sergio gattinara

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Ho l'impressione che , essendo di moda parlare male delle banche, quasiasi scusa è. buona.@daniele78 afferma che i tassi bancari dipendono dal costo del denaro imposto dalla BCE
Non è così, nè potrebbe esserlo. I tassi che la BCE applica alle banche che ricorrono per gli approvigionamenti alla BCE sono una componente del costo del denaro che ogni banca calcola costantemente per ritrovarsi ,come dicono gli americani a vendere un dollaro a 0,50 centesimi.
Questi calcoli vengono fatti dalle due tesorerie e dall'ufficio gestione finanziaria con la sovrintendenza dell'ufficio "controllo di gestione"
Il tasso di interesse è una componente di questo calcolo a non è la sola e non viene limitata ai tassi dell BCE che per le cifre ch tratta ,
 

griz

Membro Storico
Professionista
purtroppo ormai oggi comanda il rating, la banca deve valutare bene il rating del soggetto al quale eroga un finanziamento, se non lo fa sarà il suo rating a risentirne quindi se la quota di rischio del tuo finanziamento non è più che bassa, non lo avrai, al tutto contribuisce la quota delle sofferenze e dei prestiti già erogati che non verranno restituiti (leggi mutui dati con troppa leggerezza)
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Il problema attuale è molto semplice, poco lavoro ma le spese sono sempre le solite, quindi calano sia i fatturati che i guadagni e non hai delle grandi prospettive di futuro.
Anche se hai volontà e capacità ma fatichi a trovare lavoro (se lavori con il pubblico devi essere solido...in quanto pagano sempre a babbo morto ma intanto il lavoro lo devi aver fatto se vuoi i soldini) senza contare che tutti gli obblighi vari devono essere rispettati (DURC ad esempio) per essere rispettati. Sta di fatto che quando manca lavoro ti devi "auto-canibalizzare" (tirare fuori i soldi di tasca tua) per stare in piedi ed ecco che i bilanci non potranno essere rosei e di conseguenza anche i rating terranno conto di ciò.
Alla fine è un cane che si morde la coda, più fatichi e più continui a farlo e più il rating arriva ai livelli della Grecia e più paghi interessi.

Abbiamo un sistema perfetto che si sta auto-avvitando su se stesso, e quando sarà arrivato al colmo prima saltano le imprese (le piccole sono saltate ora tocca alle medie per poi arrivare alle grandi) ma poi tocca alle Banche.

Se il sistema è troppo poco elastico anche le Banche finiranno per rimetterci (a lungo andare) l'osso del collo, occorre rivederlo.
 

griz

Membro Storico
Professionista
purtroppo sembra che all'estero (germania, Francia, belgio, ecc. ) questo funzioni, probabilmente il problema è la solita Italia dove tutto costa caro e nessuno paga, nemmeno lo Stato
 

smoker

Membro Attivo
essendo di moda parlare male delle banche, quasiasi scusa è.

Non direi che è una moda, anzi..... in ogni caso basta leggere la celeberrima massima di Bertolt Brecht per capire che il rapporto deteriorato con il sistema bancario nasce già da tempi lontani e di conseguenza risulta sempre difficile avere parole di elogio verso questo necessario pezzo dell' economia reale.....

riporto la massima dell' autore citato "Il vero ladro non e' chi rapina una banca, ma chi la fonda."

Smoker
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto