Paella92

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,
avrei bisogno del vostro aiuto per un caso che mi sta accadendo.
Sto accettando un'offerta di vendita di immobile, tramite agenzia, dove io e altre 9 persone siamo i proprietari ( di cui alcuni molto anziani e malati), il quesito è questo:
Come tutelarmi nel caso venga a mancare uno dei proprietari tra l'accettazione dell'offerta e il rogito
( per non pagare né penali all'agenzia né restituire il doppio dell'acconto e caparra versata?
Quali clausole inserire e dove? sul contratto con l'agenzia e/o sull'offerta di acquisto ricevuto?
Ringrazio fin d'ora delle cortesi risposte
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Chi firma l'atto è responsabile della quota che rappresenta. Se uno venisse a mancare, subentrano gli eredi legittimi o testamentari. Ovviamente essendo stato firmato il compromesso gli eredi, se accettano l'eredità, dovranno intervenire per quanto di competenza. Purtroppo l'iter per regolarizzare la successione comporterà uno slittamento dei tempi che non porteranno alcun danno agli eredi, tranne che non ostacolino il completamento dell'accordo.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Chi firma l'atto è responsabile della quota che rappresenta.
Chi firma l’atto è responsabile di quello che firma.
Se uno solo firma che venderà il tutto (cosa perfettamente lecita) , e poi i comproprietari non vogliono vendere, chi ha firmato sarà inadempiente, mentre gli altri (che non hanno firmato) , non subiranno conseguenze.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Poiché vendere firmando l'atto dichiarandosi proprietario è un illecito, non l'ho neanche preso in considerazione. E non solo se gli altri non hanno firmato possono benissimo chiedere l'annullamento dell'atto e chiedere i danni al comproprietario.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Poiché vendere firmando l'atto dichiarandosi proprietario è un illecito, non l'ho neanche preso in considerazione.
Non è quello a cui mi riferivo. Nessun falso.
Esiste una fattispecie definita “vendita di cosa altrui”.
Art. 1478 codice civile - Vendita di cosa altrui
Ovvero, nell’ipotesi di più proprietari :
1] la proposta è indirizzata a tutti; firmano tutti per accettazione , e sono tutti obbligati a vendere, per non essere inadempienti
2] la proposta è indirizzata a tutti, ma firma solo uno. Non c'è accettazione
3] la proposta è indirizzata solo a uno dei comproprietari, che accetta, obbligandosi a far acquisire l’intera proprietà al promissario acquirente. Se non riesce ( perché uno dei comproprietari non vuole vendere ), solo lui sarà inadempiente.

L’ipotesi 3 è quello a cui mi riferivo, come vendita di cosa altrui.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto