pharim

Membro Junior
Proprietario Casa
difficilmente si conservano gli scontrini degli assegni circolari per così tanto tempo, il venditore dovrebbe andare alla sua banca e non tua madre
Ma pare che non ricordi DOVE li ha versati, oppure può recarsi in uno qualsiasi degli istituti bancari dove ha il conto corrente e fare una ricerca coi numeri di questi assegni?
 

pharim

Membro Junior
Proprietario Casa
Da quello che ricordo, gli assegni di importi consistenti vengono inviati alla banca dove chi li ha emessi ha il conto, mentre quelli di ammontare piccolo si compensano senza invio del cartaceo.
Se la banca ha il cartaceo potrebbe verificare il timbro sull'assegno, se non lo ha può risalire all'istituto che lo ha incassato.

Certo che la banca non fa queste cose gratis.
Ecco, quindi ci hanno prospettato la possibilità di ottenere la copia fronte/retro di questi assegni proprio per poter verificare il timbro della banca in cui sono stati versati? Così risolveremmo allora?
 

1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Esiste rischio di qualche tipo a fornire copia degli assegni? Che so, clonazione o altro?
Nulla, un assegno incassato non può esserlo una seconda volta.
La banca che lo ha emesso garantisce l'importo stampigliato.
Se la non trasferibilità degli assegni era già legge li può aver versati solo lui in qualche suo conto.

Certo che se non li ha incassati non so come potrebbe risolvere, forse andando dalla banca che li ha emessi e chiedere info sull'incasso o meno.
 
S

sambo

Ospite
In pratica se e' strana la richiesta, e' ancora piu' strano che tua madre non abbia chiesto il perche' della richiesta, almeno secondo la mia logica.
se non è mezzo rincretinito (o rincretinito del tutto) finge bene.
Io non e' che ora voglia andare fuori topic ma per quanto ridicolo sembri un comportamento, e' sbagliato dare per scontato che uno si e' rincretinito, solo perche' non si sa il motivo di qualche suo comportamento.
Ammetto che lo facevo anche io un tempo ma poi ho capito che e' fuorviante ed una perdita di energie. In un certo senso e' come un arroganza, crediamo di sapere ma e' solo perche' la nostra immaginazione non arriva fino a farci scoprire forse 2 o 3 differenti e plausibili motivi per il comportamento.
Ad esempio se si era appena lussato una spalla ed era imbottito di paracetamolo e ibuprofen, era come in un sogno, totalmente istupidito dalle medicine. E il motivo per cui vuole che qualcuno gli ricordi era perche' quando li versava ha scambiato dei dettagli con il cassiere, ad esempio aveva una 1965-ac-cobra in vendita ma e' impossibile da trovare nu compratore o ha menzionato un tale a Sidney che cerca selle per equitazione, che ne so. Ora lui conosce un tale che vuole comperare la 1965-ac-cobra ma non ne trova una, ha il figlio a Sidney con il cavallo.. ecc ecc e non si ricorda che banca fosse, al fine di ritrovare il cassiere.
E comunque ora decreto pure che il non chiedere il perche' di una simile richiesta, e' strano forse piu' della richiesta stessa, haha ma non credi? se ci pensi, e' cosi.
 

pharim

Membro Junior
Proprietario Casa
In pratica se e' strana la richiesta, e' ancora piu' strano che tua madre non abbia chiesto il perche' della richiesta, almeno secondo la mia logica.
Ah, ma lo ha chiesto, e la risposta è stata proprio "mi sono dimenticato dove li ho versati", vedi tu che razza di risposta!
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
@sambo, passami questa battuta:
quello poteva essere imbottito di ogni tipo di farmaco, ma dalle tue parti si consumano molte pere?
Comunque ti riconosco una buona dose di fantasia e di umorismo.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Se il venditore ha dei problemi a ricordare dove ha messo i soldi ,dopo 5 anni, puoi anche non interessartene più.
Non ti riguarda, e, se vuole aiuto (non è chiaro perché non possa fare da solo ) almeno fatti spiegare bene quale è il problema.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
la risposta è stata proprio "mi sono dimenticato dove li ho versati"
A questo punto io al posto di tua mamma gli direi: "Mi dispiace signore, ma non posso proprio aiutarla, si rivolga altrove". E se ritorna alla carica non gli rivolgerei più la parola!

Perché ti preoccupi tanto di questa vicenda?
E' solo (legittima) curiosità, o temi qualcosa? Non vedo come costui possa truffare tua mamma, come hai ipotizzato nel primo post, se gli assegni riguardano l'acquisto di una casa fatto e concluso 5 anni fa.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Veramente si continua a divagare su una cosa impossibile a sapere dall'acquirente, di solito gli assegni è il venditore a versarli all'incasso e non il compratore che paga e non vede più che fine fanno
 

pharim

Membro Junior
Proprietario Casa
A questo punto io al posto di tua mamma gli direi: "Mi dispiace signore, ma non posso proprio aiutarla, si rivolga altrove". E se ritorna alla carica non gli rivolgerei più la parola!

Perché ti preoccupi tanto di questa vicenda?
E' solo (legittima) curiosità, o temi qualcosa? Non vedo come costui possa truffare tua mamma, come hai ipotizzato nel primo post, se gli assegni riguardano l'acquisto di una casa fatto e concluso 5 anni fa.
Ah, beh io lo manderebbi a fan cool ma mia madre purtroppo è un po' succube degli altri

Quello che mi turba (non so se a ragione o a torto) è che avevo sentito parlare di addebiti SEPA fraudolenti e questo, una volta in possesso delle fotocopie degli assegni, avendo la firma, il numero di conto e potendo ricavare abi e cab, non potrebbe effettuare appunto un addebito sepa fraudolento? O mi preoccupo per nulla?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto