jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Beh, a Roma c'è l'ATER, non l'ALER (una volta c'era sì l'IACP, Istituto Autonomo Case Popolari, che soppiantò la GesCaL, Gestione Case Lavoratori, ed era un Istituto Nazionale. Ora non più).
 

laVale

Membro Ordinario
per jaco. Convenzione regionale TABELLA abitativa tra ALER e alcuni sindacati degli inquilini.
fino a 90 mq. di appartamento ogni persone necessita di mq. 14.00
oltre i 90 mq. ne bastano 10 mq. per persona

scusa, non ho capito.
questa è una convenzione tra l'ALER e il sindacato inquilini, e immagino riguardi le locazioni di case popolari.
Cioè, se io ho una famiglia di 4 persone, e ho diritto una casa popolare, mi daranno una casa di tot mq, secondo i parametri che risultano da queste tabelle.

Ma cosa c'entra se io sono intestatario di un contratto di un appartamento di 70 mq e voglio fare i documenti per 3 parenti per il ricongiungimento familiare? cioè, la legge si rifà aquelle stesse tabelle?

grazie
Vale
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Cito dal Decreto Legislativo 25 luglio 1998, n. 286, art. 29 (Ricongiungimento familiare).


"
Art. 29 (Ricongiungimento familiare)

....
3. Salvo che si tratti di rifugiato, lo straniero che richiede il ricongiungimento deve dimostrare la disponibilita':
a) di un alloggio che rientri nei parametri minimi previsti dalla legge regionale per gli alloggi di edilizia residenziale pubblica
....
"
Ecco perché adimecasa correttamente cita l'ALER (per la Lombardia) e la sua tabella.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
L'ALER non è solo lombarda:daccordo: è una tabella che usiamo da diversi anni e non ha mai avuto riscontri negativi nei confronti degli enti pubblici, nelle controversie nel passato, nel futuro non lo posso garantire, ogni giorno ne sento una nuova, per questo la vecchietta non vuol morire vuole sentire l'ultima:fiore:
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
L'ALER non è solo lombarda:daccordo: è una tabella che usiamo da diversi anni e non ha mai avuto riscontri negativi nei confronti degli enti pubblici, nelle controversie nel passato, nel futuro non lo posso garantire, ogni giorno ne sento una nuova, per questo la vecchietta non vuol morire vuole sentire l'ultima:fiore:

Guarda il logo: ALER
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
ha operato per delle locazioni in toscana di:daccordo: aziende agricole con personale estracomunitario, locando vari appartamenti, il sindacato inquilini della toscana si e^ presentato alla stipula dei contratti con queste tabelle che ti ho fornito nel precedente post
 

laVale

Membro Ordinario
altra domanda: mi fanno notare che l'inquilino in questione ha già chiesto - e avuto, non da me - negli scorsi mesi, due mappe catastali.
Al di là del fatto che se ne avesse chiesta una sola e avesse fatto le fotocopie sarebbe lo stesso, mi chiedo se è possibile che faccia ricongiungimenti "multipli". Non so, il contratto è intestato a lui, e lui ha fatto il ricongiungimento per 4 familiari. Poi dichiara di ospitare un'altra persona, e questa persona fa il ricongiungimento per altri familiari.
In pratica, 4 persone alla volta, ma l'appartamento è lo stesso.
O vengono fatti dei controlli?

Per quanto riguarda gli impianti: l'inquilino è residente nell'appartamento da almeno 25 anni. Prima il contratto era intestato ad un'altra persona, e lui era uno degli abitanti. Poi è rimasto lui (con la famiglia) e i nuovi contratti sono stati intestati a lui.
A suo tempo non c'era l'obbligo di consegnare la certificazione, e nel primo contratto c'era scritto che eventuali opere di sistemazione interna, ed eventuali obblighi relativi agli impianti sarebbero stati a carico dell'inquilino, e in conseguenza di ciò era stato stabilito il canone. Questa frase è stata, più o meno, riportata nei nuovi contratti.
Quindi tra un contratto e l'altro non sono state fatte messe a norma da parte della proprietà. La proprietà ha solo installato un nuovo scaldabagno, con certificazione, ma per quanto riguarda l'impianto elettrico non è stato fatto nulla. (E' stato messo a norma quello dello stabile, che segue le verifiche obbligatorie, mi sembra che nell'appartamento sia stato messo il salvavita, ma i cavi interni, ecc non sono stati toccati a cura della proprietà).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto