Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Il piano terra ha comunque dei vantaggi e mi riferisco più che altro si condomini storici. In realtà non sono aderenti alla strada in quanto spesso con scala d’accesso e piano rialzato (un tempo) anche nelle piccole città poi vi era il portiere e la sua guardiola era vicino a questi piani (parlo per edilizia storica). Per cui il discorso umidità di risalita, rumore e sporco da strada vengono meno.
Poi la minor luce era compensata da altezza rilevare dei locali (anche 3,50 o più mt) che permette di avere finestre molto alte e quindi più superficie vetrata.
Questa maggior altezza può diventare allo stesso problema quando bisogna scaldare o raffrescare l’ambiente (vedi più volume interno). È vero che sei spesso chiamato dai corrieri ed in qualche caso fai da “stoccaggio pacchi” è altrettanto vero che fuori su strada le pulsantiere dei citofoni sono multitasto per cui possono benissimo suonare ai superiori...purtroppo quando poi il postino conosce la sua zona finisce poi sempre per chiedere a te, specialmente se hai l’ufficio al piano terra (come me)!

Gli svantaggi però di questo genere di condomini (non solo il piano terra) essendo molto spesso popolati quasi esclusivamente da anziani sono:

  1. Ascensori (se presenti) storici con cabine ancora in legno molto piccole e che non sarebbero adeguate agli standard attuali legati alle barriere architettoniche​
  2. Assenza totale di montascale, per cui se hai problemi di deambulazione non riesci a fare neanche la rampa d’accesso essendo i piano terra dei piani rialzati.​
  3. pessimo isolamento termico dell’edificio e notevole difficoltà per porlo in essere dall’esterno (vedi cappotto) per i fregi e le decorazioni presenti sulle facciate cosa che implica il dover intervenire per forza dall’interno con gli isolamenti con notevole disturbo per le persone abitanti.​
  4. Vetustà di tutti gli impianti elettrici e spesso e volentieri assenza di messa a terra condominiale (mancanza delle puntazze che scaricano nel terreno) e che richiedono costi non indifferenti per essere messe dopo la costruzione di un edificio!​
  5. Vetusta impianto idraulico (vedi tubature in rame ed in qualche caso più vecchio persino in piombo, e non parlo di scarichi, ma di acquedotti) quindi problema igiene e salubrità delle tubazioni.​
Ecco questi sono i punti difficili di questo genere di edifici che va ben oltre alla collocazione del piano in se!
 
Ultima modifica:

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Giancoooo e per chi ha un poco di tempo, andate su heart o google maps e digitate ATRANI si tratta di un comune vicino Amalfi, è inutile dire che è bellissimo. Anni fa dovetti recarmi li per un sopralluogo e come mia abitudine per vedere il posto dove fermare l'auto ecc. mi feci un giro virtuale, ma non riuscivo a ingrandire sulle strade, va beh! pensai è un errore del programma, ma per sicurezza andai li di sabato e mi feci scompagnare da mia moglie cosi l'avrei lasciata in macchina per farla spostare ecc. ebbene arrivato sul luogo non trovavo la persona pertanto chiesi ad un vigile urbano, questi mi guarda, mi squadra da capo a piedi e mi dice: Giovanotto posate la borsa toglietevi il soprabito fate 350 scalini e siete arrivato, COSAaaa? ebbene si li le strade non ci sono il paese è sviluppato incastonato alla montagna come un presepe pertanto google ecc. non è che sono difettosi ma oltre a una strada di poche centinaia di metri non fanno vedere perché nessuno si è sognato di fare oltre a 1000 scalini per fotografare i vicoletti dove si ci sono le abitazioni ma sono tutte raggiungibili solo da scalini.
E' inutile dire che il panorama dalla casa del cliente era mozzafiato, e la mia domanda fu spontanea: scusate ma se dimenticate le sigarette in macchina cosa fate riscendete a prenderle? la risposta fu: no la prima volta che ci è capitato ci siamo tolti il vizio di fumare :fico: la signora avendo tre figli mi sottolineò che ogni giorno li accompagna giù a prendere il pulmino per la scuola, per poi ridiscendere per andare a riprenderli al ritorno, pertanto 350 +350 e ancora 350 +350 scalini al giorno come minimo :sob:
Gianco e il tuo amico ha cambiato casa per sei miserabili piani? 😂 la mia seconda domanda fu: scusate ma se, facendo gli scongiuri vi sentite male? la risposta è stata: guardate fuori dalla finestra cosa vedete, io dissi il paradiso, e bene oltre a questo cosa possiamo volere,:innocente:
La cosa positiva è che con tutti quegli scalini se devi salire scendere già solo per la spesa, ti tieni in forma, sicuramente non diventi sedentario!
 

Hellhell

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Per quanto mi riguarda il piano terra è fatto per gli studi, per gli uffici o per le auto ma non per abitazione. Che si tratti di villa o appartamento fa lo stesso per me...
Le ville son diverse, se fai un buon vespaio ti godi il giardino e la casa.Io abito in una villa in cui accortamente han fatto piano terra servizi (altezza 220), primo piano abitativo, questo fine anni 60 ma in ogni caso vivere in villa piano terra non mi farebbe schifo, dipende dal contesto
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Mamma mia Daniele ma sei stato sfortunato o poco attento, io sono stato fortunatissimo, per entrare in casa c'è un portone in legno tutto intarsiato altissimo, mai misurato, in una costruzione di un centinaio di anni, per entrare in casa dal cortile androne ho una scalinata larga metri 2.50, con 10 scalini in tutto, se mi affaccio alla finestra mi trovo ad un'altezza di tre metri se non più, anche questa mai misurata, gli scudi sono le classiche imposte Napoletane le finestre sono in legno che lasciano passare la giusta aria per non creare condensa ed essere costretti a fare fori di areazione, il soffitto è alto mt 4.20 questo l'ho misurato per comprare le tende, il postino non mi ha masi citofonato perché grazie a dio quando lui passa io lavoro qualche volta che hanno bussato per la pubblicità ho detto semplicemente: pronto, pronto, bussate a qualcun'altro il mio citofono non funziona, abbiamo una messa a terra fatta 10 anni fa con sistema anulare pertanto meglio di tanti altri, la caldaia per i riscaldamenti non la uso ho messo uno scaldino da 10 lt. e per riscaldarmi e rinfrescarmi ho un condizionatore da 12000 btu e ti garantisco che cammino per casa con il pantaloncino sia d'estate che d'inverno e l'appartamento e di 95 mq la mia fortuna e che le mura sono spesse mt 1.50 sotto ci sono le cantine per arieggiate e la temperatura è costante sopra ci abitano e intrinsecamente mi isolano pertanto sono fortunatissimo, anche perché chi si mette fuori al balcone è per prendere un poco di fresco o una boccata d'aria perché la sua casa è afosa la mia è esposta da un lato a Est e dall'altro a Oveste pertanto c'è sempre una differenza di temperatura che crea quel micro clima ideale, ma più di questo che devo volere? affacciarmi per vedere la signora difronte che mette le tende doppie per paura che qualcuno la guardi un casa?
:sorrisone:
Io godo da anni la comodità di scaricare subito l'auto dai bagagli per la spesa per il carrozzino quando è stato il momento e mi dispiace per coloro che abitano dopo il primo piano che quando arrivano al loro alloggio ORA che non sono più giovani li senti ansimare, ma un vantaggio loro c'è l'hanno aprono il balcone e butano i mozziconi giù...acc. questo vantaggio non l'avevo considerato.

:riflessione:
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Gianco dopo pranzo, ma quando sono fuori casa bevo solo acqua o altrimenti non bevo e non mangio come i cammelli.
E non prendermi in giro io non so che c'erano impianti fatti con il piombo che portavano l'acqua potabile, quelli degli scarichi si ma l'acqua potabile no...ho Daniele mi ha fatto uno scherzo.

:nerd:
 

MCT89

Membro Junior
Conduttore
Ho parenti a un passo dalla pensione che non vedono l'ora di scappare dall'ultimo piano causa vicini del piano di sotto, talmente rumorosi da rendere la vita impossibile. Inoltre questi cucinano a tutte le ore le cose peggiori, chiaramente fumi e odori vanno verso l'alto e questi parenti devono vivere d'estate con le finestre chiuse per non avere la casa piena di odori di interiora bollite e simili.
Aggiungiamo che l'immobile non ha ascensore e già passati i 50 anni inizi a desiderare ardentemente un piano terra.(*)

Quindi piano terra di confominio/multifamiliare in affitto tutta la vita, se comprare solo casa indipendente o nulla.

(*) In merito a questo punto, so che esiste l'ascensore ma 1) i costi di manutenzione sono alti e 2) sapete come va in Italia, se altri condomini smettono di pagare o chiudi l'ascensore o ti accolli tu la loro quota di manutenzione, che tra cause, ingiunzioni, nullatenenti etc prima che rivedi dei soldi, se li vedi, passa qualche lustro.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto