Aina

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Invece ora mi trovo ad affrontare un problema col acquisto di casa nuova: lagente che mi segue vuole essere già pagato, e ancora non abbiamo fatto preliminare è previsto per i primi gg di novembre, ma la cosa assurda è che ho verificato se questo agente era iscrito al albo degli agenti e risulta che non lo è :0
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Invece ora mi trovo ad affrontare un problema col acquisto di casa nuova: lagente che mi segue vuole essere già pagato, e ancora non abbiamo fatto preliminare è previsto per i primi gg di novembre, ma la cosa assurda è che ho verificato se questo agente era iscrito al albo degli agenti e risulta che non lo è :0
Quando era previsto che pagassi le provvigioni ?
Lavora in un’agenzia ?
 

Aina

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Quando era previsto che pagassi le provvigioni ?
Lavora in un’agenzia ?
Si lavora in una agenzia, lui e il suo responsabile ma entrambi non sono agenti immobiliari. Non abbiamo accordato il quando pagare la commissione ma io credevo che si facessi alla firma del preliminare. Ma non capisco la fretta per i soldi.
 

Aina

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Poi questo agente ancora non mi ha dato delle carte per il preliminare, atto di successione, certificato di morte, poi ho un dubbio i soldi della commissione volevo darlo davanti al notaio , poi volevo chiedervi come posso sapere se questa agenzia immobiliare ha la assicurazione ? Sono preoccupata perché non sembrano professionali seri, perché quando gli ho sollevato il ritardo nella consegna delle carte mi ha detto vabbè se poi non ci sono delle carte può fare causa al venditore e chiedere i danni :triste:
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Non abbiamo accordato il quando pagare la commissione ma io credevo che si facessi alla firma del preliminare.
Dovevi chiarire subito, quando hai fatto la proposta; il diritto alla provvigione sorge alla conclusione di un contratto preliminare, cioè quando ti hanno comunicato che la tua proposta era stata accettata ( a meno che ci sia una condizione sospensiva).
Ma non capisco la fretta per i soldi.
Non avendo chiarito quando dovevi pagare, possono chiederti di farlo da subito.
Poi questo agente ancora non mi ha dato delle carte per il preliminare, atto di successione
E hai fatto proposta senza vedere nemmeno un documento ?
Allora aspetta a pagare, e pretendi che si diano da fare decentemente.
Sono preoccupata perché non sembrano professionali seri, perché quando gli ho sollevato il ritardo nella consegna delle carte mi ha detto vabbè se poi non ci sono delle carte può fare causa al venditore e chiedere i danni
Risposta davvero penosa ...
Spero che farai scrivere il preliminare dal notaio, perché non mi paiono in grado, se lavorano cosi...
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Il tempo passa e ho paura che la casa che mi interessa sia venduta..


Invece ora mi trovo ad affrontare un problema col acquisto di casa nuova: lagente che mi segue vuole essere già pagato, e ancora non abbiamo fatto preliminare

Non spieghi se hai già fatto una "proposta di acquisto" e se la stessa sia stata accettata.

Quando la "proposta" viene accettata diventa automaticamente "preliminare" e l'agente è legittimato a chiedere il suo compenso ...salvo che nella proposta/preliminare vi sia una clausola sospensiva.

Ti suggerisco di cercarti un Notaio (quale acquirente ti compete) e verificare sia i documenti attuali sia per redigere i futuri.
 

Aina

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Dovevi chiarire subito, quando hai fatto la proposta; il diritto alla provvigione sorge alla conclusione di un contratto preliminare, cioè quando ti hanno comunicato che la tua proposta era stata accettata ( a meno che ci sia una condizione sospensiva).

Non avendo chiarito quando dovevi pagare, possono chiederti di farlo da subito.

E hai fatto proposta senza vedere nemmeno un documento ?
Allora aspetta a pagare, e pretendi che si diano da fare decentemente.

Risposta davvero penosa ...
Spero che farai scrivere il preliminare dal notaio, perché non mi paiono in grado, se lavorano cosi...
si lo faro dal notaio e sarà trascrito
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
@Aina, è vero che devi pagare, ma è anche vero che l'agente ti deve presentare la fattura regolare, emessa da lui. E se è un abusivo avrà qualche difficoltà a pretendere. probabilmente verrà a più miti consigli. Comunque alla conclusione dell'affare, per tua garanzia.
 

Aina

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
siccome il notaio aveva bisogno di certi dati della agenzia gli ha detto che io pagherò la commissione poco prima della firma del preliminare e loro devono presentare la fattura
 

Aina

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Non spieghi se hai già fatto una "proposta di acquisto" e se la stessa sia stata accettata.

Quando la "proposta" viene accettata diventa automaticamente "preliminare" e l'agente è legittimato a chiedere il suo compenso ...salvo che nella proposta/preliminare vi sia una clausola sospensiva.

Ti suggerisco di cercarti un Notaio (quale acquirente ti compete) e verificare sia i documenti attuali sia per redigere i futuri.
si sono seguita da un notaio grazie...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto