masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Cari tutti,
ho venduto il mio appartamento circa 6 mesi fa. Nell'ultima assemblea sono stati deliberati alcuni lavori per i quali ho dato voto contrario. Adesso però l'acquirente mi contatta chiedendomi queste spese. Da precisare che nell'atto di vendita è stato specificato che tutte le spese straordinarie approvate in assemblea sarebbero state pagate dal venditore ma io non ho approvato questi lavori ( e lo si evince dal verbale dell'assemblea). Sono comunque tenuto a pagare? Grazie a tutti :basito:
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Adesso però l'acquirente mi contatta chiedendomi queste spese. Da precisare che nell'atto di vendita è stato specificato che tutte le spese straordinarie approvate in assemblea sarebbero state pagate dal venditore ma io non ho approvato questi lavori ( e lo si evince dal verbale dell'assemblea).
Quello che conta è ciò che ha approvato l'Assemblea con la maggioranza richiesta. Che tu abbia votato contro conta ben poco, a meno che l'oggetto della delibera non sia contrario alla Legge. Comunque per i debiti fino ad un anno anteriori alla compravendita esiste la responsabilità solidale di entrambi. L'Amministratore potrebbe rivolgersi indifferentemente all'una o all'altra parte, ma in genere si rivolge al proprietario corrente.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Comunque per i debiti fino ad un anno anteriori alla compravendita esiste la responsabilità solidale di entrambi
L'art. 63, comma 4 delle Disposizioni per l'attuazione del codice civile recita:
"Chi subentra nei diritti di un condomino è obbligato solidalmente con questo al pagamento dei contributi relativi all'anno in corso e a quello precedente."
Il riferimento all'anno deve intendersi come relativo all'annualità condominiale.
Il successivo comma 5 recita:
"Chi cede diritti su unità immobiliari resta obbligato solidalmente con l'avente causa per i contributi maturati fino al momento in cui è trasmessa all'amministratore copia autentica del titolo che determina il trasferimento del diritto".
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
L'art 63 non centra niente. Quello che conta è quanto ha stabilito la giurisprudenza che prevede che le spese fanno carico a colui che era condomino all'atto della delibera pertitente spese straordinarie ;
Altra cosa è stabilire su chi l'amministratore possa agire : a prescindere dagli accordi l' amministratore agisce nei confronti del condomino nuovo avendo perso il vecchio tale qualità , salvo la facoltà di questi ad agire per rivalsa se ne ha diritto ( occorre anche sondare se e quanto pattuito nel contratto di compravendita)
 

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
che tipo di spese sono state approvate ed eseguite, senza il tuo consenso dalla maggioranza del condominio?
Ritinteggiare le scale, messa in sicurezza del tetto, rifacimento tabelle millesimali a cui ho espresso voto contrario tranne per la messa in sicurezza in quanto a detta dell'amministratore non era possibile votare contrario....ma la maggioranza ha approvato....Io non capisco perchè devo pagare lavori che non sono stati eseguiti ancora e di cui non posso usufruire ma vista la cifra non eccessiva e che non voglio problemi...pazienza non mi resta che pagare :triste:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto