Gio76

Nuovo Iscritto
Buonasera.
Sto vendendo il mio attuale appartamento ad una persona diversa da quella che acquisterà il garage. Il potenziale acquirente del garage potrebbe essere un condomino o persona totalmente estranea. Come fare con il contatore dell'elettricità? Mi spiego meglio:
- se vendo ad un condomino immagino sia possibile staccare i fili dell'utenza del garage e collegarli al contatore del vicino di casa che acquista (operazione che farà un tecnico dell'Enel
- se vendo ad un estraneo al condominio occorrerà un nuovo contatore?
Mi sapete indicare più o meno i costi delle due soluzioni?

Ringrazio.
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
Il nuovo proprietario del garage diviene condomino a tutti gli effetti e come tale dovrà adeguarsi a quanto stabilisce il regolamento condominiale. Se c'è una utenza comune probabilmente si dovrà allacciare a quella . Se non c'è dovrà provvedere autonomamente :p.es. mettendo illuminazione a batteria o simile dato che è inutile attivare una potenza elevata visto che il garage non è gestibile come una piccola officina (cosa che tanti fanno in spregio al regolamento) . Evidentemente se dovesse movimentare elettronicamente una basculante la potenza necessaria risulterebbe superiore , ma comunque ( se non c'è utenza comune) la soluzione del problema spetterebbe a lui
 

Gio76

Nuovo Iscritto
Sono d'accordo che la soluzione del problema è dell'acquirente ma conoscere i costi di un'eventuale nuovo contatore può aiutarmi nellla trattativa.
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
Probabilmente devesi far passare dei cavi per la rete elettrica... devesi fare una richiesta all'enel per poter mettere un'altro contatore...
Mica megli farsi fare un preventivo sul posto; da qui è un po' difficile. Per i listini c'è internet .....buona notte
 

bali

Membro Attivo
Proprietario Casa
Io ho appena acquistato un garage in un condominio dove non abito e io mi sto facendo carico di richiedere all'ENEL , a mie spese, l'installazione di un contatore di 1,5 kw , in un garage il consumo elettrico è minimo. Il costo per il nuovo contratto sarà di circa € 500 che mi saranno addebitate nella prima bolletta (questo è quello che mi ha detto la signorina del callcenter). Puoi fare la richiesta di attivazione comodamente da casa, chiamando il numero verde di ENEL.
Ciao, spero di esserti stata utile.:D
 

zanichelli

Nuovo Iscritto
anch'io ho un problema analogo vendo un garage scorporato dall'appartamento a un estraneo il condominio , a chi spetta il nuovo contatore all'acquirente o al venditore ? e quali sono i costi ? grazie!!!
 

bali

Membro Attivo
Proprietario Casa
anche se rispondo in ritardo spero di esserti utile ugualmente.
i costi gravano sull'acquirente. comunque dovreste fare una voltura cambiando l'intestazione dell'utente, dal venditore all'acquirente appunto, e il costo è di circa 84,00 euro.
ciao
 

bali

Membro Attivo
Proprietario Casa
scusa, volevo precisare che la voltura è possibile se hai un contatore per il garage distinto da quello dell'appartamento, altrimenti si deve fare un nuovo contratto per l'istallazione di un nuovo contatore.
sia il contratto che la voltura si possono fare chiamando il numero verde 800900800 e potrai chiedere tutte le informazioni di cui hai bisogno.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto