se esistente). Se quando hai affittato il flessibile in gomma non era nuovo la sostituzione e' a carico del locatore.
Comunque nella maggior parte dei vasi il flessibile in gomma non perde anche se scaduto solo che si impregna del l'odore del gas e nelle vicinanze l'odore fa presumere che ci sia una perdita. Probabilmente quando sono venuti i tecnici del gas non hanno neppure verificato che ci fosse una perdita ma avendolo trovato scaduto hanno decretato la sua sostituzione. Se quello acquistato dal tuo inquilino e' in acciaio starai tranquillo pressoché' per sempre perché' non riporta una data di scadenza e non si impregna e quindi non si sente odore di gas. Se invece è' di gomma andrà sostituito a scadenza anche se non perde e non emana odore ..... a meno che non faccia entrare addetti del'azienda erogatrice del gas per controlli o idraulici interessati alla sostituzione.
Quindi devo verificare ad ogni affitto..se il tubo in gomma è scaduto, le spese sono del locatore? Ma tale verifica è obbligatoria per il conduttore? Grazie
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Aggiorno il mio post n.16. Ho potuto verificare che il tubo di plastica esiste integro come prima e sono trascorso oltre 45 anni. Ah quanti soldi risparmiati per una normativa studiata per moltiplicare gli oneri dei cittadini.
 

Alehandro59

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno Gianco, scusa ma sono un neofita..non ho ben capito il tuo ultimo post...dove avresti verificato che il tubo in plastica esiste integro da 45 anni? Ciò nonostante il tubo riporti una scadenza? La cosa mi interessa molto perché da circa 2 anni ho acquistato un bilocale che affitto a studenti essendo vicino all'ospedale civico che ha vari reparti universitari. E' già la terza volta che affitto e non ho mai verificato la data di scadenza del tubo e perciò sono un po' preoccupato. Consigli al prossimo affitto di verificare tale scadenza e ove fosse scaduto di sostituirlo a mie spese? Mi pare che il tubo in gomma abbia validità 5 anni dalla data riportata sul tubo medesimo!? Grazie mille
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Difatti è così. Io preferisco utilizzare il tubo di plastica trasparente che a riparo dal solo dopo 45 anni è ancora plastico in perfette condizioni. Quello che vendono, sebbene sia rinforzato perché telato, è una presa in giro perché deve sopportare una pressione quale quella prodotta da una colonna d'acqua di 50. Immaginala all'interno dello stesso tubo è una barzelletta. Inoltre il materiale è programmato per deteriorarsi in tempi brevi così sei obbligato a sostituirlo continuamente con il conseguente esborso da parte degli incompetenti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto