maluciani

Nuovo Iscritto
Buongiorno a tutti, ho un quesito da sottoporre. può l'assemblea condominiale deliberare anche lavori di rifacimento delle parti private? Nello specifico si tratta di lavori ai muretti divisori di giardini privati. Grazie di cuore a chi vorrà rispondermi.
 
A

AlbertoF

Ospite
Secondo me l'assemblea non può deliberare lavori da fare in proprietà privata.
Lo stesso problema l'ho avuto anche io per quanto rigurda i lavori ri rifacimento della facciata condominiale.
Noi abbiamo fatto così : abbiamo messo all'ordine del giorno la necessità di eseguire i lavori: Nella assemlea abbiamo approvato quelli relativi alle parti condominiali,invitando i singoli condomini ad eseguire anche loro quelli relativi alla loro propretà privata ( terrazzi sia aggettanti sia a castello) approfittando dell'occasione che esiste un cantiere con ponteggi ecc.
Abbiamo registrato quelli favorevoli e quelli contrari,ritenendo questi responsabili di eventuali ulteriori danni che il mancato intervento può arrecare. Abbiamo quantifacato per ogni singolo condomino la propria spesa che poi ha provveduto,a parte, a regalore di persona con l'impresa.
Il condominio è intervenuto solo sulla proprietà comune.Non può essere presa nessuna decisione in merito alla proprietà privata.
 

brasil

Membro Attivo
Professionista
Scusa, guru Alberto, ma io ritengo che se il muretto è proprietà individuale, il suo aspetto è proprietà comune che attiene al decoro del Condominio, e quindi qualcosa il Condominio potrà deliberare...o no? magari mi sbaglio...
 
A

AlbertoF

Ospite
secondo quanto ne so io nei condomini ci sono sia parti comuni ( di regola le stabilisce il regolamento di condominio) e parti private.
Gli interventii alle parti conuni sono a carico ,in proporzione ai propri millesimi di proprietà generale, all'intero condominio.
I lavori alle strutture private sono a carico dei singoli proprietari.
Il decoro viene di solito affrontato quando si tratta di ripristinare un balcone privato il quale all'esterno riporta alcuni abbellimenti tipo decorazioni od altro.In questo caso il rifacimento di queste decorazioni restano a carico del condominio
Questa , di massima,è la regola generale.
 

brasil

Membro Attivo
Professionista
L'estetica dell'edificio è un bene comune, gestito dall'Assemblea.
Se i muretti siano da rifare nella loro struttura (propr. individuale), saranno i soliti lavori di rifacimento intonaco, tinteggiatura, ecc. che nei condominii che frequento sono sempre opere condominiali, non individuali.
In particolare, la tinteggiatura dei muretti che separano i giardini privati viene addebitata in quota proprietaria anche al condomino che abita dall'altra parte dell'edificio, che i muretti nemmeno li vede. Ma è decoro dell'edificio, e quindi paga.
Intonaco e tinteggiatura sono soggetti NECESSARIAMENTE a delibera assembleare.
Dopotutto, maluciani ha parlato di "lavori AI muretti divisori", non h aparlato di rifacimento o di strutture. Si presume sia manutenzione ogni tot anni...
Augh! :daccordo:

Maluciani, ce lo dici che lavori sono?
 

maluciani

Nuovo Iscritto
Ciao Brasil, Ti ringrazio per la risposta; i lavori di rifacimento dei muretti divisori tra giardini privati sono stati deliberati nel corso di un'assemblea, che ha approvato anche i lavori alle parti comuni. I muretti divisori erano ammalorati e compromettevano l'esito dei lavori ai solai per le infiltrazioni d'acqua e che - se non riparati- avrebbero danneggiato le parti comuni. Questo è quello che sostiene l'amministratore.
 

brasil

Membro Attivo
Professionista
Per l'amministratore, due strade:
1) addebita ai proprietari dei muretti il rifacimento, a causa dei danni da essi arrecati alle parti comuni, e ne esige l'esecuzione (del rifacimento).
2) addebita il tutto al condominio, a causa del fatto che i muretti sono sorgente di danno per i solai comuni (come mai i vostri solai sono bene comune?). Se tutti i condomini sono d'accordo, la cosa è forzata ma divide le spese anche con chi i muretti non li ha.

Sarebbe interessante sapere se la cosa non potrebbe essere risolta con scossaline e copertine inox, o di rame, o di pietra, senza fare opere onerose. Attento agli amministratori: ci sono quelli bravi e buoni come me, e quelli cattivi e ladri che per raccogliere uno spillo chiamano un'autogru, ovviamente a spese tue.
 

maluciani

Nuovo Iscritto
Brasil, sei stato veramente illuminante !!!! Ritengo che il "mio " amministratore faccia parte ...della seconda categoria...quella delle autogru !!!! Comunque ancora grazie:)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto