L

luposa

Ospite
ciao volevo chiedere a chi spettano pagare le spese relative
alla registrazione di un preliminare di compravendita?
al venditore o aquirente ...grazie
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
a chi spettano pagare le spese relative alla registrazione di un preliminare di compravendita?
Salvo diverso accordo tra le parti contraenti, che in tal caso dovrà essere riportato nel contratto preliminare, sono a carico delle stesse parti (promittente venditore e promissario acquirente), con l'eccezione dell'imposta di registro pagata in misura proporzionale, che può essere recuperata dall'acquirente in sede di atto notarile di trasferimento, diminuendo l'imposta dovuta per l'atto di compravendita.
 
O

Ollj

Ospite
Secondo l'art.1475 Cc
"Le spese del contratto di vendita e le altre accessorie sono a carico del compratore, se non è stato pattuito diversamente".
Faccio mia la posizione di quella parte della dottrina notarile che, in via analogica, ritiene applicabile anche al contratto preliminare di compravendita il dispositivo dell'art.1475 Cc e concludo che, nel silenzio delle parti, la spesa debba essere a carico dell'acquirente.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Per esperienza e per logica bvale quanto psiegato da Ollj.
La registrazione di un preliminare di compravendita per prima casa và a vantaggio dell'acquirente e questi ne paga le spese.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Tutte le spese sostenute per la compravendita sono a carico dell'acquirente, tranne quelle a carico del venditore previste per legge. Se si parla di un terreno, il venditore deve indicare i vertici del confine e quindi il riconfinamento è a suo carico. Se invece viene venduta una porzione il frazionamento, tracciato e documentazione relativa, oltre al certificato di destinazione urbanistica, sono a carico dell'acquirente.
 
L

luposa

Ospite
Grazie.. X la risposta..nel caso non si ci si metta d accordo??...essendo venditore non mi va di pagare quello che non mi spetta...grazie a tutti..
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto