GIUSEPPE CAPONI

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sono proprietario insieme con 2 fratelli a pari quota (1/3 cadauno) di una palazzina ereditata dai ns/ genitori ma non abbiamo trovato traccia di millesimi, prima veniva gestita per le spese a livello familiare poi sono cambiati gli inquilini che giustamente pretendono documentazione delle spese.
Come posso calcolare le spese per i gli inquilini che ci abitano? fortunatamente non c'è ascensore
Grazie
Giuseppe
 
O

Ollj

Ospite
In alternativa:
1) Stabilendo con gli inquilini una convenzione che indichi i criteri di riparto; il tutto allegandolo ai contratti di locazioni e facendone accettare le condizioni dai conduttori.
2) Per convenzione da far sottoscrivere ai conduttori, applicare i medesimi criteri di legge esistenti in tema il Condominio; in tal caso andranno redatte delle tabelle millesimali.
 
O

Ollj

Ospite
Sì, per i millesimi ci vorrà un tecnico; non serve alcuna registrazione e basta definire un Regolamento per l'utilizzo/gestione/siddivisione spese delle parti comuni; i millesimi ne saranno parte integrante e assurgeranno a criterio per il riparto.
Cambiano i conduttori? No problem; all'atto della sottoscrizione del nuovo contratto di locazione, basterà allegare al contratto stesso (diventandone così parte integrante) i relativi criteri/tabella millesimale = chi non li accettasse, non potrà nemmeno sottoscrivere la locazione e conduttore non diverrà.
Saluti.
 
O

Ollj

Ospite
Se seguisse la strada della convenzione da allegare a contratto di locazione, indicando il criterio di riparto da far sottoscrivere al conduttore (ad es. la spesa si suddivide in parti eguali quanto ad alcuni servizi e/o in base ai mq dell'immobile locato per altri) lei potrà ben far meno dei millesimi e dei relativi costi di tecnico; ciò, in quanto il criterio di riparto oneri accessori sarebbe stato fissato per convenzione, quindi pattuito ed accettato volontariamente dalle parti = incontestabile.
Fossi in lei praticherei tal ipotesi (si tratterà solo di pianificare bene il tutto) e lascerei perdere tecnico, tabelle millesimali e costi.
 

griz

Membro Storico
Professionista
una divisione delle spese tiene conto delle consistenze dei singoli appartamenti, se sono simili o addirittura uguali il problema della ripartizione convenzionata è di facile soluzione altrimenti sarebbe meglio parametrare il tutto e redigere una tabella millesimale
 

1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Ciao,
nello specifico a che spese ti riferosci?
a) Spese luce scale?
b) Spesa Pulizia Scale?
c) Acqua?
d) Pulitura delle grondaie?
Se sono tre appartamenti, uno per piano, e c'è accordo tra i proprietari si possono ripartire le spese (a) in base al piano (se non c'è l'uso della terrazza per stendere e/o lavare). 3 piani, si divide la quota fissa per 3 e poi i consumi così il primo piamo paga 1/6, il secondo 2/6 e il terzo 3/6;
(b) come per i consumi di cui sopra;
(c) se solo un contatore generale, secondo i contatori parziali, se non sono presenti occorrerà inserirli nell'impianto per evitare grane;
(d) in parti uguali.
Se ci sono più appartamenti per piano si divide la quota del piano tra questi.

Se siete tre fratelli e non avete intenzione di vendere il regolamento di condominio e tabelle millesimali, oltre alla spesa iniziale per la loro redazione, regolerebbe i rapporti tra voi e non consentirebbe modifiche senza il comune accordo.
Luigi
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Luigi, concordo sulla ripartizione che hai proposto. Mentre, sull'ipotesi di più appartamenti in qualche piano, ritengo che la sub ripartizione non sia equa, in quanto se in un piano, anziché una, esistono più famiglie, ciascuna usufruisce delle parti comuni, per cui semmai dovrebbe essere raddoppiato il carico del piano.
 

1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Di sicuro hai ragione, non avevo pensato alla questione come da te indicato, non sono del ramo, quindi qualche difetto la mia proposta può sicuramente averlo.
Mi rimane però il dubbio che se il proprietario del piano dove ci sono 2 appartamenti voglia riunirli in uno dovrà poi pagare come se ci fossero 2 famiglie e non una, e per cambiarlo servirebbe l'accordo di tutti (ma sarebbe la stessa cosa nel caso contrario)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto