basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Ti è stato ripetutamente risposto che ogno comproprietario può godere della comproproprietà, compatibilmente coi diritti degli altri.

Presumo che tale diritto non debba necessariamente essere misurato (nel tempo e nello spazio) in funzione della rispettiva quota di possesso, anche se ovviamente ciò si rende necessario quando più comproprietari desiderano usufruirne contemporaneamente.

Da come la spieghi tu, che mi sembra abbia azzeccato il problema, uno deve sempre preventivamente prima pagare, anche se la proprieta' e' in parte sua, e poi discutere della divisione dei guadagni o delle spese. Ma perche'????
Non ho scritto che DEVE: ho solo detto che se si fiutano dissapori e malumori, la via migliore è stabilire a priori patti e condizioni chiare. (per mantenere lunga amicizia...)
Di solito tutto si normalizza monetizzando ogni beneficio e costo.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
L'uso occasionale/temporaneo di una cosa comune non implica corresponsione di conguagli.
Ovviamente andrebbe concordato/prenotato il periodo.

L'uso continuo (residente) comporta il pagamento di quota del "vantaggio" a chi non ne fa uso.

La locazione a terzi comporta la divisione pro quota degli stessi (al netto delle spese)

Chi paga spese comuni può pareggiare eventuale quota.

Certe tasse (IMU etc) sono comunque da "nominare" sulla base delle quote di proprietà.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
E' vero che ci sono dei piccoli dissapori, ma non siamo arrivati ancora a scannarci per questo. Allorqaundo si arriverebbe a questo e la casa resterebbe ancora invenduta, mettero' e sara' tutto nero su bianco, credo che sia piu' che sufficiente, pagando solo se si valicasse il diritto concordato e stabilito per goderne.
Perché attendere che i rapporti siano rovinati in conseguenza del fatto che uno degli eredi "faccia il furbo"? Sarebbe molto meglio, incontrarsi ed affrontare il problema adesso che dovreste assere ancora in buoni rapporti. Dopo sarebbe difficile a causa dei rapporti alterati.
 

contro_idealista

Membro Attivo
Proprietario Casa
Perché attendere che i rapporti siano rovinati in conseguenza del fatto che uno degli eredi "faccia il furbo"? Sarebbe molto meglio, incontrarsi ed affrontare il problema adesso che dovreste assere ancora in buoni rapporti. Dopo sarebbe difficile a causa dei rapporti alterati.
E' meglio non mettere il dito sulla piaga, o svegliare il can che dorme, specie con le sorellastre. In particolar modo con una di loro e specie con il figlio, i rapporti non sono dei migliori, ed e' quello che preme di piu' per ricavare al piu' presto i soldi dalla vendita.
 

contro_idealista

Membro Attivo
Proprietario Casa
Scusa ma le spese fisse (IMU, TARI, Utenze) le paghi tu solo o sono condivise con il resto degli eredi?
Ognuno si dovrebbe pagare il suo IMU. Nella realta', da quel che ne so, la paghiamo solo io e mio fratello ( solo per la nostra parte). Ecco, una domanda potrebbe essere questa: cosa succede quando alcuni eredi non pagano l'IMU per la loro quota?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto