1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. frank1175

    frank1175 Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    salve ,
    sono un proprietario di un appartamento in un condominio di 58 appartamenti.
    Recentemente è stato installato un cancello al parcheggio condominiale dove sussistono una serie di posti assegnati (uno ad appartamento) e dei posti liberi dove fino ad ora era di norma la regola del chi primo arriva prima alloggia e nei quali normalmente parcheggiavano i possessori della seconda auto ed eventuali ospiti.
    Alcuni condomini vorrebbero nella prossima riunione mettere all'ordine del giorno la possibilità che questi posti siano destinati ad eventuali ospiti escludendo di fatto ai possessori delle seconde macchine la possibilità di usufruire di questi posti liberi.
    A me sembra una forzatura del codice civile poiché di fatto viene penalizzato un proprietario nei confronti di un estraneo.
    Potete darmi qualche delucidazione.
    Cordiali Saluti
     
  2. Dimaraz

    Dimaraz Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Nessuna "forzatura" se l'estraneo entra su autorizzazione di un proprietario...perchè (e purchè) la norma valga per tutti.

    Certo vorrei capire chi si mette a fare il vigile e controllare che i mezzi siano effettivamente di proprietà di terzi.
     
  3. frank1175

    frank1175 Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    il problema non è se entra su autorizzazione di un proprietario, il problema è che un proprietario non potrebbe parcheggiare la sua auto mentre un ospite si
     
  4. Dimaraz

    Dimaraz Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Questo non è un problema perchè un regolamento condominiale può limitare un diritto purchè tutti i condòmini ne sopportino il peso.
    Precisato che a tutti è riservato un posto auto...l'area eccedente potrebbe essere destinata ad altro uso.

    Se tu non concordi con tale decisone non ha che da votare contro...ma se si forma una maggioranza sufficente la delibera darà valida e ti toccherebbe impugnarla difronte ad un Giudice per vedere se accoglierebbe il tuo ricorso.
    Posto che non esistono norme che convalidano la tua idea...vedi tu se rischiare i soldi .
     
  5. Hug

    Hug Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Se l'ospite occupa un posto per qualche ora può andar bene, se l'occupa giorno e notte no. Nel secondo caso occorre l'unanimità dei consensi.
     
  6. Dimaraz

    Dimaraz Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Non vedo su quali basi giustificare una differenza simile.
    Le decisioni della maggioranza sulle norme "regolamentari" sono sempre valide e se si è deciso per un uso diverso (riservato agli ospiti) non si può pretendere una unanimità.
    Ovviamente nulla impedisce che la stessa maggiroanza nel formulare la -"regola" preveda dei limiti di orario...ma dovranno discute sulla questione di come risolvere chi contravviene.
    Non v'è possibilità di far intervenire le forze di PS (non competente per le aree private)ne di far rimuovere forzatamente il veicolo (si commetterebbe reato).
     
  7. Hug

    Hug Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Se il numero dei posti è inferiore al numero delle auto dei condòmini non vedo perché dare la possibilità di parcheggio gratuito agli estranei.
     
  8. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    Il postante afferma che ciascun condomino ha riservato un posto auto, quelli eccedenti sono riservati agli ospiti. Se non fosse così una famiglia numerosa potrebbe avere necessità di molti posti auto, camper o carrello, limitando lo stesso diritto agli altri condomini. Per giunta per certi fruitori potrebbe diventare un parcheggio stabile per molti mesi. Riservando l'uso agli esterni questo fenomeno non avverrebbe.
     
  9. frank1175

    frank1175 Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Quindi sarebbe preferibile dare la possibilità ad eventuali ospiti (di chi?) di parcheggiare mentre i possessori dell'eventuale seconda macchina dovrebbero tribolare per trovare parcheggio, mi dispiace ma non sono convinto di tale ragionamento, anzi mi pare ina grave violazione del diritto di usufruire delle parti comuni.Diverso sarebbe il discorso se si vietasse del dutto il parcheggio fuori dei posti assegnati
     
  10. Dimaraz

    Dimaraz Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    E nella sostanza quale sarebbe la differenza?

    Che tu possa avere una opinione diversa è lecito e comprensibile ...ma sei venuto per chiedere un parere tecnico-legale e in 2 ti abbiamo risposto che non vi sono irregolarità in siffatta richiesta e priva di presupposti una tua impugnazione di una eventuale delibera.
     
  11. luciano1949

    luciano1949 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Bei tempi quando nonc'erano le auto e nei cortili giocavamo noi bambini..... (anni '50).
    Da quello che si è capito ogni condomino ha, oltre all'eventuale box, un posto auto, poi i rimanenti sono a disposizione nel modo uguale per tutti, non vedo nessun problema, se entri nel cortile con la tua "UNICA" auto e non trovi "IL TUO POSTO" hai tutti i diritti di arrabbiarti, ma se entri con la tua terza/quarta auto e non trovi posto.... vale per te e per tutti gli altri che ti cerchi un posto all'esterno.
    Siete già più che fortunati ad avere anche un posto auto all'interno di un cancello.;)
     
    A Luigi Criscuolo e Gianco piace questo messaggio.
  12. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    Frank1175, avrai ragione, ma l'esempio che ti ho portato potrebbe portarti comunque a non poter usufruire del secondo posto, perché non credo che siano in numero così sovrabbondante. Se ce ne fossero almeno due per condomino sarebbe meglio riservarlo ai residente e l'eccedenza agli ospiti.
     
  13. Hug

    Hug Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Ossia?
     
  14. Luigi Criscuolo

    Luigi Criscuolo Membro Storico

    Proprietario di Casa
    io sono uno di quelli
     
  15. Luigi Criscuolo

    Luigi Criscuolo Membro Storico

    Proprietario di Casa
    non so quanti siano i posti in eccedenza tuttavia in un condominio di 58 famiglie è facile avere almeno 2/3 auto di ospiti nei giorni feriali e 6 o 7 nei giorni festivi: queste sono auto che ad una certa ora della notte lasciano il loro posto libero. Il problema dei condòmini residenti è che la loro seconda macchina la parcheggiano alla sera per lasciarla per tutta la notte fino alle 7/8 del mattino poi lasciano il posto auto vuoto. Nella peggiore delle ipotesi la seconda macchina viene usata sporadicamente e lasciata parcheggiata ininterrottamente per 3/4 giorni consecutivi. In questa situazione ci sono sempre i furbetti che piazzano una delle macchine familiari appena spostano quella parcheggiata nel posto in eccedenza creando una sorta di occupazione permanente del posto auto.
    Il condominio può deliberare che nei posti auto eccedenti non possono parcheggiare estranei alla proprietà e che quindi tali posti sono a disposizione dei condòmini con il criterio "di chi prima arriva si sistema" fino all' esaurimento dei posti liberi ma con la regola che ogni posto non può essere occupato per più di 24 ore consecutive, proprio per consentire la rotazione della possibilità di parcheggio e non consentire l'occupazione per lungo tempo, o quasi permanente, del posto.
    Allo stesso modo il condominio può deliberare che i posti eccedenti siano riservati agli ospiti, che quindi sia vietato l'uso da parte dei condòmini dei posti auto eccedenti. Questa delibera, secondo me, va presa con 1000/1000 di proprietà va registrata sul regolamento di condominio con l'obbligo di citare tale norma ad ogni passaggio di proprietà.
     
  16. frank1175

    frank1175 Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    [TE="Luigi Criscuolo, post: 275832, member: 15764"]io sono uno di quelli[/QUOTE]
    Se e

    Sono della sua stessa opinione anche perché fimo ad oggi non ci sono mai stati problemi di parcheggio (i posti in piu sono una ventina) anche per saltuari ospiti
     
  17. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    Nel senso che se ci fossero almeno due posti per ogni condòmino gli altri potrebbero essere destinati agli ospiti.
     
  18. Hug

    Hug Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Se i condòmini li lasciano casualmente liberi.
     
  19. Dimaraz

    Dimaraz Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Le norme "regolamentari" non necessitano di unanimità
     
  20. Hug

    Hug Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Quoto. E' da ritenersi, tra l'altro, un'innovazione voluttuaria.
     
    Ultima modifica: 6 Dicembre 2016

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina