romettor

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Col dispetto ci si rovina tutti e basta anche chi lo fa a parte il gusto alla fin fine fallace. Comunque occorre vedere se l'immobile è divisibile o no per procedere e inoltre vige l'art. 732 del cc sulla prelazione tra coeredi per cui una eventuale vendita senza che ti sia fatta un'offerta sarebbe impugnabile. Auguri e buon lavoro perchè troviate volenti o nolenti un accordo altrimenti tra tasse e spese vi mangiate tutto.....
 

tyubaz

Membro Assiduo
Proprietario Casa
E' un po' complessa la cosa, io l'ho semplificata per far capire meglio, ma vedo che non è così semplice, in realtà era un unico appartamento, molto grande, nel tempo è stato diviso in 3 appartamenti che alla morte di papà ce li siamo trovati in eredità ad ognuno una percentuale in millesimi; quindi ,uno di questi fratelli vuole comprare le tre case, una per se, una per un figlio ed un'altra per l'altro figlio; ci vogliono le firme mia e dell'altro fratello per il passaggio. Io non ho intenzione di mettere nessuna firma, non perchè sono cattivo,ma perchè costui che vorrebbe acquistare ha un'insolvenza verso di me di 30.000 euro, gli ho detto: dammi questi soldi ed io ti firmo, sembra che non voglia cedere, perchè dovrei cedere io? lo so, voi la fate facile: siate buoni,non litigate,voleteve bene,risolvete in pace....ecc...eccc. ma non è così, molti di voi farebbero come me, mi ci gioco il pranzo di oggi!!!!!
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
costui che vorrebbe acquistare ha un'insolvenza verso di me di 30.000 euro, gli ho detto: dammi questi soldi ed io ti firmo, sembra che non voglia cedere, perchè dovrei cedere io?

Il credito che vanti è una cosa disgiunta dall'eventuale "divisione ereditaria"...se vuoi i tuoi soldi devi citarlo in causa.
Il tuo "ricatto" potrebbe non sortire alcun effetto sulla prosecuzione di una separazione...ovviamente è altrettanto vero che non può pretendere tu gli venda quota.
 

tyubaz

Membro Assiduo
Proprietario Casa
appunto! causa non posso fargliela, non ho nulla di scritto in mano, erano soldi che gli avevo prestato sulla parola e lui non vuole ridarmeli, lo so che non centra nulla con la divisione ereditaria, almeno sul piano pratico, ma sul piano morale, eccome se centra!
 

griz

Membro Storico
Professionista
se sono di fatto 3 appartamenti la divisione giudiziale è già fatta, il CTU avrà vita facile, a voi toccherà solo pagarlo assieme agli avvocati e CTP, ecc. . Mi scappa da ridere :^^:
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Comunque occorre vedere se l'immobile è divisibile o no per procedere e inoltre vige l'art. 732 del cc sulla prelazione tra coeredi per cui una eventuale vendita senza che ti sia fatta un'offerta sarebbe impugnabile.
Non è proprio così, leggi quest'articolo.
 

Allegati

  • DIRITTO DI PRELAZIONE.pdf
    658,1 KB · Visite: 41

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Se non firmi tuo fratello può chiedere la divisione giudiziale:essendo la comproprietà gia divisa in tre il giudice assegnerà un appartamento ciascuno, con eventuali conguagli se i valori sono differenti.
Dopo di che tu, con il tuo appartamento, sei libero di fare quello che desideri, venderlo ad un estraneo , affittarlo, abitarlo, lasciarlo vuoto.

In questo caso tu non avresti molto da perdere (ti ritrovi un appartamento tutto tuo), ma tuo fratello si (perché non sei obbligato a vendere a lui ).
Quindi a lui non conviene andar per tribunali, se vuole rilevare i tre appartamenti; certo per convincerti a vendere a lui ,visto che hai il coltello dalla parte del manico, forse gli converrebbe darti quello che chiedi.Ma nelle liti tra fratelli la razionalità spesso viene messa da parte (a volte comprensibilmente).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto