Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Infatti un assegno non datato è un titolo nullo
Non è nullo, è irregolare, privo di valore cartolare e dunque non può essere considerato come titolo esecutivo. Ma nei rapporti diretti tra traente e prenditore è considerato come una promessa di pagamento e pertanto, secondo la disciplina dell'art. 1988 c.c., comporta una presunzione "iuris tantum" dell'esistenza del rapporto sottostante. Fino a che l'emittente non fornisca la prova dell'inesistenza, invalidità o estinzione di tale rapporto.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
@alberto bianchi io da cioò che ha scritto paola ho capito questo(ti sottolineo il pensiero saliente
Mi ha comunicato mesi fa ,che sarebbe andato via prima della scadenza del contratto,ma all'atto pratico si è tenuto le chiavi di casa,nn mi ha pagato gli ultimi 3 mesi,mi ha intimato di non incassare l'assegno a garanzia,e adesso per rendermi le chiavi vuole una somma esagerata,che a suo dire comprende il trasloco e fastidi vari.
Se comprende il trasloco, presuppongo io che il trasloco sia finito, altrimenti come puoi dire su due piedi che la somma richiesta possa coprire un trasloco???
Sarà che ho preso molto letteralmente le parole...però se uno mi parlasse così vuol dire che il trasloco lo ha finito ha "monetizzato" (nel senso ha i conti precisi non solo del trasloco) ma anche dei fastidi vari.
Tornando a noi, siccome ci sono passato anni fa in una situazione del genere, con inquilini che non pagavano ed avendo perso tempo per recuperare le somme oltre ai danni causati, l'alternativa potrebbe essere (se la cifra fosse molto superiore alla loro capacità economica) il pignoramento del quinto dello stipendio (come aveva fatto la mia famiglia) o della pensione per "ristorarti" delle somme effettivamente dovute per l'affitto, oltre al trattenermi la cauzione per i danni causati, che spesso superano abbondantemente la cauzione richiesta.
La precisione va bene, il puntiglio pure, però non deve essere unilaterale ma vale per ambedue le parti, inquilino e proprietario.
Se io pattuisco un prezzo con contratto con cauzione e durata e preavvisi vari non esiste un comportamento del genere...
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
@daniele78,
riguardo al trasloco aspettiamo chiarimenti. Riguardo all'ammontare della spesa è strano che tu, da imprenditore, possa mettere in discussione la sua valorizzazione. Oltre al consuntivo esistono anche i preventivi che puoi ottenere in abbondanza rivolgendoti ad a varie aziende di traslochi, per cui non vedo alcun problema.
Riguardo al ricatto, la Signora dovrebbe munirsi di un registratore collegato al telefono, contattare l'ex inquilino, discutere delle sue richieste e poi rivolgersi alla Polizia,
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
@alberto bianchi io non metto in dubbio la valorizzazione dei preventivi, perché qui non si parla solo di preventivi di traslochi (che ci stanno benissimo) io voglio che mi quantifichi con precisione i "fastidi" se è in grado di farlo. Cosa intende per "fastidi"??? Mi pare il classico gonfiare o inventare delle spese inesistenti, il tutto per farsi "scalare" degli importi sull'affitto. Facile fare così tutti son capaci. Per il registratore ok ma meglio farlo quando gli parli faccia a faccia perché se tu dovessi farlo carpendo un sua telefonata sarebbe un intercettazione illegale, ma farlo in presenza è differente.
 

Lizzie

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mi ha comunicato mesi fa ,che sarebbe andato via prima della scadenza del contratto,ma all'atto pratico si è tenuto le chiavi di casa,nn mi ha pagato gli ultimi 3 mesi,mi ha intimato di non incassare l'assegno a garanzia,e adesso per rendermi le chiavi vuole una somma esagerata...

Il tuo ex inquilino è uno strozzino!
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
A mali estremi, rimedi estremi. Nottetempo, ignoti incappucciati muniti di guanti hanno forzato la porta (senza farle troppo male...)...hanno semidistrutte le "rumenta"...asportando qualche cosa di leggero...poi senza lasciare tracce (mi raccomando!!!) se ne sono andati con la porta aperta. Quasi certamente i vicini ti chiameranno e tu avviserai il furbastro disonesto della visita dei ladri. Qui si aprono vari scenari che lascio alla fantasia dei propisti...
poi...omissis....dopo la recita di: " o come mi dispiace" ....gli annuncerai che metterai all'incasso l'assegno e che inizierai la pratica legale, concedendogli ancora 30 giorni. Questo farebbe quiproquo??? Forse sì, forse no....dipende dal "PIGLIO"... se non ce l'hai non lo puoi fare...e QPQ non ce l'ha più...E tu???
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Se l'inquilino ha lasciato l'appartamento, incassa l'assegno, cambia le chiavi di casa e se ha lasciato delle cose manda gli una raccomandata nella quale gli ingiungi di portarsi via la roba entro 15 giorni altrimenti la manderai a discarica a sue spese.
E cambia legale...
 

asana

Membro Attivo
Proprietario Casa
mi sembra poco simpatico scherzare su una questione così grave. a parte questo l'assegno va incassato subito nel momento in cui si stipula il contratto, anche perché potrebbe essere scoperto.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
se l'inquilino non ha mandato una comunicazione scritta del recesso anticipato del contratto, secondo me, l'unica cosa da fare è mandargli un sollecito di pagamento degli affitti arretrati fino alla consegna delle chiavi ed al ricevimento della lettera di interruzione del contratto, che dovrebbe comunque avere un lasso di tempo operativo (cioé nel contratto dovrebbe essere stato previsto il recesso anticipato con comunicazione scritta inviata2 o 3 mesi prima della interruzione).
L'incasso dell'assegno dato a cauzione va incassato indipendentemente dall'interruzione del contratto. Non è una cosa accorta compensare gli affitti non pagati con l'assegno di cauzione perché si riferiscono aa atti differenti. Prima incassi gli affitti e poi, se l'inquilino non ha danneggiato l'appartamento, gli restituisci la cauzione con gli interessi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto