antonio Murru

Nuovo Iscritto
Conduttore
Salve, volevo la conferma della impignorabilità di un immobile intestato in conservatoria a persona deceduta nell'anno 1939, a cui sono morti 8 figli eredi, e senza alcuna successione o atto traslativo dello stesso.
Detto immobile, pervenuto a mi figlio dal'anno 2002 con scrittura privata mai registrata, è pignorabile, visti gli atti ufficiali esistenti, cioè niente??? Può uno studio legale risalire a me, che ho debiti con banca, che risiedo , separato da 12 anni, da solo in altro paese, con nucleo familiare a parte? Grazie.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Non è chiaro da chi sia pervenuto l'immobile.
Se il proprietario registrato è morto nel '39...senza successioni o vendite...chi ha firmato la cessione a tuo figlio?
 

antonio Murru

Nuovo Iscritto
Conduttore
Cugini di cugini di cugini, sembra strano, la parola, seguita da fatti concreti, da noi vale sempre. L'attuale interessato, a sua volta si farà il riconoscimento ventennale della proprietà....
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
E' probabile che chi vuole pignorare vada a cercare le prove di chi detiene e a che titolo. potrebbero verificare chi paga le tasse, chi ha stipulato contratti per le forniture. Mi sembra strano che dal 1939 ad oggi non ci siano tracce. Su bixinu potrebbe, involontariamente, dare le dritte a chi rivendica.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Cugini di cugini di cugini, sembra strano, la parola, seguita da fatti concreti, da noi vale sempre.
per la legge italiana i trasferimenti di proprietà devono essere fatti con atto pubblico presso un notaio il quale provvede all' aggiornamento presso la Conservatoria dei registri immobiliari. Bisogna che queste persone nell'atto abbiano scritto di essere proprietari per intervenuto usucapione sull'immobile. Solo così avevano il diritto di cedere la proprietà a tuo figlio altrimenti tutto è nullo. Per far si che tuo figlio possa invocare l'avvenuto usucapione deve aspettare dopo il 2022.
Sui tuoi debiti tuo figlio non ha alcuna responsabilità
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Luigi, da noi in certe zone della Sardegna, vige una consuetudine: gli atti pubblici si fanno con una stretta di mano e tutti accettano questa consuetudine. Capirai che così facendo si risparmiano una marea di soldi per notai, tasse varie che vengono ingurgitate da uno stato vorace. L'assurdità è che anche nel sud Sardegna si evita di stipulare gli atti dei terreni agricoli perché le spese per la stipula sono doppie o triple rispetto al costo del terreno. La stretta di mano risolve il problema che sarà sanato con le denunce di successione.
 

antonio Murru

Nuovo Iscritto
Conduttore
Caro Luigi, Gianco ha ragione, da noi, la legge italiana ha già colpito e continua a colpire, è per questo che certe cose si risolvono come dice Gianco, altrimenti eredita lo stato italiano, non i cugini di mio figlio, poi, per la successione, vedremo.... Vi ringrazio entrambi...
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
caro il mio Antonio e caro il mio Gianco io cerco, nel mio piccolo, di capire tutto anche se a volte non ci riesco. Francamente ci sono degli atteggiamenti che non metabolizzo.
Una volta ho sentito in TV un commercialista che portava ad esempio un giovane universitario al quale i nonni avevano lasciato per testamento un appartamento di 140 mq in centro città (Bologna) e che questo poverino era in difficoltà a pagare le tasse e tutto il connesso con la proprietà, anche perché lui era senza reddito ed i genitori non erano in grado di aiutarlo finanziariamente. Sembrava che i nonni gli avessero fatto uno sgarbo. Mi sembra che voi siate sullo stesso livello.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
se gli usi e consuetudini, prevaricano la legge, siamo a posto (ci mancava anche queste usanze per creare altri inghippi per i professionisti di crearsi del lavoro);)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto