Areszed

Membro Attivo
Proprietario Casa
il proprietario del fondo confinante ha recintato e messo una rete oscurante sia dal proprio lato che dal lato del nostro giardino condominiale per tenere 2 capre (per ora sono 2.... poi si vedrà).
Il quartiere è residenziale, la strada di accesso al nostro condominio è di proprietà del vicino, ma sussiste un diritto dì servitù a favore del condominio.
Vorrei sapere quali sono le distanze minime dai fondi confinanti da rispettare per un allevamento di questo genere e quali azioni possono essere intraprese per tutelare il valore dell'immobile.
Poteva mettere la rete oscurànte da entrambi i lati?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
SE la rete e di sua proprietà poteva usare entrembi i lati.

Non mi risultano norme che impediscano di tenere 2 capre o impongano una determinata distanza.
 

griz

Membro Storico
Professionista
Non credo esista una norma che preveda distanze o altro per l'allevamento di animali, esiste eventualmente il fastidio per odori e/o rumori che un allevamento intensivo potrebbe generare ma è tutto da dimostrare, 2 capre non credo possano dare fastidio
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se lui ricadesse in zona agricola, non avrebbe problemi. Semmai sarebbe opportuno in che zona ricade il fabbricato in questione. Potrebbe essere nei pressi di una zona residenziale, ma in zona agricola.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Non mi risultano norme che impediscano di tenere 2 capre o impongano una determinata distanza.
dipende dal regolamento di igiene della città di appartenenza: in alcuni centri a vocazione agricola è permesso detenere animali da cortine per il fabbisogno familiare, anche se la casa, con adeguato terreno, è nell'ambito residenziale dell'abitato.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se chi scrive risiede nella provincia di Udine non credo che gli permettano di avere le agevolazioni o licenze permesse ai paesi dell'agro.
 

griz

Membro Storico
Professionista
per quanto ne so è dovunque permesso tenere animali purchè vivano nello spazio sufficiente, con strutture adatte e siano accuditi a dovere in modo da non dare fastidio alle abitazioni circostanti
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Stiamo parlando di 2 capre...ripeto 2!!!
Nessun allevamento intensivo e nemmeno animali confinati nel terrazzino di un Condominio.

In un paese dove un ex-ministro ha come animale di compagnia anche una Nutria!!!
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Da noi non è permesso avere delle galline in casa, anche se al mattino, a volte ancora notte, sento i canti dei galli.
Nei paesi dell'interno era consuetudine e forse lo è ancora, allevare il maiale in casa che per natale veniva macellato e forniva le provviste per diversi mesi fra salumi, lardo, e carne trattata nei modi più impensabili. Talvolta per conservarla veniva messa sotto vino. Ovviamente la potevi mangiare anche dopo diversi mesi.
La tradizione ormai sta scomparendo, vuoi perché il maiale, anche se curato puzza e d'estate attira le mosche e poi è una fatica immane lavorare le carni quando si arriva a bestie di oltre 150 kg. Tutta la famiglia ed il vicinato intervengono e si aiutano a vicenda. E' un'esperienza che ho vissuto con piacere, nel senso che andavo a trovare i parenti della mia ex moglie che è di Ghilarza nell'oristanese. Probabilmente la tradizione continua ancora. Bei piacevoli ricordi con grosse libagioni con vino molto generoso. E per concludere, ottimo fil'e ferru fatto in casa. Per chi non lo sapesse è la grappa, dal profumo inconfondibile, ricavata dalla distillazione delle vinacce fatte fermentare dopo la torchiatura. Se qualcuno no conosce il motivo del nome particolare del distillato, lo spiego in un secondo momento. Ora vado a cenare. Buon appetito e brinderò con il fil'e ferru.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto