davidemarco

Membro Attivo
Proprietario Casa
La gelateria posta al piano terra del condominio dove affitto un appartamento ha chiesto il distacco del riscaldamento in quanto fanno gelati.
Al posto dei temo applicano una pompa di caloria priva di sistema di combustione che non creerà' squilibri di riscaldamento all'impianto del condominio. E non creerà' aggravi discesa agli altri condomini.
Ciò'e' regolare ?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
No.
Possono lecitamente ma a certe condizioni :

1-devono trovare un tecnico che certifichi che il distacco non crea problemi all'impianto e che non vi sia aggravio di spesa per gli altri .
2-devono continuare a pagare tutte le spese di manutenzione ordinaria e straordinaria dell'impianto , gli eventuali adeguamenti e la quota di consumo per aree comuni e dispersioni.

Se hanno intenzione di riscaldare con pompa di calore elettrica...si preparino al salasso.
Che vadano a informarsi da chi già usa simili tipologie.
 
Ultima modifica:

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
La gelateria posta al piano terra del condominio dove affitto un appartamento ha chiesto il distacco del riscaldamento in quanto fanno gelati.
Il motivo per il quale si chiede il distacco è alquanto risibile: d'estate, quando si mangiano i gelati, nei locali fa senz'altro più caldo (+ di 27°) di quando c'é acceso il riscaldamento d'inverno (- di 22° per legge).
Inoltre chi si distacca, va ad installare una pompa di calore, immagino per scaldarsi, confermando che il motivo addotto è una scusa alquanto banale.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Puoi indicare gli estremi della norma che lo prescrive? Grazie.

La Legge 11.12.2012 n. 220 introduce un ultimo, nuovo comma, all’art. 1118 del Codice Civile, in base al quale il condòmino può rinunciare all’utilizzo dell’impianto centralizzato di riscaldamento o di condizionamento, a condizione che dal suo distacco non derivino squilibri di funzionamento o aggravi di spesa per gli altri condòmini.
Tutto ciò , senza necessità di autorizzazione o approvazione da parte dell’assemblea.
E' sufficiente che il condòmino interessato provi, tramite perizia tecnica, che dal distacco derivi un’effettiva proporzionale riduzione delle spese di esercizio e l’assenza di squilibri in pregiudizio al regolare funzionamento dell’impianto centrale.

Il distacco del singolo condomino dall’impianto centralizzato può essere espressamente vietato dal regolamento condominiale contrattuale (predisposto dall’originario unico proprietario o approvato all’unanimità) e, in tal caso, il condomino non potrà procedere al distacco (Cassazione 21.5.2001, n. 6923; Tribunale Napoli 20.1.2010).
Tuttavia la medesima Suprema Corte nella sentenza n. 19893 del 29.9.2011, si contraddice sostenendo che il diritto del singolo condomino al distacco non poteva essere limitato nemmeno da un’eventuale norma impeditiva del regolamento condominiale di natura contrattuale.
Tuttavia il regolamento contrattuale di condominio può continuare a vietare la possibilità di distaccarsi, poiché l’ultimo comma dell’art. 1118 c.c. (a differenza del 2° comma del medesimo articolo) non è espressamente richiamato dall’art. 1138 c.c. fra le norme di natura inderogabile.
Nel frattempo è stato approvato il Dlgs 102/2014 (Risparmio energetico) che praticamente, obbligando i condòmini all'installazione entro il 31/12/2016 dei contabilizzatori di calore ( sia con riscaldamento centralizzato che con quello autonomo), ha di fatto annullato ogni convegnenza adl distacco.
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Quale norma dice che colui che si è distaccato deve pagare la manutenzione ordinaria? Grazie.
E' una domanda inutile dopo l'ultima asserzione di Luigi sulla inutilità del distacco.
Però se proprio ti interessa chiediamolo, col permesso del Tigre , al nostro
caro FradJACOno che dal cielo esulta per queste tipo di domande.
Ed io con LUI. E allora perchè non esultare tutti insieme...? Che bel divertimento sarebbe in questi tempi tristi e magri. qpq.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Quale norma dice che colui che si è distaccato deve pagare la manutenzione ordinaria? Grazie.

Ma prendersi la briga di studiare/leggere il Codice Civile è operazione che ti è impedita da cosa?

Art. 1118 codice civile - Diritti dei partecipanti sulle cose comuni - Brocardi.it

Luigi ti ha citato l'Art. 1118 (richiamando solo l'ultimo comma)...ti leggi tutti i commi
precedenti così capicsi perchè ti sono state fornite certe risposte....che poi non si capisce a cosa ti serva una replica nozionistica.

Hai assoluta necessità di avere il "numeretto"? No.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto