antonio Murru

Nuovo Iscritto
Conduttore
se gli usi e consuetudini, prevaricano la legge, siamo a posto (ci mancava anche queste usanze per creare altri inghippi per i professionisti di crearsi del lavoro);)
Moralista, scusami se non la penso come te e come Luigi, ma questa è l'italia, e questi gli italiani, con le loro leggi, giuste o non giuste. Mi servivano delle risposte ad un quesito, le ho avute e ciò mi basta e ringrazio. Dovessimo entrare in merito ai perchè ed ai percome, posso dire che entriamo in altri campi, sconfiniamo in politica ..
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
sconfiniamo in politica ..
No, sconfiniamo ... nella legalità, ... uscendo dagli arbitrii ....

La legge è identica per tutta l'Italia, i terreni agricoli valgono in genere poco dappertutto: ma da qualche parte la legge in genere la si rispetta, dall'altra la si lascia ... interpretare.
Con tutto il rispetto per i cari sardi .... anche l'abigeato è ancora tollerato?
 

antonio Murru

Nuovo Iscritto
Conduttore
No, sconfiniamo ... nella legalità, ... uscendo dagli arbitrii ....

La legge è identica per tutta l'Italia, i terreni agricoli valgono in genere poco dappertutto: ma da qualche parte la legge in genere la si rispetta, dall'altra la si lascia ... interpretare.
Con tutto il rispetto per i cari sardi .... anche l'abigeato è ancora tollerato?
Ciao Basty, come dicevo prima, le risposte avute in merito ai miei dubbi, le ho avute ed esaudenti , per cui mi reputo soddisfatto. L'immagine che mi sono scelta, mi rassomiglia molto, stempiato, barbuto, pensante...... Non è il caso che si ritorni su cose marginali, contesto del mio quesito, ovvero sardità e sardismo e legalità e leggi italiane che non rispettiamo e così via, ripeto, entriamo in un campo ed in un contesto che esula da questo bel sito, e dove potremmo discutere per secoli, ovvero , torneremo a mafia capitale e roma ladrona e sicilia mafia e milanese tangentopoli, e napoli camorra ..... ripeto, parole, stiamo nei termini delle argomentazioni tecniche, è meglio e più produttivo professionalmente parlando, per tutti. Chiedo scusa se ho offeso qualcuno, ma mi rifaccio solo a frasi fatte terminologia di cui tutti sono a conoscenza, di nuovo saluti.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi fa piacere tu ti ritenga soddisfatto per le risposte tecniche.

In un forum pubblico purtroppo è quasi scontato anche sorbirsi valutazioni di merito.

Io non mi riferivo a frasi fatte, cioè generiche: mi riferivo alla seguente affermazione:
da noi, la legge italiana ha già colpito e continua a colpire
Non mi risulta che la legge italiana colpisca in modo differenziato.

Niente invece da aggiungere sulla tecnica di elusione adottata: eludere le norme non è reato fino a quando sfuggono alle maglie.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
torneremo a mafia capitale e roma ladrona e sicilia mafia e milanese tangentopoli, e napoli camorra
....hai dimenticato i rapimenti della sardegna.
Cito una frase di un mio cliente di tanti anni fa: "non conviene rimestare nella me-rd-da perché più si rimesta e più esce la puzza".
Siamo al caso del "povero" erede che avevo citato: aver ereditato un bene da qualche centinaio di migliaia di euro e non avere le poche migliaia di euro per gestirlo: che sfortuna. E' meglio non avere nonni che che ti lasciano in eredità un appartamento: sono solo tasse e balzelli da pagare. Eppure questi nonni per acquistare la casa hanno fatto enormi (più che enormi) sacrifici; è lo stato infingardo fa pure pagare le tasse a chi gli è capitato tra capo e collo la proprietà di questa casa dimenticandosi delle lacrime e del sangue che hanno versato i nonni. Così non si è umani per cui è giusto eludere ed evadere!!! :rabbia:
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
No, sconfiniamo ... nella legalità, ... uscendo dagli arbitrii ....

La legge è identica per tutta l'Italia, i terreni agricoli valgono in genere poco dappertutto: ma da qualche parte la legge in genere la si rispetta, dall'altra la si lascia ... interpretare.
Con tutto il rispetto per i cari sardi .... anche l'abigeato è ancora tollerato?
Poiché non c'è legge che tenga che ti imponga di stipulare l'atto pubblico, uno può accontentarsi di averlo acquistato sulla parola, pur essendo conscio che non potrà affrontare gli esosi balzelli imposti dallo stato ingordo e sperperone. Io non ho detto che sia giusto omettere l'atto, ma constato che, visto le imposizioni assurde, uno rinuncia a regolarizzare pur potendo usufruire della sua proprietà irregolare, che nessun'altro potrà rivendicare.
Dalle mie parti esistono dei vigneti che a seguito di ripetute divisioni sono arrivate ai minimi termini e consistono in un filare per un centinaio di metri di lunghezza. Che cerca di accorpare li acquista per 200 € e pio l'atto gli costa 1.500 €.Anziché favorire il riordino con agevolazioni, vengono tartassati! Vi sembra logico?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Vi sembra logico?
Io non contesto la scelta di eludere i problema aggirandolo. Ma non posso giustificare frasi come le seguenti ...
- Dalle mie parti esistono vigneti ....
- Da noi, la legge italiana ha già colpito e colpirà ancora ....

Ovunque esistono situazioni simili: non siete nè speciali nè diversi....
Ah, dimenticavo: siete una regione a statuto speciale....
E avete avuto più deputati di prima grandezza nel collegio di Sassari, che in qualunque altra circoscrizione d'Italia. (Cossiga, 3 Berlinguer, Manconi, e due o tre altri di cui non mi sovviene il nome ...)

Capisco benissimo il problema sottostante: fatta la successione di una zia , scopro successivamente che era intestataria di un vigneto (intendiamoci, di un filare...., come il tuo) Non credo avrei ricavato 100 k£: ma le ipocatastali erano in termine fisso, ed essendo una denuncia isolata, ho dovuto sborsare 700.000 £.
Purtroppo non conoscevo un geometra sardo ....
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
rinuncia a regolarizzare pur potendo usufruire della sua proprietà irregolare, che nessun'altro potrà rivendicare.
Questo forse non è esatto, o anche per questo avete la soluzione? Così, tanto per sapere.

Perchè mi risultava che in assenza di eredi, scaduti i 10 anni, la proprietà passava allo stato: quindi se lo stato facesse bene il suo mestiere, col cavolo che passati i 20 anni si potrebbe rivendicare l'usucapione. Uno stato efficiente (già....) acquisirebbe il tutto ben prima dei 20 anni, e dove possibile rimetterebbe in vendita a prezzi di mercato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto