brinasca

Nuovo Iscritto
Conduttore
Buongiorno a tutti, chiedo gentilmente questa informazione:
nel 2009 ho sottoscritto un contratto di locazione per uso abitativo.
Il padre del proprietario ha stilato il contratto ed effettuato la trattativa in toto. Non ho mai incontrato il reale proprietario se non il padre il quale, si è riservato qualche giorno per far firmare il contratto al figlio.
Dopo circa 4 anni è entrato in scena il figlio, reale proprietario dell'appartamento, il quale ci ha inviato diverse comunicazioni scritte e mi sono accorta che la sua firma è completamente diversa da quella apposta sul contratto di locazione (che sicuramente avrà firmato il padre con il nome del figlio visto la scrittura tremolante a mo di sismografo). In questo caso il contratto è nullo? cosa posso fare? vi è un risarcimento o qualcosa che possa giocare a mio favore visto che non vuole rinnovarmi il contratto che scadrà nel 2017? Ringrazio sin da ora per la gentile risposta.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Salvo tu voglia tentare una lite sul presupposto che hai abitato senza aver mai avuto un contratto valido (cosa a mio modo molto temeraria)...l'unico che poteva contestare la firma falsa era il figlio.

Ora tu non hai alcun "appiglio" per invocare un danno da tal "misfatto".
Se il proprietario non vuole più rinnovarti la locazione, e la cosa non contrasta con quanto stabilito da Leggi o dal contratto ...comincia a cercare una nuova dimora.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Ti risulta abbia detto ciò?
NO (in senso formale...poi nella realtà capita spessoc che taluni "delighino" pure la propria firma.

Ma chi può contestare la firma? Chi riceve danno!!!

E tu non hai subito danno.
 

Elisabetta48

Membro Senior
Ah quindi chiunque può firmare per conto di un altro?
Come detto da @Dimaraz l'unico che potrebbe protestare è il figlio. Tu non hai elementi per dimostrare che la firma è falsa. Il figlio ti potrebbe dire che l'ha firmato di corsa, scomodo, già a sedere in macchina, col foglio a rovescio... qualunque cosa gli venga in mente, e che la firma gli è venuta così. Come puoi contraddirlo? Temo che per te sia un'arma spuntata.
 

key

Membro Assiduo
Professionista
Per questo la legge prevede che i contratti di locazione si firmino dal Notaio.
E sono validi anche come titolo esecutivo per le somme che ne scaturiscono.
Poi la risoluzione espressa rende vana tanta fatica...
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Dopo circa 4 anni è entrato in scena il figlio, reale proprietario dell'appartamento,
Ma il proprietario, in tutti questi anni, se il contratto è stato registrato, avrà pur fatto una dichiarazione dei redditi con i canoni incassati.
Di fronte a fatti concludenti nemmeno l'Uomo Ragno, esperto arrampicatore sui vetri, riuscirebbe ad ottenere qualcosa.
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Gentile Brinacasa, in Italia vige un vezzo che se ci vengono fatti valere dei diritti legali e sacrosanti ma a noi non graditi, cerchiamo appigli per svincolare. Il figlio, titolare dell'immobile, non desidera rinnovarti la locazione perché magari ha necessità di utilizzare quell'alloggio, o magari perché sei stata una conduttrice di cui non è contento. Tu d'altronde vorresti restare e quindi si deduce che l'alloggio ti aggrada e le condizioni economiche ti soddisfano.
All'interno delle ipotesi da me tracciate, apri una trattativa, offri un canone ritoccato oppure ricerca un'altra soluzione abitativa.
Tutto ciò è nell'ordine delle cose.
Con simpatia
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto