J

jac1.0

Ospite
Purtroppo (è paradossale) non può causare il distacco delle utenze, a meno che (penso, mi auguro) non dimostri di essere privo delle risorse economiche necessarie.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Vorrei vedere un giudice che lo condanna. Non stacca le utenze, semplicemente non le paga. Non ha alcun interesse a sostenere spese che non gli competono. Una cosa è tagliare le utenze, un'altra è non pagarle. Il giudice come potrebbe condannarlo? in base a che? lui non esercita arbitrariamente nulla. semplicemente non paga le utenze.
 

Avvocato Luigi Polidoro

Membro Attivo
Professionista
In un processo penale la linea difensiva: "non ho staccato le utenze ma mi sono semplicemente limitato a non pagarle" sarebbe del tutto insoddisfacente.
La finalità del non pagare l'utenze è chiaramente quella di ottenere il distacco quindi è probabile (non certo, ma sicuramente molto probabile) che il giudice riterrebbe colpevole il locatore e lo condannerebbe.
A meno che il locatore non dimostrasse di essersi trovato nella impossibilità di far fronte alla spesa (quindi sul punto sono d'accordo con jac1.0).
A ciò si aggiunga un ulteriore problema, forse anche più importante della eventuale condanna per esercizio arbitrario delle proprie ragioni visto che la pena prevista per questo reato è davvero irrisoria: la società di fornitura, a prescindere dall'intervenuto distacco, a chi si rivolgerebbe per ottenere il pagamento? Al locatore, il quale dovrà comunque far fronte alla spesa!
Non mi si dica che poi il locatore potrebbe agire contro il conduttore per ottenere il rimborso delle somme pagate: tanto vale provvedere immediatamente all'instaurazione di un procedimento per sfratto.
I contratti si fanno, e si fanno per bene.
Spesso le persone provvedono al fai da te (per risparmio di spesa) oppure (per ingenuità o buon cuore) gestiscono "alla carlona" i rapporti (soprattutto di locazione): quando poi il problema emerge in modo dirompente, non si può continuare ad improvvisare ed a sfoggiare il fai da te 2.0.
Bisogna andare da un avvocato, che a sua volta andrà da un giudice.
I tempi della giustizia italiana sono noti, i costi pure... ma ci sono alcune situazioni (alle quali non si sarebbe dovuti arrivare) in cui il ricorso all'autorità giurisdizionale è purtroppo l'unica soluzione rimasta.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Caro avvocato, in qualsiasi caso l'azienda erogatrice si rivolgerà al responsabile del contratto. Meglio ora che tra un anno. Il tempo di ottenere lo sfratto ha dimensioni bibliche. Con la successiva sentenza con la successiva chiamata dell'ufficiale giudiziario. Il nostro amico ha la "fortuna" di non potere sostenere spese ulteriori. Chi ha questa possibilità? Non è sua moglie, l'illustre sconosciuta. Io andrei in giudizio. Lo voglio sapere da qualche articolo di giornale che un giudice obbliga un cittadio a pagare le utenze ad un altro. Credo che si stanno ledendo diritti fondamentali. Credo addirittura costituzionali. Se cerchiamo bene. Mi sembra di essere ridotta in schiavitù in questo modo. Questo, assolutamente, e' il mio consiglio. Vedremo che senza spese giudiziarie rientrerà in possesso del suo appartamento. Anzi, questo escamotage lo potremo esportare in altri caso. Le utenze restano a nome dei proprietari.
 
Ultima modifica:

Avvocato Luigi Polidoro

Membro Attivo
Professionista
Scusate signori: ma se l'inquilina denunciasse il locatore (notare che l'inquilina aveva già la risposta pronta), il locatore sarà costretto a difendersi in un processo penale e quindi, anche se la vostra interpretazione fosse corretta, il locatore dovrebbe pagare un avvocato per essere difeso nel procedimento penale.
A che pro?!
Bisogna essere concreti.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Non dimentichiamo che il locatore dovrebbe pagare le utenze senza poter contare nemmeno sugli affitti. Come al solito la giustizia non riesce a dare soddisfazione al cittadino.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto