masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Il mio idraulico sta completando un impianto termico. La mia esigenza è di accendere la zona giorno tramite termostato e la zona notte sempre tramite termostato. Quando accendo il termostato della zona notte tutto fila liscio. Si scaldano solo i termosifoni della zona notte. Quando invece accendo il termostato della zona giorno si accendono tutti i termosifoni. Da premettere che l'idraulico ha montato due valvole a zona della caleffi. Una subito dopo la caldaia e l'altra (quella della zona notte) vicino ai collettori che ha creato. Quale potrebbe essere il problema per cui non funzionano correttamente? Grazie mille.
 

Maivertu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il mio idraulico sta completando un impianto termico. La mia esigenza è di accendere la zona giorno tramite termostato e la zona notte sempre tramite termostato. Quando accendo il termostato della zona notte tutto fila liscio. Si scaldano solo i termosifoni della zona notte. Quando invece accendo il termostato della zona giorno si accendono tutti i termosifoni. Da premettere che l'idraulico ha montato due valvole a zona della caleffi. Una subito dopo la caldaia e l'altra (quella della zona notte) vicino ai collettori che ha creato. Quale potrebbe essere il problema per cui non funzionano correttamente? Grazie mille.
Il tuo idraulico cosa dice a riguardo ?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Il mio idraulico sta completando un impianto termico. La mia esigenza è di accendere la zona giorno tramite termostato e la zona notte sempre tramite termostato. Quando accendo il termostato della zona notte tutto fila liscio. Si scaldano solo i termosifoni della zona notte. Quando invece accendo il termostato della zona giorno si accendono tutti i termosifoni. Da premettere che l'idraulico ha montato due valvole a zona della caleffi. Una subito dopo la caldaia e l'altra (quella della zona notte) vicino ai collettori che ha creato. Quale potrebbe essere il problema per cui non funzionano correttamente? Grazie mille.
Non sono pratico, ma a naso se quello della zona notte fa il suo dovere, mentre x la zona giorno si scaldano tutti, mi pare logico se la valvola zona è subito a valle della caldaia: lascherebbe dedurre che funziona “tutto o niente” . Sembra si debba rispettare un coordinamento tra i due termostati. Chi ha fatto l’impianto cosa dice?
 

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Non sono pratico, ma a naso se quello della zona notte fa il suo dovere, mentre x la zona giorno si scaldano tutti, mi pare logico se la valvola zona è subito a valle della caldaia: lascherebbe dedurre che funziona “tutto o niente” . Sembra si debba rispettare un coordinamento tra i due termostati. Chi ha fatto l’impianto cosa dice?
Si probabile basty...dovrà venire la prossima settimana ma nel frattempo volevo capirci qualcosa anche io. Grazie per il tuo intervento :)
 

davideboschi

Membro Attivo
Proprietario Casa
l problema? è l'idraulico
Probabilmente non vi siete capiti.

Tu volevi due zone indipendenti, da accendere separatamente.
Lui ha capito che il secondo termostato serviva per escludere la zona giorno quando dormi, mentre di giorno tutta la casa si scalda (il che ha una sua logica).

In effetti, per ottenere il risultato che dici tu, non basta un errore: ce ne vogliono due (uno sul collegamento dei tubi, e uno sul collegamento dei termostati).

Molto probabile che il risultato quindi sia stato intenzionale: e la valvola alla mandata della caldaia lo dimostra.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto