lucia

Membro Attivo
Salve,
ho un appartamento dato in affitto:shock:ra l'inquilino oltre a non pagarmi i canoni da un anno se ne è andato senza restituirmi le chiavi, come faccio a riprendere il possesso dell'immobile e affittarlo a qualcun'altro?
Sono costretto a rivolgermi ad un legale e intraprendere un'azione di rilascio dell'immobile o la procedura di sfratto (non so che differenza c'è tra le due), come mi hanno consigliato i miei amici?grazie in anticipo a chiunque riesca a darmi un consiglio che non mi faccia spender troppi soldi.
 
J

jac1.0

Ospite
Se hai la certezza che è andato via (ma come fai ad esserne certo?) fai aprire la porta da un fabbro e re-impossessati dell'immobile.
 
J

jac1.0

Ospite
L'andar via è sinonimo della liberazione dell'immobile da tutto l'arredamento. Bèh, non si può essere alla mercè di un inquilino che non paga: facciamo uscire dal tribunale civile un po' di sentenze di tal fatta, facciamo dichiarare dal tribunale una mezza specie di 'morte presunta' dell'inquilino.
 
J

jac1.0

Ospite
A volte si fa. D'altronde è normale chiedersi come mai un inquilino che non paga il locatore ha i soldi per pagare il proprio avvocato (non l'avvocato d'ufficio): strano, è?
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
l'inquilino oltre a non pagarmi i canoni da un anno se ne è andato senza restituirmi le chiavi,
Scusa ma dopo 3 mesi che non pagava cosa ti costava mandargli una raccomandata RR intimandogli il pagamento degli affitti arretratri pena la risoluzione del contratto? Forse il contratto non è stato fatto e non è stato registrato?
Sotto un certo punto di vista @jac1.0 ha ragione. La restituzione delle chiavi al legittimo proprietario a fine locazione, o in seguito a sfratto per morosità, non viene presa in considerazione con la giusta severità dai giudici. Se chi non restituisce le chiavi di un appartamento non suo al legittimo proprietario venisse costretto a subire un processo penale, anziché civile, per il quale non potesse usufruire del patrocinio gratuito, e venisse condannato ad un risarcimento del danno provocato, oltre alle spese processuali, e si bruciasse anche la condizionale, io penso che dopo le prime due/tre condanne si spargerebbe il passa parola tra gli inquilini per cui il conduttore a fine locazione la prima cosa che fa è la restituzione delle chiavi dell'appartamento. D'altrocanto quando si stipula un contratto d'affitto la prima cosa che fa il proprietario è la consegna delle chiavi dell'appartamento; non è che le chiavi se le tiene lui e pretende ugualmente il pagamento della pigione solo perché è stato sottoscritto il contratto.
 
J

jac1.0

Ospite
Pubblicizziamo tra di noi le iniziali e il luogo di nascita degli inquilini scrocconi. Se qualcuno si presenta con quegli stessi dati per essere nostro locatario sarà nostra cura vedere se ai dati corrisponde veramente il moroso o se è solo un caso di omonimia.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto