battistini

Membro Attivo
Proprietario Casa
DSC00090.JPG DSC00089.JPGVedi l'allegato 3796Vedi l'allegato 3797 Salve gentile di Propit.it sono Roberto abito in una casa a schiera attaccata ad altre due(lato destro e lato sinistro),i cui confini sono sempre stati divisi da oltre 50 anni da una normale rete di altezza 135 cm..Il mio vicino forte del fatto che ha presentato in comune all'ufficio edilizia una C.A.E.L. il quale è stata accettata,per mettere nella sua proprietà attaccata alla vecchia rete un'altra rete con un telo oscurante per un'altezza di MT. 2,78.IL problema è che a soli 185 cm. da quest'ultima rete io ho una finestra(al piano terra) dove penso di aver acquisito nel tempo un diritto di veduta laterale, e sempre da questa finestra mi entrava anche la luce che adesso ovviamente è ridotta e anche l'aria che per forza di cose è ridotta.Mi chiedo comè possibile che il comune rilasci un'autorizzazione senza considerare questi fattori, e quindi arrecare un danno a mè per un vantaggio altrui. Sottolineo inoltre che il mio vicino non mi ha chiesto alcun permesso per erigere questa rete con il telo oscurante. Dimenticavo di dirvi che sono andato all'ufficio urbanistica a parlare con piu' impiegati i quali mi hanno detto che mi avrebbe potuto fare un muro di altezza fino a 3 mt. quindi la loro autorizzazione nei riguardi del mio vicino era più che legittima, e riferito sempre al mio vicino non mi doveva chiedere alcun permesso, perchè la rete l'ha fatta nella sua proprietà(questa è stata la risposta) . Secondo voi è vero questo ? In qualità di diretto confinante non dovevano avere il mio permesso ?? Se la risposta secondo voi è affermativa sulla base di quale legge ? Faccio presente che la rete è stata eretta sul davanti della mia via di residenza(e non sul retro di casa ) principale ed è un vero obbrobrio.(non ci leggi o regolamenti sul decoro delle vie principali che dovrebbero limitare questo ? Nel frattempo ho raccolto alcune sentenza che mi potrebbero dar ragione che vorrei inviarvi assieme ad alcune fotografie affinchè possiate capire meglio il problema. Vi chiedo che cosa posso fare per far sì che il vicino ripristini tutto com'era prima .Nel ringraziarvi a tutti per i vostri preziosissimi consigli che mi darete vi porgo i miei saluti più cordiali. GRAZIE MILLE SALUTI ROBERTO.
 

Allegati

  • luci-e-vedute-ii-edizione-9-3-2016.pdf
    3,3 MB · Visite: 138
  • recinzione in presenza di servitù vedute.pdf
    86,9 KB · Visite: 113

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Se il Reg. Comunale permette una rete di divisione alta 3mt. (infatti ha ottenuto permesso) ...ti rassegni.

Non hai diritto di "sindacare" su ciò che ha fatto.
 

battistini

Membro Attivo
Proprietario Casa
Scusi come sarebbe che non ho diritto a sindacare su ciò che ha fatto ? Se quello che ha fatto porta un danno alla mia casa che come ho già detto da molti hanni avevo acquisito un certo diritto di vedute laterali (quindi luce e aria compresi) ed ora improvvisamente mi sono limitati o tolti in seguito ad una loro esclusiva scelta e quidi senza nessuna autorizzazione da parte mia, non capisco perchè non avrei diritto a sindacare su ciò che ha fatto dal momento che la cosa porta un danno a mè e se vogliamo anche alla mia abitazione ? Mi hanno anche detto che se un domani dovessi venderla nelle condizioni in cui si trova adesso potrei avere anche una riduzione del valore, come una maggior difficoltà nella vendita per questo motivo.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Ho forti fondati dubbi sulla regolarità della recinzione a giorno. Generalmente queste recinzione vengono realizzate in zona di espansione all'interno dei lotti di una lottizzazione convenzionata. Normalmente non dovrebbe superare m 1,50 o forse 2,00 ed essere ad aria passante, mai in muratura. Dovresti vedere il regolamento edilizio e le norme del piano urbanistico vigente che caratterizzano la zona urbanistica dove sono ubicati i vostri lotti.
Dalle foto che hai allegato non c'è un problema rispetto alla finestra in quanto la veduta laterale di m 0,75 sembra rispettata e nemmeno quella diretta perché prospetta direttamente verso la strada. Se le norme locali permettessero di realizzare un muro lo potrebbe fare, all'interno del suo terreno, senza alcun problema e senza coinvolgerti. Paradossalmente, se potesse costruire a filo strada, potrebbe realizzare l'edificio nel tratto antistante dove ora c'è la rete con il telo oscurante e sarebbe regolare.
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Poiché urbanisticamente sembra in regola, se ritieni di aver subito un danno puoi agire in due modi.
1. Convincere con le buone il vicino delle tue ragioni
2. Rivolgerti al giudice per ottenere l'abbattimento della rete o in alternativa un risarcimento relativo alla perdita di valore dell'immobile e agli altri danni consuenti all'elevazio e della retr stessa (es. la minore luminosità). Dovrai comunque sostenere i relativi costi di perizia e aspettare i tempi del giudizio.
 

battistini

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve Sig. Gianco la ringrazio per la sua risposta, ho già chiesto informazioni sul regolamento edilizio della mia città che è Pesaro ma sembra che non ci sia niente di ostativo su quanto ha fatto il mio vicino.Come ho già detto il vicino ha presentato una C.A.E.L. in comune che gli è stata approvata.Se in questa sua domanda avesse chiesto al comune qualcosa che sia il regolamento edilizio che le norme sul piano urbanistico non lo permettevano non penso che il comune gli dava il consenso. Pertanto se posso concludere (solo il mio pensiero) le leggi proteggono i prepotenti e i prevaricatori a scapito di coloro che non vorrebbero arrecare alcun danno agli altri.
Però scusatemi ma mi rimane sempre il dubbio che dovesse avere un mio permesso nel fare la rete, anche a 2 cm dalla vecchia di confine nella sua proprietà.
Vi ringrazio tantissimo per tutti i vostri preziosissimi consigli.
Un cordiale saluto Roberto.
 

griz

Membro Storico
Professionista
Non è normale che siano permesse recinzioni di altezza così elevata, in tutti i regolamenti che ho letto, vale quanto scrive Gianco, strano che a Pesaro si possano erigere muri di recinzione di 3 metri. Tutti in carcere? :)
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Rivolgerti al giudice per ottenere l'abbattimento della rete o in alternativa un risarcimento relativo alla perdita di valore dell'immobile e agli altri danni consuenti all'elevazio e della retr stessa (es. la minore luminosità). Dovrai comunque sostenere i relativi costi di perizia e aspettare i tempi del giudizio.
Se la rete è stata autorizzata e quindi rispetta la normativa, rivolgersi al giudice è solamente un esborso inutile e servirebbe ad esacerbare gli animi dei confinanti. Il principio da rispettare è che se la legge lo permette, anche se a me può limitare un godimento ottenuto fino a quel momento, i diritti altrui possono essere fruiti in qualsiasi momento a prescindere.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto