O

Ollj

Ospite
Se sono tre appartamenti, uno per piano, e c'è accordo tra i proprietari si possono ripartire le spese.... regolamento di condominio e tabelle millesimali, oltre alla spesa iniziale per la loro redazione, regolerebbe i rapporti tra voi e non consentirebbe modifiche senza il comune accordo.
Luigi

Attenzione che nel caso in discussione manca un Condominio:
Sono proprietario insieme con 2 fratelli a pari quota (1/3 cadauno) di una palazzina ereditata dai ns/ genitori
Siamo in ipotesi di comunione pro/indiviso, e la domanda posta riguarda non spese condominiali bensì il riparto degli oneri accessori tra conduttori; con ciò, mancando un Condominio, i criteri di riparto non potranno essere definiti dai proprietari e bastae; vero, si potranno anche costituire delle "tabelle millesimali" (valide così anche per quando un Condominio ci sarà), ma le stesse dovranno essere parte integrante dei contratti di locazione (e da far sottoscrivere ai conduttori tutti)
Saluti.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Si tutto giusto in un modo o nell'altro ma perché non si parte dall'inizio? ossia come già è stato detto, di che spese si parla? spese condominiali mensili oppure spese di manutenzione per i proprietari?
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
se la volete fare semplice e voi proprietari siete tutti d'accordo e gli iquilini non sanno niente redigete voi una spartizione in base ai metri quadrati, faccio un esempio poi un matematico mi potrà correggere:
Come riportare a 1000 le frazioni dei millesimi

I millesimi della vostra palazzina devono essere calcolati facendo la proporzione a mille.
Esempio:
i vostri metri quadrati sono 80,90,75,95; la somma fa = 340.
Per rapportare i vostri metri quadrati a mille millesimi si fa la proporzione: che sviluppata da 80 che sono i metri quadri per 1000 = 80.000 i quali li dividete per/340=235.291 (e così via per gli altri tre) x 90 per il secondo x 75 per il terzo e x 95 per il quarto.
Matematici in ascolto ho sbagliato?
Si ci sarà qualcuno che dirà.....ma non si fa cosi....lo so i calcoli si fanno in base all'esposizione all'altezza per piano all'importanza della stanza se affaccia a Nord o altrove ecc. ma o si è un architetto o nisba si sbaglia....e tante volte non è detto che anche loro non sbaglino.....ma il mio sistema è gratis.:)
 
O

Ollj

Ospite
voi proprietari siete tutti d'accordo e gli iquilini non sanno niente
Meglio non procedere in tal modo: porterebbe conseguenze nefaste; non c'è un Condominio e tutto deve essere disciplinato su base contrattuale; ergo i conduttori non possono essere estromessi; si può scegliere qualsiasi criterio (anche suddivisione in parti uguali) importante che sia allegato a contratto e firmato dal conduttore.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto