polaretto

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve,ho affittato casa ad una ragazza straniera con figlio minorenne,dopo 3 mesi ha iniziato a non pagare l'affitto ma soprattutto non sta pagando le sue bollette!Non ha fatto le volture e tramite avvocato ho scoperto che è già morosa con enel e per questo non può fare le volture.Ho avuto diversi problemi con questa inquilina tra cui il suo passaporto scaduto,non ha voluto mettere il suo cognome sul citofono ecc..ho il sospetto che ha intenzione di non pagare più niente fino a che non arriverà uno sfratto esecutivo e poi comincerà questo giochetto con qualcun altro.
Il problema principale di adesso,oltre che non mi paga l'affitto,riguarda le volture in quanto non gliele posso fare visto che è morosa ma soprattutto l'intestatario delle utenze è rimasta mia madre che non c'è più.Io ho pagato la sua bolletta(200€) e lei dice che non ha soldi da ridarmi,io mi chiedo se posso staccarle la corrente o questo sarebbe esercizio arbitrario delle proprie ragioni (e quindi punibile io)??
Altrimenti nel caso non pagassi più le sue prossime bollette cosa succederebbe,la morosità ricadrebbe sugli eredi(visto che l'intestatario vero e proprio non c'è)?
Se avete avuto storie simili rispondetemi,ditemi come posso muovermi non so cosa fare, lei ha anche un figlio minore e non so se questo è un suo punto a favore.Nel caso servano altri dettagli chiedete pure.grazie anticipatamente per le risposte!
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Guarda, ti rispondo per metterti in circolo, così appari nelle discussioni. A me pare completamente illogico che tu debba pagare le sue bollette e che tu non possa quindi togliere il tuo nome con la conseguenza che taglierebbero le utenze. E'una cosa paradossale. Eppure mi sono incontrata alcune volte qui nel forum e questa era la conclusione. Non vi resta che affidarci a qualche anima esperta e buona come @Nemesis o @condobip esperti in materia.
 

Elisabetta48

Membro Senior
Però c'è anche il "piccolo" problema che un defunto non può avere utenze intestate. Alla morte della signora le utenze dovevano essere chiuse o intestate al figlio o comunque a un vivente.
 
J

jac1.0

Ospite
Non ha fatto le volture e tramite avvocato ho scoperto che è già morosa con enel e per questo non può fare le volture
Se non ha le utente intestate non può essere morosa!
Insomma hai sbagliato nel gestire la locazione, ora non rimane che lo sfratto per morosità. Speriamo che il giudice non si intenerisca per questa povera famiglia straniera...
 

1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Non so di dove sei ma, se c'è l'utenza elettrica intestata all'appartamento ti arriveranno anche i rifiuti da pagare (almeno a Roma funziona così). Comunica all'ente fornitore il decesso e chiedi il distacco, sarà un poco costoso dopo riallacciarle (ma sempre meno di uno sfratto), se l'inquilina le vuole riallaccia lei rendendosi lei responsabile dei non pagamenti. Naturalmente tutto questo se nel contratto non ti sei impegnato a mantenere le utenze.
Luigi
 

uragano

Membro Attivo
Professionista
credo che jac1.0 abbia purtroppo molta ragione (non staccare le utenze potresti finire a pagarle pure i danni)cornuto e mazziato.auguri
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
credo che jac1.0 abbia purtroppo molta ragione (non staccare le utenze potresti finire a pagarle pure i danni)cornuto e mazziato.auguri
Non vedo come. L'utenza e' intestata a persona defunta ed io, come erede, ho tutto il diritto di dare la cessazione del contratto. Stara' poi all'Enel valutare l'opportunita' di "riprendersi" un cliente moroso.....
 

eleonora buda

Membro Attivo
Proprietario Casa
Al tuo posto farei così:
Procedura immediata di sfratto per morosità;
Se nel contratto è specificato che le utenze sono da volturare o diversamente non comprese nelle spese accessorie, procedi allo stacco di Enel e Gas per decesso del proprietario ( con l'acqua puoi solo mettere un riduttore di consumo), fai comunicazione all'ufficio competente per la Tari comunicando la locazione e i dati del conduttore, sarà poi cura dello stesso chiedere l'allacciamento ad altri , tipo Eni, Hera, etccc, se non possibile con Enel.
 

Lara19

Membro Junior
Proprietario Casa
Per quanto riguarda la mia esperienza, (sono un po' nella stessa situazione) in merito alla voltura del gas a me intestata dell'appartamento che dato in locazione, non mi è mai stato possibile poter eseguire né la voltura (perché la deve fare l'inquilino) né la chiusura (perché mi dicono "non" sia possibile..parlo di Eni e Edison). Allora, ho mandato una bella A/R a Edison facendo presente che il reale fruitore della fornitura non sono io, bensì il sig. tizio e ho allegato copia del contratto, quindi qualsiasi insoluto e controversia sono da risolvere con il sig. tizio. Ti dirò che per ora non ho più sentito nessuno :) né da Eni, né da Edison. In seguito sono riuscita a farmi dare una disdetta anticipata firmata dall'inquilino anziché spendere soldi per uno sfratto esecutivo che dura a lungo (c'è stata pure la proroga degli sfratti) perché il proprietario (soprattutto quello onesto) non è MAI tutelato. So che ti fanno inc....re, ma con calma e diplomazia io sono riuscita a fare questo, quando sarà il momento ti dirò se ha funzionato...lo spero vivamente
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto